Vai al contenuto

Dov'è Brunetta quando serve?!?!


typhoon

Messaggi raccomandati

Mah mi sembra che il pensiero di madmike sia chiaro e condivisibile: nelle regioni del nord, pur senza autonomia, si riesce a garantire ottima qualità della vita e servizi ai cittadini, in sicilia, pur con l'autonomia e un mare di assistenzialismo a piogga i cittadini stanno sempre peggio quindi forse sarebbe il caso di evitare di lasciare a poltici evidentemente incompetenti poteri superiori agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah mi sembra che il pensiero di madmike sia chiaro e condivisibile: nelle regioni del nord, pur senza autonomia, si riesce a garantire ottima qualità della vita e servizi ai cittadini, in sicilia, pur con l'autonomia e un mare di assistenzialismo a piogga i cittadini stanno sempre peggio quindi forse sarebbe il caso di evitare di lasciare a poltici evidentemente incompetenti poteri superiori agli altri.

Allora, ad esempio, in Campania e/o in Calabria, dove NON C'È l'autonomia, va tutto bene?!?!?! O mi sbaglio ed è vero che va anche peggio che in Sicilia, "munnezza docet"?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente, ma non è per questo che questo abuso di autonomia deve essere tollerato, premesso che io sono contrario alle regioni a statuto speciale a qualunque latitudine siano.

Quindi, ed è quello che voglio dimostrare io, il problema non va ricercato nell'autonomia, ma in ben altre cause (evoluzione civile che si è arrestata in un determinato periodo storico e che lo stato unitario non si è, minimamente, preoccupato di riavviare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma intanto cominciamo a togliere l'autonomia e l'assistenzialismo che non meritano.

Con questo fatto che i problemi sono altri, è colpa dei politici di destra e sinistra storici, è colpa degli americani, dei comunisti, della CIA, della Mafia ecc la Sicilia rimane sempre allo stesso punto.

E' ora che i cittadini stessi si responsabilizzino, e non vedo altro modo per costringerli a farlo che togliergli i privilegi che immeritatamente hanno acquistato (e lo stesso vale per le altre regioni meridionali).

 

Sia chiaro che sono anch'io di origine meridionale, non si tratta di razzismo nordico o di altre cavolate del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma intanto cominciamo a togliere l'autonomia e l'assistenzialismo che non meritano.

Con questo fatto che i problemi sono altri, è colpa dei politici di destra e sinistra storici, è colpa degli americani, dei comunisti, della CIA, della Mafia ecc la Sicilia rimane sempre allo stesso punto.

E' ora che i cittadini stessi si responsabilizzino, e non vedo altro modo per costringerli a farlo che togliergli i privilegi che immeritatamente hanno acquistato (e lo stesso vale per le altre regioni meridionali).

 

Sia chiaro che sono anch'io di origine meridionale, non si tratta di razzismo nordico o di altre cavolate del genere.

Chiariamo alcuni concetti.

 

In primis, "autonomia" ed "assistenzialismo", sono tutto, meno che la stessa cosa, anzi, a mio modo di vedere, sono l'uno, l'opposto dell'altro!

 

L'autonomia, di per sé, è fonte di responsabilizzazione del popolo a cui la si concede; l'assistenzialismo, invece, è emanazione tipica di un concetto paternalistico proprio di uno Stato centralista.

 

Se si ritiene che l'autonomia in Sicilia e/o altrove non abbia funzionato (e posso tranquillamente concordare), la si corregga o, meglio, la si applichi, magari per come è prevista (e se hai letto il post di madmike che ha avviato questa fase della discussione, sembrerebbe che sia proprio lo Stato ad esser venuto meno agli impegni previsti dallo Statuto di autonomia della Sicilia) ma, come si suol dire, non si getti il bambino con l'acqua sporca!!!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Autonomia significa responsabilizzare un popolo, se questo popolo in 60 anni non si è responsabilizzato allora vuol dire che non merita questo tipo di gestione.

E non è che va corretta perchè poverini son così, io commissarierei tutte le regioni del sud visto che la classe politica di espressione popolare riesce solo a fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Autonomia significa responsabilizzare un popolo, se questo popolo in 60 anni non si è responsabilizzato allora vuol dire che non merita questo tipo di gestione.

