italico Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 salve , ho letto su wikipedia che l'esercito italiano ha acquistato un tot di lanciarazzi m72 A5 e che dovrebbero essere stati consegnati a partire del 2010....sapete nulla?
cama81 Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 mah c'è poco da dire è un missile apprezzato dalle SF per compattezza e peso contenuto
italico Inviato 3 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2011 mah c'è poco da dire è un missile apprezzato dalle SF per compattezza e peso contenuto bhe a me sebra inutile e ho visto video dove gli americani lo usano ancora e anche canadesi in afghanistan..credo che uno se lo porta dietro quasi come ''optional'' anche perchè di fatti e leggero e per un americano tutto gasato fa scena...ma mi chiedo ,un colpo di m72 sparato a dei ribelli che magari si nascondono nellaa vegetazione puo provocare danni?? fa delle scheggie al momento dello scoppio??
vorthex Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 nonostante l'M-72 nasca come arma controcarro, la sua testata si è dimostrata efficace anche nel combattimento urbano/asimmetrico. questo fatto, unito alla sua estrema leggerezza, ha fatto si che l'arma, datata per il ruolo controcarro, abbia avuto una seconda giovenezza, come lanciarazzi multiuso in tutti quegli scenari (come l'Afganistan, dove viene utilizzato) dove un arma più specializzata è inutile.
HPBT Inviato 12 Giugno 2013 Segnala Inviato 12 Giugno 2013 In funzione antipersonale esiste una variante con testa di guerra specifica M72E10
madmike Inviato 13 Giugno 2013 Segnala Inviato 13 Giugno 2013 bhe a me sebra inutile e ho visto video dove gli americani lo usano ancora e anche canadesi in afghanistan..credo che uno se lo porta dietro quasi come ''optional'' anche perchè di fatti e leggero e per un americano tutto gasato fa scena...ma mi chiedo ,un colpo di m72 sparato a dei ribelli che magari si nascondono nellaa vegetazione puo provocare danni?? fa delle scheggie al momento dello scoppio?? Se si nascondono fra la vegetazione sono meglio i normali colpi di fucile o una granata da 40. Se sono dietro un sangar il Law può ancora risolvere il problema. Ma essendo come detto un arma leggera e compatta, è utile averne qualcuno dietro alla bisogna (muretti, veicoli leggeri ecc ecc) Non credo che l'Italia abbia acquisito la versione FRAG, che peraltro è sempre stata disponibile in pochi esemplari (non è quello il suo ruolo).
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora