Mar2010 Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 La cosa che mi appassiona di piu sugli aerei sono i motori o propulsori , quelli a getto , ma su internet non riesco a trovare molto su questo argomento! S e qualcuno di voi mi ad una dritta?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Strano perchè basta scrivere "motore a reazione" su google che escono molti risultati...anche i casi più specifici di scramjet e ramjet. Anche nel forum sono presenti discussioni del genere. Tuttavia sei troppo generico. Cosa vorresti sapere in particolare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 20, 2010 Author Report Share Posted May 20, 2010 Tutto! Si basta digitare su i motori di ricerca ma la maggior parte sono in inglese , volevo sapere la loro composizione e i vari tipi di motori che esistono! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted May 21, 2010 Report Share Posted May 21, 2010 Bastava fare una piccola ricerca sul forum per avere molte risposte e scoprire che non serviva aprire una nuova discussione... http://www.aereimilitari.org/forum/topic/845-motori-turbogas-per-aviazione/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 21, 2010 Author Report Share Posted May 21, 2010 (edited) Ancora non so usare il forum , appana saro capace vedrò di non sbagliare! Marsilio! Edited May 21, 2010 by Mar2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 21, 2010 Author Report Share Posted May 21, 2010 (edited) Cavolo Che sito e che post, quello che mi hai linkato! Mi sa tanto che sono capitato nel forum giusto! Marsilio! Edited May 21, 2010 by Mar2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 24, 2010 Author Report Share Posted May 24, 2010 Scusate ma devo fare un'altra domanda sui motori; quella specie di chiocciola che è disegnata nelle ogive dei motori ( civili) è li per caso , non credo perche è su tutti i motori , oppure ha una funzione speciale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Serve a rendere più visibile la rotazione del motore quando è in funzione e dare quindi al personale di terra un segnale visivo di pericolo. Vedere questo significa "stare alla larga": Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 25, 2010 Author Report Share Posted May 25, 2010 (edited) Grazie! Ma mi dovete togliere un dubbio ; i motori di aerei che fanno delle lunghe tratte , all'incirca +di 10 ore di volo , sono diversi oppure sono uguali a quelli che fanno le tratte piu corte? Volevo dire hanno delle sostanziali diversità , dato che devono stare accesi piu tempo , oppure no? Edited May 25, 2010 by Mar2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted May 25, 2010 Report Share Posted May 25, 2010 In sostanza no, anzi... i motori che fanno tratte brevi vengono anche più sollecitati meccanicamente e termicamente perchè in un solo giorno possono fare molti cicli di decolli (con relative "smanettate") e atterraggi (con annesso inserimento degli inversori di spinta), comunque totalizzando nella giornata parecchie ore di funzionamento. Queste domande però dovresti farle nella discussione che ti ho segnalato, per evitare doppioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 26, 2010 Author Report Share Posted May 26, 2010 Ti ringrazio per la pazienza , ma se volete potete spostarli come fanno in altri forum con avvertimento! Marsilio! appassionato di aerei! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang Posted June 21, 2010 Report Share Posted June 21, 2010 scrivo qui perché l'altra discussione è sui motori a turbogas e io volevo fare una domanda sui motori a pistoni. un tempo i motori a pistoni più diffusi erano radiali e in in linea (o a V). quelli in linea si sono estinti dopo la ww2 e i radiali ebbero un gran sucesso verso la fine dell'era del pistone e rimasero in produzione anche dopo. oggi volano ancora su parecchi aerei (DHC-2, DHC-3, AN-2...) ma non vengono più prodotti (x quanto io sappia). oggi gli unici motori a pistoni sono quelli a cilindri contrapposti, sopratutto Lycoming e Continental. quali sono i vantaggi di questi motori? uno dovrebbe essere la compattezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 21, 2010 Report Share Posted June 21, 2010 I motori a cilindri contrapposti hanno il grosso vantaggio di avere una ridotta sezione frontale e un albero motore relativamente corto (sempre se i cilindri non son troppi...), uniti ad un ottimo bilanciamento e quindi basse vibrazioni. In realtà questo bilanciamento si ottiene con una configurazione che viene definita più propriamente boxer, con teste di biella distinte per ogni pistone e cilindri leggermente disassati e quindi non proprio contrapposti, in modo che i pistoni si muovono in direzioni opposte portando all'annullamento delle forze prodotte.. Qui lo schema di un tipico motore Rotax http://www.rotax-aircraft-engines.com/downloadarea/912/912UL/drawing/draw_912ul.pdf Frontalamente sono visibili solo 2 bancate (con conseguente ridotta sezione frontale e bassa resistenza aerodinamica) mentre da sopra si vede il leggero disallineamento tra bancata di destra e di sinistra (che consente il basso livello vibratorio grazie al bilanciamento del movimento di ogni pistone con quello opposto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang Posted June 22, 2010 Report Share Posted June 22, 2010 lo schema non me lo scarica. cmq in pratica il motore boxer è lungo la metà di un equivalente in linea senza però avere una sezione frontale piatta e poco aerodinamica come il radiale. i cilindri sono disassati per far spazio alle singole bielle. ok. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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