Vai al contenuto

e un post dedicato al P39 Airacobra?


buzz71

Messaggi raccomandati

bel lavoro galland.

 

A me quell'iscrizione ha fatto venire un altro dubbio: che quegli aerei, in URSS, venissero spacciati come fabbricati in loco o comunque acquistati, e non ceduti Lend-Lease: quelle frasi, di solito venivano scritte sulle fiancate di mezzi dai lavoratori che le avevano costruite o che le avevano simbolicamente acquistate coi buoni di guerra.

 

possibilissimo. in effetti "dediche" del genere fatte da collettivi agricoli o industriali le avevo sempre viste su T-34, Il-2, ecc. ma non su un P-39. è probabile che gli scocciasse ammettere che gli americani gli regalavano tutta quella roba (ma come caccia non potevano regalargli dei P-47???). da approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ospite intruder

Secondo questo sito http://www.airpages.ru/uk/gs_uk60.shtml furono forniti 195 P47 in lend lease. Ma la parte del leone, la fecero i P39 (4952), Hurricane (2952), p63 Kingcobra (2421) P40 Warhawk (2134). Furono inviati in URSS anche 1338 Spitfire. Per i bombardieri, 2771 Douglas A20 Havoc e 861 Mitchell B25, per il trasporto 707 Skytrain C47 e 138 idro Catalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come caccia non potevano regalargli dei P-47???

 

 

In merito ai "regali" in un sito Ucraino ho trovato questo commento (era riferito al "Sherman" e ai suoi "difetti", ma credo si adatti bene anche a questo caso):

I Sovietici non guardano mai i denti di un cavallo donato e sono stati felici di questo dono, utilizzandolo in battaglia.

 

Mi sembra una buona filosofia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche leggere su vari libri su battaglie del fronte orientale che i carristi dicevano che gli sherman e i churchill erano catorci poco corazzati con motori e trasmissioni che si smontavano, portelli che si staccavano e sagome buone per il tiro a segno. nonostante ciò tutto ciò che gli americani gli regalarono fu non solo d'aiuto ma anzi determinante, ancor più dei mezzi militari magari i milioni di sacchi di grano con l'aquila stampigliata et similia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
mitico!!! disdegnato da tutti, ma in russia si fece valere nell'attacco al suolo col suo "tritacarri" da 37 mm e 4 cal. 50 e il suo particolare motore....

a me risulta che oltre al 37 mm avesse 2 0.50 e 4 0.30

poi, questa è una mia pura supposizione non ho nessuna prova o fonte, sappiamo che i russi apprezzarono molto l'airacobra e sappiamo anche nel nel dopoguerra i primi jet russi (fra cui mig-9, mig-15, mig-17, yak 25) disponevano di un cannone da 37 mm. non è che forse era una copia di quello del p-39 o del più moderno del p-63 kingcobra, anch'esso utilizzato in massa dalla russia di Stalin?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ragazzi scusate ma vorrei sapere una cosa... per quanto riguarda il combattimento air to air mi sembra di capire che sia il p 39 che il p 63 avessero avuto qualche problema dovuto credo alla pesantezza dell' aereo stesso e mi pare altri problemini. :scalata: ma dovendo scegliere che cosa è meglio nell' air to air considerando che il p 39 è un po meno veloce e di concezione più vecchia ma il p 63 è corazzato molto di più e quindi più pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...