Vai al contenuto

italia e guerra nucleare


Sergetto75

Messaggi raccomandati

  • 8 anni dopo...

Si, sono inquietanti. Tuttavia, è bene ricordare che, ad oggi, l'ipotetico scenario tratteggiato in discussione è decisamente improbabile.

Non è un caso, infatti, che l'ennesima "linea rossa" di Putin sia stata superata, senza che accadesse nulla... Anzi, qualcosa è successo... il pelato si è " rimangiato la minaccia", durante i suoi discorsi deliranti tenuti al SPIEF del 7 Giugno: https://www.understandingwar.org/backgrounder/russian-offensive-campaign-assessment-june-7-2024

Francamente, non mi pare se ne sia data notizia sui media generici, al contrario di quando accede l'opposto: ennesima prova della nostra vulnerabilità alle info-ops russe.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi chiedevo una cosa: ma per i Paesi europei che hanno un deterrente a doppia chiave, conviene averlo in questo momento specifico?
Certo partecipare alla deterrenza di questo tipo, significa avere un significativo maggior livello di scambio delle informazioni.
Ma...
La doppia chiave Europa/USA è sempre stata un deterrente che si integrava con altri, in caso di conflitto NATO-URSS, pur col rischio di circoscrivere il conflitto convenzionale/nucleare all'Europa ed eravamo ragionevolmente certi che gli USA avessero fornito la loro "chiave".

Ma oggi?

Rimane il rischio che un eventuale conflitto con la Russia sarà circoscritto all'Europa, ma attualmente non vi è alcuna certezza che gli USA forniranno la loro "chiave" per i nostri vettori aerei a Ghedi o in altre parti di Europa, né tantomeno intervento militare convenzionale.
Conviene avere in casa le nuke controllate da un personaggio come Trump, per far assumere le nostre basi come bersaglio, senza alcuna garanzia di sicurezza?
Aspettiamo in un auspicabile cambio di presidenza USA, o vogliamo prendere atto che attualmente dell'Europa a Trump non può fregare di meno e sono solo costi e pericoli per noi, a parte l'accesso a particolari informazioni?
Post in parte provocatorio, ma non intendo "provocatoria" come un'affermazione di cui non mi prendo responsabilità.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si sa, reputo Trump un pessimo presidente e un disgustoso individuo. Non credo però che dell’Europa non gliene freghi nulla. Certo, nella sua sconfinata ignoranza “pensa” di rendere grande l’America distruggendo proprio tutte le cose che in realtà l’avevano resa grande (e in mezzo a pluralismo, accoglienza, opportunità, libertà, innovazione, che sta demolendo, non era certo contemplato il prendere a sberle gli amici…).

Premesso ciò, lui vorrebbe un’Europa prona al suo sconfinato egocentrismo e non a quello di qualcun altro. Siccome il dubbio comunque viene, visto il modo imbecille ed erratico in cui agisce, a specifica domanda ha solo poche ore fa risposto che difenderebbe Polonia e repubbliche baltiche se fosse necessario. Le sue minacce verso chi ha il braccino corto (come noi)? Fanno parte del suo modo di trattare con le nazioni da avido palazzinaro senza scrupoli, ma un conflitto atomico è qualcosa di forse troppo grande perché la sua stupidità porti a gestirlo senza controllo nella maniera sbagliata.

Se non altro me lo auguro, ma comunque spero si levi dalle palle prima che serva qualcuno più intelligente di lui per gestire un Mondo che si fa sempre più pericoloso e bisognoso di gente capace di elaborare pensieri complessi, cosa a lui preclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Flaggy ha scritto:

ha solo poche ore fa risposto che difenderebbe Polonia e repubbliche baltiche

Ragionamento molto articolato il tuo come sempre. Solo un appunto alla frase citata sopra: mi pare Trump abbia detto che "eventualmente" difenderebbe la Polonia, senza citare le repubbliche baltiche. Anzi a proposito di queste ultime mi sembra aver dichiarato che taglierà gli aiuti militari. In linguaggio diplomatico sembrerebbe uno spalancare le porte a Vlad the Impaler al Cremlino per prendersi Estonia, Lituania e Lettonia. Ma forse a questo punto sarei OT e forse mi fascio la testa prima di essermela rotta, ma cmq valuterei di adottare qualche tipo di casco o cmq una politica militare più razionale. Sussistono le mie perplessità specifiche sulla chiave americana nei prossimi anni ai sistemi WS3 WSV nei Paesi europei.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...