Questo è un messaggio popolare. zander Inviato 13 Marzo 2017 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Qualche mese fa un pilota della RAF, Ian Black, ha pubblicato un articolo interessante (https://hushkit.net/2016/10/13/mirage-2000-pilot-interview-cutting-it-in-the-electric-cakeslice/) sulla sua esperienza di pilota da caccia in scambio sui Mirage 2000 C dell'AdlA dal 1993 al 1997. Dopo aver volato sugli EE Lightning e i Tornado F.3, Black si offrì volontario per un programma di scambio con l'AdlA. A partire dal 1993 e per 4 anni prestò servizio in Provenza sui Mirage 2000 RDI (Radar Doppler a Impulsi). All’epoca l’Armée de l’Air disponeva anche di Mirage 2000C RDM (Radar Doppler Multifonctions), 2000D e 2000N (questi ultimi erano esclusi da qualsiasi programma di scambio). TECNICA L'abitacolo del Mirago 2000 è piccolo se confrontato con quello del Tonka F3, senza la visibilità dell'F-16, costellato di strumenti analogici ma relativamente semplice da gestire. Il passaggio ad un'ala a delta costrinse Black a cambiare radicalmente l'approccio al volo. L'ala a delta genera enorme portanza ma anche un'enorme resistenza, che succhia grandi quantità di energia. La conduzione di un'ala a delta è impegnativa: dà grandi prestazioni a 9 g ma in cambio la resistenza indotta risucchia molta energia costringendo il pilota a pensare bene a come impostare ogni manovra per evitare di trovarsi in difficoltà. Ad esempio, il volo in circuito non è banale e le virate finali richiedono molto lavoro di barra, che aumentano la portanza ma che contemporaneamente aumentano la resistenza. Il Mirage 2000 possiede un sistema di comandi di volo fly-by-wire molto sofisticato - a tutti gli effetti senza limiti. I comandi di volo fly-by-wire del Mirage sono molto equilibrati, restituiscono grande feedback e sensazioni, senza però a scadere nellle sensazioni di un video gioco. Black ha raccontato di avere tenuto perfettamente sotto controllo un Mirage 2000 in verticale a velocità prossime allo zero. A velocità nulla, il velivolo ha puntato il naso verso terra, riguadagnando velocemente velocità e tornando in volo orizzontale controllato. Questo tipo di comandi di volo trasmette al pilota un'enorme fiducia nel velivolo. L'unico motore è molto potente ed è montato su una cellula relativamente leggera, offrendo complessivamente prestazioni brillanti. IN COMBATTIMENTO Con il Mirage 2000 Black si è esercitato contro F-14, F-16, F-18, Tornado F3, F-8 Crusader e F-104. Contro i velivoli più anziani non c'era storia, ma velivoli più moderni come gli F-16 block 50 erano tutt'altra storia. Un grosso limite dell'esperienza maturata da Black fu che i Mirage sovente si esercitavano solo contro altri Mirage, per cui i piloti consapevolmente o no maturavano tattiche ed esperienza per fronteggiare velivoli con ala a delta, ma quando dovevano opporsi a velivoli a velatura convenzionale a volte pativano il confronto. Viceversa, se durane un DACT l'avversario non aveva esperienza contro velivoli ad ala a delta, il Mirage 2000 risultava insidiosissimo, facendo sudare tutte le proverbiali 7 camicie all'avversario. In particolare all'inizio del combattimento (merge), le virate a 9 g dei Mirage, oltre alla capacità del Mirage 2000 di poter raggiungere quote non consentite ad un F-16, potevano decidere le sorti dello scontro. Però un aereo contro cui il Mirage 2000 non aveva scampo era l'F-15C armato di AMRAAM, dotato di sensori, SA e prestazioni largamente superiori. PRESTAZIONI La velocità di virata istantanea del Mirage 2000 è impressionante a tutte le altitudini, anche a 50.000 piedi usando gli slat del bordo d'attacco. La velocità di virata sostenuta ad altezze differenti è molto buona, soprattutto a bassa quota dove ha energia sufficiente per mantenere la velocità. Il Mirage 2000 è leggendario per i suoi passaggi a bassa velocità e ad alto angolo di incidenza. A 120 nodi è ancora abbastanza facile da pilotare. WEAPON SYSTEM Il Mirage 2000 è un ottimo sistema d'armamento, progettato per integrare nello stesso aereo: un buon radar, contro misure elettroniche, radar warning receiver, buon numero di armamento AA e AS, sistema di rifornimento in volo. CONCLUSIONI Black arriva alle conclusioni finali affermando che a suo avviso: l'F-16 oggi è un aeroplano migliore, anche perché le ultime versioni non hanno niente in comune con le versioni dei primi block, mentre il Mirage 2000 si è evoluto attraverso le versioni radar RDM, RDI, RDY, ma con pochi miglioramenti dal lato motore, aerostrutturale e prestazionale, in parte anche a causa dell'arrivo del Rafale. Complessivamente però il Mirage 2000 è un ottimo aereo, estremamente capace sia nelle missioni AA che AS . Il titolo originale dell'articolo ("Cutting it in the ‘Electric Cakeslice") pare che significhi "paletta per torte conveniente", dove cakeslice o paletta per torte è il soprannome affibbiato al Mirage 2000, ed electric è un riferimento ai comandi di volo fly-by-wire (o elettrici). Il link alla versione in francese dell'articolo: http://www.portail-aviation.com/2016/12/mirage-2000-le-tranchant-de-la-pelle-a-tarte-electrique.