E non è che va corretta perchè poverini son così, io commissarierei tutte le regioni del sud visto che la classe politica di espressione popolare riesce solo a fare danni.

Evidentemente, non riesco a spiegarmi.

 

Le altre regioni del Sud non hanno l'autonomia speciale e, fino al 1970, non esistevano neanche come regioni di diritto comune (ordinarie, non a statuto speciale).

 

Seguendo il tuo ragionamento, fino al 1970, quelle regioni godevano di uno sviluppo paragonabile a quello della California! Giusto?! O mi sbaglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: il tuo discorso non ha senso.

Perchè tutti fanno schifo allora l'autonomia della sicilia è giusta?

Cominciamo a metterla al pari con le altre, e successivamente urgono misure drastiche, ma ovviamente nessuno toccherà mai il sud che è sempre stato solo un bacino di voti e niente più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: il tuo discorso non ha senso.

Perchè tutti fanno schifo allora l'autonomia della sicilia è giusta?

Cominciamo a metterla al pari con le altre, e successivamente urgono misure drastiche, ma ovviamente nessuno toccherà mai il sud che è sempre stato solo un bacino di voti e niente più.

Ed anche mettendola alla pari con le altre regioni del Sud ordinarie (cioé non a statuto speciale), non cambierebbe nulla, come non è cambiato nulla per quelle regioni (e per la stessa Sicilia), anche quando regioni non erano e c'era solo lo stato unitario centralista, sabaudo prima e repubblicano dopo!

 

Ergo, NON è la forma dello Stato, unitario/centralista o regionale/federale, che è causa del mancato sviluppo, ma ben altro!

 

Faccio solo un esempio: converrai che è più facile per la Lombardia interagire (a tutti i livelli ed in tutti i settori economici) col cuore "ricco" dell'Europa, di quanto non lo sia per la Sicilia.

 

Assodato ciò (serve solo una cartina geografica per rendersene conto) e SENZA voler tirare in ballo il "Ponte sullo Stretto", è colpa della classe politica siciliana o, meglio, dello Statuto di autonomia, se la linea ferroviaria Palermo-Messina è, in gran parte, ancora quella costruita nella seconda metà dell'ottocento?!?!?!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

e SENZA voler tirare in ballo il "Ponte sullo Stretto", è colpa della classe politica siciliana se la linea ferroviaria Palermo-Messina è, in gran parte, ancora quella costruita nella seconda metà dell'ottocento?!?!?!

 

si. e di chi senno', delle FFSS? Come mai la Bologna-Vignola e' stata ristrutturata dalla Regione Emilia Romagna? E allora ti ribalto la domanda: ma il vantaggio per la Sicilia, di avere avuto questa autonomia (visto che finora abbiamo detto degli svantaggi, che se va male lei vanno male anche gli altri ecc) dove e' stato?

Perche' se leggo le statistiche e':

- prima per disoccupazione

- le sue province sono regolarmente fra le ultime come economia, sociale, qualita' della vita

 

Non mi pare che questa autonomia, cosi' sbandierata e cosi' 'storica', abbia prodotto grandi risultati. Quindi, il vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si. e di chi senno', delle FFSS? Come mai la Bologna-Vignola e' stata ristrutturata dalla Regione Emilia Romagna? E allora ti ribalto la domanda: ma il vantaggio per la Sicilia, di avere avuto questa autonomia (visto che finora abbiamo detto degli svantaggi, che se va male lei vanno male anche gli altri ecc) dove e' stato?

Perche' se leggo le statistiche e':

- prima per disoccupazione

- le sue province sono regolarmente fra le ultime come economia, sociale, qualita' della vita

 

Non mi pare che questa autonomia, cosi' sbandierata e cosi' 'storica', abbia prodotto grandi risultati. Quindi, il vantaggio?

1) la Bologna-Vignola è parte di un asse ferroviario nazionale come la Palermo-Messina?

