Jump to content
Sign in to follow this  
italico

M72 lawA5

Recommended Posts

salve , ho letto su wikipedia che l'esercito italiano ha acquistato un tot di lanciarazzi m72 A5 e che dovrebbero essere stati consegnati a partire del 2010....sapete nulla?

mah c'è poco da dire è un missile apprezzato dalle SF per compattezza e peso contenuto

mah c'è poco da dire è un missile apprezzato dalle SF per compattezza e peso contenuto

bhe a me sebra inutile e ho visto video dove gli americani lo usano ancora e anche canadesi in afghanistan..credo che uno se lo porta dietro quasi come ''optional'' anche perchè di fatti e leggero e per un americano tutto gasato fa scena...ma mi chiedo ,un colpo di m72 sparato a dei ribelli che magari si nascondono nellaa vegetazione puo provocare danni?? fa delle scheggie al momento dello scoppio??

nonostante l'M-72 nasca come arma controcarro, la sua testata si è dimostrata efficace anche nel combattimento urbano/asimmetrico. questo fatto, unito alla sua estrema leggerezza, ha fatto si che l'arma, datata per il ruolo controcarro, abbia avuto una seconda giovenezza, come lanciarazzi multiuso in tutti quegli scenari (come l'Afganistan, dove viene utilizzato) dove un arma più specializzata è inutile.

In funzione antipersonale esiste una variante con testa di guerra specifica M72E10

bhe a me sebra inutile e ho visto video dove gli americani lo usano ancora e anche canadesi in afghanistan..credo che uno se lo porta dietro quasi come ''optional'' anche perchè di fatti e leggero e per un americano tutto gasato fa scena...ma mi chiedo ,un colpo di m72 sparato a dei ribelli che magari si nascondono nellaa vegetazione puo provocare danni?? fa delle scheggie al momento dello scoppio??

Se si nascondono fra la vegetazione sono meglio i normali colpi di fucile o una granata da 40.

Se sono dietro un sangar il Law può ancora risolvere il problema.

Ma essendo come detto un arma leggera e compatta, è utile averne qualcuno dietro alla bisogna (muretti, veicoli leggeri ecc ecc)

Non credo che l'Italia abbia acquisito la versione FRAG, che peraltro è sempre stata disponibile in pochi esemplari (non è quello il suo ruolo).