Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

il modello ha delle belle stampate in negativo, ma i pregi finiscono qua: ci vuole molto lavoro di lima, una volta assemblata la fusoliera e le istruzioni non sono fatte benissimo (infatti, per montare la selva di antenne ed apparati esterni, mi sono rifatto a foto originiali o a questo modello: http://www.aircraftresourcecenter.com/Gal4...7_Moore/00.shtm). inoltre, il cockpit non è quello di un MH-47E, ma di un normalissimo CH-47.

la verniciatura è venuta bene. ho scelto il Nato Black Tamiya, che riproduce egregiamente il tipico colore degli elicotteri targati U.S. Army. ovviamente, però, visto che il colore è quasi nero, il pre-shading non si vede... eh vabbè :P

 

iniziamo con un pò di foto, mentre i lavori procedono alacremente:

 

019tvi.jpg

 

001vvy.jpg

 

007knm.jpg

 

012ddt.jpg

Modificato da vorthex
  • Risposte 72
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Inviato

ammazza che rapidità! a mi parere è venuta bene la verniciatura!

Aspetto pazientemente il seguito!

Bravo!

Inviato
ammazza che rapidità! a mi parere è venuta bene la verniciatura!

Aspetto pazientemente il seguito!

Bravo!

 

Hai visto! :rotfl:

 

Ogni tanto il nostro Vothexone ne imbrocca qualcuna giusta! ;)

Inviato

Vorthex, il colore dei Chinook americani (e oramai anche dei nostri) non è nero... ma Helo Drab. E' un verde scurissimo che può ingannare.. tende al nero, ma se lo vedi in pieno sole si nota chiaramente che è un verde. Oramai hai già verniciato... ma il colore non è corretto.

Inviato

Ho letto il topic... ma non sono d'accordo. L'autore dell'articolo secondo me ha toppato alla grande... Mi trovo molto d'accordo con Girolamo sul suggerimento di scurire l'olive drab. E' solo una mia opinione personale però...!

Inviato

siete fuori strada: il Nato Black non è nero, è un olive drab scuro (e si vede pure dalle foto che quello non è un nero ma un verde). non so perchè la Tamiya lo abbia chiamato così, anche perchè il nero nato... è nero.

 

a presto altri aggiornamenti.

Inviato

Anche a me sembra corretto dal punto di vista cromatico, in effetti è un colore molto particolare! :hmm:

[/quot

 

Quoto.....secondo me sono le solite "s...e mentali" scusate per l'espressione :rolleyes: . A me pare corretto, teniamo presente anche che le foto, spesso non rispettano la tonalità reale dell'oggetto ritratto.

Inviato (modificato)

il nero nato è un pò ... camaleontico nel senso che è una vernice studiata apposta per riflettere colori diversi in diverse condizioni di luce diventa sempre più nera col calare della notte .

 

per questo i produttori di vernici per modellismo non sanno che pesci pigliare

 

 

qui un immagine high res http://www.army.mil/-images/2007/05/14/5013/index.html

 

fate poi un confronto tra questi MH-47H che adottano la stessa livrea

http://www.boeing.com/companyoffices/galle...es/mh47e-3b.htm

 

http://tech.military.com/equipment/view/13...nook-(soa).html

 

il successore del "E"

MH-47G http://www.guncopter.com/photos/mh-47g.php

Modificato da cama81
Inviato

la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è l'assenza, nelle foto reali, dei rettangoli grigi sul dorso. tali rettangoli fungono da schermatura per i fumi di scarico e similia. l'Italeri li produce sottoforma di decals... che fo li metto o non li metto?

Inviato
la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è l'assenza, nelle foto reali, dei rettangoli grigi sul dorso. tali rettangoli fungono da schermatura per i fumi di scarico e similia. l'Italeri li produce sottoforma di decals... che fo li metto o non li metto?

 

 

Se sei certo che nelle foto degli esemplari reali non ci sono evitali, magari sono dei kit di schermaturta che vengono adottati raramente! ;)

Inviato
la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è l'assenza, nelle foto reali, dei rettangoli grigi sul dorso. tali rettangoli fungono da schermatura per i fumi di scarico e similia. l'Italeri li produce sottoforma di decals... che fo li metto o non li metto?

 

Se nelle foto "reali" non ci sono, non metterli......ma non credo che il fatto di metterli o meno, equivalga a riprodurre un modello nel modo sbagliato. Intendo dire che..... se Italeri li ha previsti per il kit, vuol dire che tali triangoli sono (perlomeno) previsti per questo aeromobile. Se decidi di metterli, ti consiglio di non ricorrere alle decals dedicate ma alla loro verniciatura... ;)

Inviato

Il NATO Black è una pura e semplice invenzione della Tamiya, perchè in realtà non esiste e non è associato a nessun FS ufficialmente utilizzato dalle forze della NATO. E' un nero desaturato che è ottimo per simulare l'usura del colore... ma è nero, ASSOLUTAMENTE NON tende al verde.

Oramai l'hai verniciato, ma il colore per me non è corretto.

Inviato (modificato)

ancora co sta storia starfighter84??? abbiamo capito che il Nato Black non ti piace, ma è un olive drab molto scuro, non di certo un nero, dato che non sono daltonico e lo sto usando :D

 

a tal proposito... se questo è

nero, ASSOLUTAMENTE NON tende al verde

img0429k.th.jpg

Modificato da vorthex
Inviato

Vorthex, non vorrei sembrare insistente... ma oramai l'argomento è aperto e quindi rispondo. Quando devo scegliere il colore per i miei modelli... mi comporto così: guardo la documentazione e leggo i riferimenti Federal Standard. Gli elicotteri dell'US ARMY (compreso il tuo) sono verniciati in Army Helo Drab 34031... questo colore lo fa solo la Testors - codice 2024.

Se hai la mazzetta del FS per fare il confronto... vedrai che non è nero! è un verde scuro... ma non nero. Quindi, e ripeto, il Nato Black (che è nero e non fa riflessi verdi) è errato. Detto questo... chiudo qui!

Inviato

Botte sangue violenza sempre più...devo dare ragione a starfighter per quanto riguarda le sigle, ma dalle foto postate da vorthex il colore è effettivamente un oliva scuro, quindi...no problem e continua così che ne tiri fuori un bel modello :okok: (vi prego non alzatemi il livello di avvertimento per l'incipit del messaggio!)

Inviato (modificato)

quindi questo, secondo Starfighter84 è un nero che non dà riflessi verdi... non oso immaginare, allora, cosa lui intenda per verde.

img0429k.jpg

Modificato da vorthex
Ospite Folgore
Inviato

Scusa Vorthex.. ma a me non pare affatto con riflessi verdi. Fai la foto senza flash

Inviato (modificato)

ma non deve avere i riflessi verdi... è GIA' verde! eccone alcune col colore reso meglio.

 

img0422c.jpg

 

img0425dzl.jpg

 

img0435aav.jpg

Modificato da vorthex
Inviato (modificato)

Io direi di chiuderla quì, le osservazioni sono state fatte, il modello a Vorthex piace così (Che sia esatto o no, l'effetto cromatico è identico alle foto degli esemplari reali)....Si tratta pur sempre di una colorazione molto particolare, quindi andando oltre le sigle il risultato è eccellente....

Modificato da Blue Sky

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...