 

2) prescindendo dalla considerazione che l'autonomia era, "in primis", un "atto dovuto" e che, comunque, doveva anche essere un "vantaggio", riporto quanto scritto nella parte terminale del mio post n° 31:

 

" ... Se si ritiene che l'autonomia in Sicilia e/o altrove non abbia funzionato (e posso tranquillamente concordare), la si corregga o, meglio, la si applichi, magari per come è prevista (e se hai letto il post di madmike che ha avviato questa fase della discussione, sembrerebbe che sia proprio lo Stato ad esser venuto meno agli impegni previsti dallo Statuto di autonomia della Sicilia) ma, come si suol dire, non si getti il bambino con l'acqua sporca!!!"

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Dominus, l'unico che ha tentato di debellare mafia e co da quelle parti è stato Cesare Mori 70 anni fa!!

(a livello di stato parlo, senza togliere nulla ai magistrati, funzionari dello stato vari, sindacalisti e imprenditori che si sono battuti e sono morti in questa secolare lotta al meridione)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Dominus, l'unico che ha tentato di debellare mafia e co da quelle parti è stato Cesare Mori 70 anni fa!!

(a livello di stato parlo, senza togliere nulla ai magistrati, funzionari dello stato vari, sindacalisti e imprenditori che si sono battuti e sono morti in questa secolare lotta al meridione)

Già, qui, in Sicilia siamo tutti mafiosi!!! :thumbdown::furioso:

 

 

Date uno sguardo al video che vi linko:

 

http://www.marsala.it/index.php?option=com...&Itemid=169

 

 

Quanti eroici "padani", nelle sue stesse condizioni, cioé nel suo ambiente, si sarebbero comportati come Vincenzo Conticello?!?!?!

 

Sia chiaro che, il suo, non è affatto, un caso isolato!!!

 

 

Spesso si parla della necessità d'integrare gli extracomunitari, più o meno clandestini, che "invadono", quotidianamente, il nostro paese.

 

Ma se a distanza di quasi 150 anni dall'unità d'Italia, c'è chi fa il razzista, e non è vuota retorica, ma è il termine corretto da utilizzare, nei confronti degli italiani del Sud, che senso ha questo (falso) buonismo (falso, perché viene subito meno, quando viene messo alla prova!) nei confronti dei poveri diseredati del terzo mondo?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che nessuno abbia detto che i siciliani sono tutti mafiosi qui, è la solita vecchia accusa di razzismo usata per chiudersi a riccio.

Rimane il fatto che la mafia non esisterebbe se gran parte dei siciliani, come posso dire dei calabresi, che conosco bene, ecc, non avessero una certa mentalità e occorrerebbero misure drastiche se si volesse davvero estirparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che nessuno abbia detto che i siciliani sono tutti mafiosi qui, è la solita vecchia accusa di razzismo usata per chiudersi a riccio.

Rimane il fatto che la mafia non esisterebbe se gran parte dei siciliani, come posso dire dei calabresi, che conosco bene, ecc, non avessero una certa mentalità e occorrerebbero misure drastiche se si volesse davvero estirparla.

Guarda che si sono fatti passi da gigante, qui, in Sicilia; c'è una nuova mentalità, in tutti, giovani e meno giovani, sono decine di anni che magistratura e polizia operano alla grande, catturano boss ed hanno, di fatto, debellato l'apparato "militare" di cosa nostra; sono decine di anni che non vi sono più omicidi "eccellenti" (ed io, per la mia età, ho ben presenti gli uomini, e qualcuno lo conoscevo pure personalmente, gli uomini, ripeto, trucidati dalla mafia: Scaglione, Costa, Terranova, Chinnici, Falcone, Borsellino, Boris Giuliano, Montana, Cassarà, Russo, Basile, D'Aleo, Dalla Chiesa ed innumerevoli altri servitori dello Stato, i cui nomi, forse, ignorate pure); sentirsi dire che è, come se fossimo all'anno zero, da chi, vivendo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza, messo davanti ad un computer, si diverte ad infangare un intero popolo, confesso che non è affatto gradevole.

