Guest intruder Posted May 4, 2009 Report Share Posted May 4, 2009 http://www.difesanews.it/archives/sikorsky...el-prototipo-x2 In occasione della convention annuale della Army Aviation Association of America Sikorsky ha presentato un mockup del prototipo X2 per impieghi militari. Designato X2 LTH (Light Tactical Helicopter), il mezzo intende incontrare i bisogni dell’esercito e del comando operazioni speciali per un velivolo multimissione che possa viaggiare ad una velocità doppia rispetto agli elicotteri convenzionali e combinare ottime doti di manovrabilità e performance con una bassa signatura acustica. In tal modo l’X2 LTH potrebbe effettuare missioni di ricognizione armata, assalto, supporto aereo ravvicinato, ricerca e soccorso in condizioni di combattimento, o subire modifiche per renderlo “unmanned”. Frutto della ricerca effettuata dalla compagnia al fine di trovare un valido compromesso tra capacità di hovering e velocità, l’X2 si differenzia dal resto degli elicotteri di produzione occidentale presentando due rotori coassiali controrotanti ed un’elica propulsiva di coda che consente al mezzo di raggiungere agilmente i 250 nodi (460 km/h, prestazioni comparabili a quelle del convertiplano V-22 Osprey), in unione ad una eccellente manovrabilità alle basse velocità, efficienza in hovering, sicurezza nell’eventualità di porre le pale in autorotazione, e facile transizione alle alte velocità. In aggiunta il dimostratore tecnologico incorpora controlli Fly-by-Wire e innovazioni in materia di riduzione delle vibrazioni e della resistenza del mozzo del rotore e delle pale, i cui giri possono essere controllati in tutto l’inviluppo di volo. Lo sviluppo viene condotto dal 2005 sia da Sikorsky, che finanzia l’intero progetto, che dalla sua sussidiaria Schweizer Aircraft. Il primo volo dell’X2 è avvenuto nell’agosto del 2008 e attualmente sta proseguendo la fase di test in vista dell’obiettivo di raggiungere la velocità di volo di 250 nodi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted May 4, 2009 Report Share Posted May 4, 2009 bello, ma non ho capito due cose, il Fly-by-Wire è usato anche negli aerei normali e non solo negli UAV giusto? questo prototipo è un UAV? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 4, 2009 Report Share Posted May 4, 2009 Non è un UAV e il fly by wire è usato in tutti gli aerei di nuova generazione ma non è assolutamente stato pensato per gli UAV. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted May 4, 2009 Report Share Posted May 4, 2009 Non è un UAV e il fly by wire è usato in tutti gli aerei di nuova generazione ma non è assolutamente stato pensato per gli UAV. Infatti è stato adottato da parecchio su molti modelli di aerei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bl4ckH4wk Posted May 4, 2009 Report Share Posted May 4, 2009 Si possono avere altre immagini oltre che al frontale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted May 5, 2009 Report Share Posted May 5, 2009 Si possono avere altre immagini oltre che al frontale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted May 5, 2009 Report Share Posted May 5, 2009 Se tutto gli va a buon fine, e non fa la fine dell'Osprey, sviluppo lento e costoso, potrebbe essere un punto di svolta nella storia degli elicotteri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted May 5, 2009 Report Share Posted May 5, 2009 Io credo che possa avere un buon futuro come progetto proprio per merito del concetto stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
diavolo rosso Posted May 5, 2009 Report Share Posted May 5, 2009 In quest caso vale il detto chi vivrà vedrà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bl4ckH4wk Posted May 5, 2009 Report Share Posted May 5, 2009 Allora..non me ne intendo molto di elicotteri quindi vorrei farvi una doamanda:ma le eliche controrotanti non fanno troppo rumore? :unsure: io mi ricordo che le pale del TU-95 e del Kamov facevano un sacco di rumore :helpsmile: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 Credo che per questo tipo di aerodina, e per la missione per la quale è studiato, sia l'ultimo dei problemi. E comunque si può semrpe fare qualcosa per ridurlo, quel rumore, se è necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 ma non dovrebbe girare su se stesso dato che non ha il rotore di coda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 Come puoi notare ha due rotori sovrapposti controrotanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 non sapevo che i controrotanti evitassero l'effetto della rotazione dell'elicottero su se stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bl4ckH4wk Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 non sapevo che i controrotanti evitassero l'effetto della rotazione dell'elicottero su se stesso Nemmeno io lo sapevo :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 (edited) Ragazzi, se ci fate caso, un sacco di elicotteri, dagli Huskies americani ai diversi modelli Kamov russi, hanno un doppio rotore e NON hanno l'elichetta anticoppia posteriore. Nell'ordine: Kaman HH-43B Huskie americano, quindi i russi Kamov 50, 56, 27 e 22. Edited May 6, 2009 by intruder Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 il primo elicottero non l'avevo mai visto, mentre negli altri non ci avevo mai fatto caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest caposkaw Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 figliuoli, un po' di tecnica spicciola: 2 forze opposte e uguali si annullano. e i due rotori sono detti controrotanti appunto perchè girano in senso opposto l'uno all'altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 lol, non pensavo valesse anche per i controrotanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 Beh per andare su qualcosa che sicuramente conoscete bene bastava chiedersi perchè il Chinook non ha bisogno dell'anticoppia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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