skorpio73 Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 (edited) dopo tanti anni ho deciso di rimettere mano a questo "bestione" abbandonato svariati anni orsono perchè ero carente in esperienza. http://img214.imageshack.us/img214/2713/dscf1696c.jpg adesso non è che in esperienza io sia migliorato molto, mami è presa la voglia di vederlo finito... intanto vi mostro i primi passi, la postazione del marconista; considerato che una volta chisa la fusoliera si vedrà ben poco, ho deciso di non perdere troppo tempo nel dettaglio/colorazione degli interni spero di non avervi fatto rabbrividire Edited October 1, 2010 by skorpio73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
3838giuseppe Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 (edited) Arrabbiato no, ma una "ridimensionata" alle foto prima di caricarle avresti anche potuto darla... Giuseppe Edited October 1, 2010 by 3838giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto49 Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 dopo tanti anni ho deciso di rimettere mano a questo "bestione" ... Ciao, immagino che sia in 1:48, quindi complimenti innanzitutto perchè immagino tu abbia lo spazio per metterlo. Aspetto le prossime immagini Alberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
skorpio73 Posted October 1, 2010 Author Report Share Posted October 1, 2010 ops, hai ragione giuseppe... prometto che provvederò a ridimensionare le prossime immagini, diciamo che è stato un... errore di gioventù Link to comment Share on other sites More sharing options...
mkobau Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 rivedi il verde interni,e' troppo esageratamente "slavato",oltre ad apparire troppo simile al verde esterno,chiamato olive drab,che all'interior green reale,completamente diverso,sembra un olive drab 41,lavato con un quintale di candeggina!,era un miracolo se un B17 arrivava a 25 missioni operative,cosi' dovrebbe averne fatte 250!,riprendi il tutto,o meglio svernicia e rivernicia partendo da un colore corretto,e poi lavori di sporcature. marco aggiungo di riguardare la documentazione sui colori dei sedili,che erano sempre verdi interni,con la parte "seduta"color pelle,e altre cosette,tipo l'apparecchio radio,lo stesso tavolino di fronte. marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
stratofortress Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 concordo con mkobau effettivamente è un po' strano il colore o comunque il modo in qui lo hai steso... anche se si vede poco dentro... fai come vuoi comunque. per curiosità quanto è lunga la fusoliera? (approssimativamente) è una bella bestia in 1/48 ciao, roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 (edited) 47,2 cm? (1.55 feet) Edited October 2, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
skorpio73 Posted October 2, 2010 Author Report Share Posted October 2, 2010 per i colori "sbiaditi" ho esagerato troppo con il diluente, ma vi assicuro che si tratta dell'interior green della gunze. magari dovevo schiarirlo un pò per rendere l'effetto scala oltre a diluire meno, ma come ho detto in apertura non ho voluto perdere troppo tempo per una zona che una volta chiuse le semifusoliere non si vedrà quasi per niente. per quanto riguarda i riferimenti dei colori mi sono affidato a quanto scritto sul foglio istruzioni la lunghezza della fusoliera è di 48.7 cm, mentre l'apertura alare è di 65.8 cm una volta finito ci sarà da litigare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mkobau Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 uno dei "peggiori"interior green sul mercato e' proprio il gunze!,troppo "olive drab"pultroppo i gunze hanno degli errori,dovuti al fatto che nascono 30 anni fa',e mai aggiornati,ne esistono di piu' corretti,sul "non vedere",dalla cupola davanti vedi,e anche dalla stiva bombe,oltre ad essere anche lo stesso colore dei vani carrelli,dovevi partire gia' con un colore piu' corretto di base,per schiarirlo,io ho ottenuto ottimi risultati,mischiando l'interior green model master con del sabbia chiaro,e dandolo a drybrush,sul colore normale,effetto estremamente realistico,e meno"candeggina". marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
stratofortress Posted October 3, 2010 Report Share Posted October 3, 2010 (edited) grazie hobo e skorpio...quindi lo rivernicirai oppure lo tieni così ? Edited October 3, 2010 by stratofortress Link to comment Share on other sites More sharing options...
skorpio73 Posted October 4, 2010 Author Report Share Posted October 4, 2010 ringrazio mkobau per gli utilissimi consigli, dei quali terrò conto per le prossime realizzazioni (ho anche un catalina sempre in 1/48), ma sinceramente non me la sento si sverniciare tutto e ricominciare daccapo, quindi questa volta andrò avanti nonostante l'evidente errore di tonalità, anche perchè, vista la qualità dei trasparenti del kit (modello fondo di bottiglia) difficilmente si riuscirà a vedere qualcosa all'interno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonehammer Posted October 5, 2010 Report Share Posted October 5, 2010 Mi intrometto... nelle zone "abitate", i B-17 non erano Interior Green ma in un colore molto più scuro e bluastro, il Bronze Green (circa FS 34052). Il colore delle altre zone poteva essere Zinc Chromate Primer sulle Fortezze mimetiche o metallo naturale sulle ultime versioni. In fabbrica inizialmente veniva applicato uno strato di "isolante", cartone rivestito di stoffa, ma questo veniva spesso rimosso nei reparti per diminuire i rischi di incendio, lasciando l'interno in metallo nudo. Per motivi di corrosione galvanica nell'umida atmosfera europea, ad un certo punto si cominciarono a dipingere le centine. Qui si vedono alcuni resti di verde (Interior Green?) soprattutto intorno ai rivetti, mentre i supporti delle Browning e il supporto della torretta ventrale sono in Bronze Green: I tavoli di carteggio e le casse delle munizioni erano in compensato verniciato; le bombole d'ossigeno più grandi in giallo cromo e quelle più piccole, portatili, in un verde mela chiaro. I pavimenti erano di compensato, che nella zona delle postazioni laterali era rivestito di gomma antisdrucciolo. La stiva bombe inizialmente era in Neutral Gray e poi venne lasciata in metallo naturale. I vani carrelli erano anche loro almeno parzialmente in Bronze Green, con le gambe del carrello in Neutral Grey sugli aerei mimetici. Le foto di interni in Interior Green che si vedono in giro appartengono a B-17 restaurati e a volte i preconcetti sono più forti dell'evidenza dei fatti: Dana Bell riferisce di un appassionato che aveva comprato un B-17 surplus militare ed era sorpreso dal fatto che "l'Interior Green sul suo aereo si fosse scurito così tanto con il tempo..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
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