 

Mia moglie, lituana, che 13 anni fa, quando venne per la prima volta in Sicilia, qui a Palermo, trovò i soldati con i mitra spianati a protezione di uffici pubblici e dimore private, trovò un M-113, su postazione fissa elevata, a difesa antiarea dell'Ucciardone, trovò una blindo 6614 dinanzi il cancello d'ingresso del medesimo carcere, come tutti i palermitani era ossessionata dai cortei continui di auto blindate a sirena spiegata, che giorno e notte sfrecciavano per Palermo ( ed ancora tutti ricordano un tragico incidente che, ancor prima di quel periodo, nella centralissima Via Libertà, costò la vita a due giovani liceali; ho presente benissimo quel giorno, passai per caso da lì: http://www.rosalio.it/2006/11/25/25-novembre-1985/ ), mia moglie, ripeto, nonostante sia di origine straniera (anche se cittadina italiana) è la prima, che da anni, ormai, percepisce questa nuova aria!!!

 

Ma, forse, proprio perché di origine straniera, nota ciò e, probabilmente, è lo stesso motivo per cui, come a volte dico, con amarezza, con molta amarezza, io, da siciliano, mi sento più a mio agio, più a casa, all'estero, che in certe contrade d'Italia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che si sia un gran cambiamento.

semplicemente la parte militare e stragista di cosa nostra è andata distrutta (Riina in primis) , con il resto si sono continuati a fare i grandi affari e sono RIMASTI nelle istituzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che si sia un gran cambiamento.

semplicemente la parte militare e stragista di cosa nostra è andata distrutta (Riina in primis) , con il resto si sono continuati a fare i grandi affari e sono RIMASTI nelle istituzioni

La criminalità, che fuori dalla Sicilia non si chiama mafia ma è la stessa identica cosa, i grandi affari li fa più in Lombardia, Emilia e Padania tutta, che nel Sud!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Guarda che si sono fatti passi da gigante, qui, in Sicilia; c'è una nuova mentalità, in tutti, giovani e meno giovani, sono decine di anni che magistratura e polizia operano alla grande, catturano boss ed hanno, di fatto, debellato l'apparato "militare" di cosa nostra; sono decine di anni che non vi sono più omicidi "eccellenti" (ed io, per la mia età, ho ben presenti gli uomini, e qualcuno lo conoscevo pure personalmente, gli uomini, ripeto, trucidati dalla mafia: Scaglione, Costa, Terranova, Chinnici, Falcone, Borsellino, Boris Giuliano, Montana, Cassarà, Russo, Basile, D'Aleo, Dalla Chiesa ed innumerevoli altri servitori dello Stato, i cui nomi, forse, ignorate pure); sentirsi dire che è, come se fossimo all'anno zero, da chi, vivendo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza, messo davanti ad un computer, si diverte ad infangare un intero popolo, confesso che non è affatto gradevole.

 

Mia moglie, lituana, che 13 anni fa, quando venne per la prima volta in Sicilia, qui a Palermo, trovò i soldati con i mitra spianati a protezione di uffici pubblici e dimore private, trovò un M-113, su postazione fissa elevata, a difesa antiarea dell'Ucciardone, trovò una blindo 6614 dinanzi il cancello d'ingresso del medesimo carcere, come tutti i palermitani era ossessionata dai cortei continui di auto blindate a sirena spiegata, che giorno e notte sfrecciavano per Palermo ( ed ancora tutti ricordano un tragico incidente che, ancor prima di quel periodo, nella centralissima Via Libertà, costò la vita a due giovani liceali; ho presente benissimo quel giorno, passai per caso da lì: http://www.rosalio.it/2006/11/25/25-novembre-1985/ ), mia moglie, ripeto, nonostante sia di origine straniera (anche se cittadina italiana) è la prima, che da anni, ormai, percepisce questa nuova aria!!!

 

Ma, forse, proprio perché di origine straniera, nota ciò e, probabilmente, è lo stesso motivo per cui, come a volte dico, con amarezza, con molta amarezza, io, da siciliano, mi sento più a mio agio, più a casa, all'estero, che in certe contrade d'Italia!!!

Nelle immagini iniziali della breve video-intervista a Giovanni Falcone, di seguito linkata, si può notare la blindo 6614 del 6° "Lancieri d'Aosta" di Palermo, di cui parlavo nel mio post citato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...