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 15 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2017 Téléchargé. Merçi Peccato però : un reportage del genere , se pubblicato qualche anno prima , sarebbe stato più attuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 16 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Qatar e Grecia stanno contrattando lo scambio di 20 elicotteri NH-90 greci contro 12 Mirage 2000-5 qatarini.Lo scambio nasce dalla considerazione che gli elicotteri si sono dimostrati inadatti alla realtà quotidiana greca (quando si atterra in Grecia su una superficie diversa da un eliporto organizzato si corre il rischio di colpire il terreno con l'intero gruppo sensori dell'elicottero) e costosi nell'uso operativo mentre dall'altro lato, la forza aerea qatarina vorrebbe immediatamente degli NH-90 perché ideali per i deserti del paese.I Mirage 2000-9 qatarini sono quasi identici ai Mirage 2000-5 greci, ma piu' orientati alle missioni di attacco al suolo. La proposta è per una fornitura di 12 Mirage 2000-5 (9 EDA monoposto e 3 DDA biposto), allettante a causa della buona condizione dei velivoli, del prezzo di rivendita favorevole (25 milioni di euro al pezzo), per una forza aerea che in cinque anni avrà pochi aerei da far volare a causa dell'invecchiamento e del pensionamento di circa 100 aerei da combattimento.Gli aerei qatarini sono leggermente inferiori ai Mirage 2000-5 greci, ma possono usare l'armamento presente nell'arsenale greco e al 2016, hanno consumato solo il 40% della vita utile operativa. Attualmente la forza aerea del Qatar continua a cercare acquirenti, ed ha annunciato per il 2019 l'intenzione di acquistare 49 nuovi aerei da combattimento per sostituire i Mirage 2000-5, chiamando in gara i soliti noti. Il loro prezzo di vendita è di circa 500 milioni di euro comprensivi dell'intero sistemi d'arma e del sistema di addestramento.Ma... quando ormai la discussione era ad uno stadio avanzato, i paesi del Golfo hanno isolato il Qatar sollevando le accuse di terrorismo. Grecia e Qatar hanno sospeso la trattativa in attesa di ulteriori sviluppi.In ambito difesa, i rapporti tra greci e qatarini sono piuttosto stretti: diversi ufficiali e sottoufficiali qatarini sono stati addestrati in Grecia.https://staratalogia.blogspot.co.uk/2017/06/deal-mirage-2000.htmlL'ASPTT è un'arma aria-suolo tattica di piccola dimensione. La nuova arma si adatta alla realtà della guerra asimmetrica degli 2020 dove sganciare una GBU-12 contro un pick-up è costoso se non improponibile nelle aree urbane.Con un carico ridotto (ma non specificato) e un sensore a guida laser, il razzo ASPTT può ingaggiare bersagli mobili, o infrastrutture poco difese ad un costo piuttosto basso.Sotto il Mirage 2000D (n°644 del CEV) esposto al salone del Bourget, l'ASPTT è proposto su rastrelliere da tre, ma nulla dice che il prodotto finale sarà quello per i Mirage 2000D, Rafale, o altri vettori, quali droni, elicotteri o velivoli delle forze speciali.https://lemamouth.blogspot.co.uk/2017/06/sous-les-jupes-du-mirage-2000d-n644.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Lo scambio nasce dalla considerazione che gli elicotteri si sono dimostrati inadatti alla realtà quotidiana greca (quando si atterra in Grecia su una superficie diversa da un eliporto organizzato si corre il rischio di colpire il terreno con l'intero gruppo sensori dell'elicottero) e costosi nell'uso operativo mentre dall'altro lato, la forza aerea qatarina vorrebbe immediatamente degli NH-90 perché ideali per i deserti del paese. quindi il famoso problema non l'hanno risolto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 17 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Visto che gli americani vendono armi al detto Quatar , ai greci conviene attuare lo scambio e prendersi anche il loro arsenale di missili. In riferimento agli NH90 . I nostri usati in Afghanistan hanno trovato questi problemi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 12 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2017 55 Mirage 2000D dell'AdlA, su un totale di 71, saranno aggiornati per rimanere operativi fino al 2030, al fine di sopperire al rallentamento delle consegne dei Rafale. Infatti con le