Jump to content
Sign in to follow this  
Maverick1990

AB-206 e AB-205

Recommended Posts

Quali sono le differenze tra questi due elicotteri? quali ccaratteristiche?

 

Inoltre hann ocapacità di attacco o servono solo per il trasporto di soldati? :helpsmile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'AB-206 è un elicottero leggero da osservazione, che l'Agusta ha costruito su licenza Bell (Bell Model 206).

Il 206 è un elicottero famosissimo, probabilmente il più famoso e diffuso in assoluto, conosciuto anche con altri nomi e altre sigle (tutta la serie Jet Ranger, OH-58 Kiowa, Kiowa Warrior ecc...).

 

E' molto leggero, il suo peso a vuoto si aggira sugli 800 kg, mentre a pieno carico arriva a circa 1700 kg.

La sua velocità massima è intorno ai 230 km/h, ha un'autonomia di circa 600 km e può trasportare 5-6 uomini pilota compreso (tutti questi dati possono variare secondo la motorizzazione e l'allestimento, io sto citando quelli della versione italiana, che l'Esercito chiama ERI-3).

 

Solitamente non è armato, in quanto è un elicottero usato per il collegamento e la ricognizione. L'esercito USA utilizza la versione OH-58, che è dotata di un sofisticato sistema di ricognizione FLIR e svolge la funzione di ricerca obiettivi in favore degli AH-64 Apache.

 

All'occorrenza possono essere montati armamenti molto leggeri, di solito una o due mitragliatrici calibro 7,62 o 5,56 oppure uno o due lanciarazzi.

 

206.jpg

 

L'AB-205 è un elicottero medio, quello che gli americani definiscono Utility.

E' il primo vero elicottero concepito secondo gli standard moderni, diventato famoso in Vietnam con la sigla UH-1, battezzato ufficialmente Iroquois ma tutti lo chiamano Huey (dalla pronuncia delle letter UH) tanto che spesso nelle schede tecniche compare proprio come UH-1 Huey !!!

L'UH-1 è l'elicottero medio più usato nel mondo (siamo nell'ordine di quasi 20.000 esemplari prodotti), continua a essere utilizzato anche in USA anche se è stato sostituito, nei reparti di prima linea, dal più avanzato Black Hawk.

L'UH-1 è nato come Model 204, poi c'è stato il Model 205 e poi ancora i modelli 212, 214, 412: si è passati da una turbina a due, da una fusoliera corta a una più lunga e larga, da due pale a quattro, insomma un'evoluzione costante.

L'Italia li ha adottati e prodotti su licenza praticamente in tutti i modelli.

Il 412 è chiamato anche Griffon.

 

Restando al modello base, AB-205 (che l'Esercito chiama EM-2) , abbiamo un peso di oltre 2000 kg a vuoto, oltre 3000 a pieno carico, una velocità massima di 240 km/h, autonomia di circa 500 km, capacità di trasportare 12 uomini compreso il pilota.

L'elicottero è utilizzato prevalentemente per il trasporto, anzi è concepito per trasportare una squadra di fanti al completo (9-11 uomini) e quindi generalmente non è armato, anche se spessissimo sono installate una-due mitragliatrici calibro 7.62 brandeggiate dai portelloni, però il modello può essere armato anche con mitragliatrici e razziere o persino missili controcarro, agganciabili a corti piloni laterali. La variante navale AB-212 può trasportare uno-due siluri leggeri antisom.

 

Il famoso Cobra non è altro che un UH-1 con fusoliera "schiacciata" e abitacolo biposto in tandem, e infatti viene chiamato anche Huey Cobra.

 

agusta_BellAB205.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

E col supporto di quello che scrive il mitico John,farai un figurone! :okok::okok::okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...