consegne dei Rafale ai clienti export, l'AdlA si ritrova ad avere meno Rafale rispetto ai piani iniziali di alcuni anni fa.La modernizzazione prevede:1. Il completo ammodernamento del sistema di navigazione e di attacco (SNA). Il sistema di navigazione attuale si basa su mappe di cartone scannerizzate e proiettate all'ufficiale navigatore e del sistema d'armi (NOSA) tramite una lente di ingrandimento.2. Il Mirage 2000D non ha cannone e l'ammodernamento colmerà questa lacuna con l'integrazione di una piattaforma sviluppata da Dassault Aviation e che verrà montata sul pilone anteriore sinistro in posizione simmetrica rispetto alla gondola LDP. In realtà il sistema utilizzerà cannoni DEFA 30mm provenienti dai Mirage F1.3. L'ammodernamento consentirà al velivolo di decollare con una configurazione Aria Superficie asimmetrica. Oggi, i velivoli non possono che decollare con lo stesso tipo di bombe sotto tutti i punti d'attacco, che ha l'effetto, ad esempio, di poter decollare solo con due GBU-49 sotto la pancia. Dopo la modernizzazione, il Mirage 2000D potrà decollare e colpire l'obiettivo con almeno due differenti tipi di bombe, come ad esempio una GBU-12 accoppiata con una GBU-49.4. Il Mirage 2000D sarà reso compatibile con i pod LDP "Talios" di Thales e ASTAC (Tactical Signal Analyzer).5. Infine, il missile aria-aria Magic II sarà sostituito dal più recente MICA IR.http://psk.blog.24heures.ch/archive/2017/07/02/la-modernisation-des-mirage-2000d-863912.htmlhttp://www.senat.fr/rap/a16-142-8/a16-142-827.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 7 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2018 Adieu 2000 N http://www.air-cosmos.com/fin-de-la-derniere-operation-exterieure-des-mirage-2000n-109443 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 10 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2018 Un Mirage 2000D dell'AdlA della base aerea 133 di Nancy-Ochey ha perso l'ogiva di una bomba inerte mentre volava nel dipartimento di Loiret. 2 persone sono rimaste ferite. https://www.francebleu.fr/infos/faits-divers-justice/nogent-sur-vernisson-un-avion-de-chasse-perd-des-munitions-inertes-au-dessus-d-une-entreprise-deux-1523371548 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 12 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2018 Un Mirage 2000-5 dell'aviazione militare greca è precipitato in mare a largo dell'isola di Sciro, nel Mar Egeo, con la morte del pilota. Si ipotizza che ci sia stato uno scontro con un velivolo turco, dopo che questi era penetrato in territorio greco. Tuttavia il ministero del governo turco ha negato la presenza di velivoli turchi in quella zona. C'è tensione tra turchi e e greci. Lunedì soldati greci hanno sparato contro un elicottero turco nell'Egeo, mentre si avvicinava all'isola di Ro . L'escalation è ricominciata dopo che i greci si sono rifiutati di consegnare ai turchi 8 soldati che si erano rifugiati in Grecia per sfuggire all'arresto dopo il colpo di stato fallito in Turchia. https://www.express.co.uk/news/world/945103/greece-fighter-jet-crash-dogfight-turkey-aircraft http://en.protothema.gr/george-baltadoros-this-is-the-pilot-who-was-killed-in-the-line-of-duty-photos/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 29 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2019 Il racconto del pilota indiano che per primo sganciò delle bombe Paveway LGB da un Mirage 2000 dotato di Litening Pod su obiettivi pakistani. https://www.ndtv.com/blog/how-i-bombed-tiger-hill-from-a-mirage-2000-2075280 https://twitter.com/IAF_MCC/status/1010379452268843008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 17 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2019 Gli EAU e Dassault hanno firmato un contratto del valore di 200-300 milioni di euro per l'ammodernamento dei Mirage 2000-9 EAU. Gli EAU annunceranno anche un piano di ammodernamento anche di 80 F-16 per un costo di 1,77 miliardi di dollari. https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/les-emirats-arabes-unis-vont-moderniser-la-flotte-de-mirage-2000-9-833031.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 5 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Si fa “sul serio” (per modo di dire) qui. F-16 turchi intercettano elicottero con a bordo il ministro della difesa greco. Arrivano i mirage ed entrano in dogfight. https://www.itamilradar.com/2020/05/05/video-dogfight-over-aegean-sea/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2022 Adieu Mirage 2000 C , una pietra miliare nella storia dell'aviazione europea . https://www.blogbeforeflight.net/2022/06/french-air-force-bids-farewell-mirage-2000c.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora