Vai al contenuto

F-4 J Phantom - Kit ESCI in 1/48


starfighter84

Messaggi raccomandati

  • Risposte 111
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Allora tanto per cominciare ho trovato queste foto che potrebbero andar bene:

 

2v19c3r.jpg

 

Quell'hangar è effettivamente per dirigibili, trattandosi (almeno parrebbe) del famosissimo Hangar 1 del Moffet Field (a sud di San Francisco)

Aerial_View_of_Moffett_Field.jpg

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

La lavorazione di oggi! Iniziamo con ordine:

 

3225406937_ea9460c547_b.jpg

 

3225458573_1ae42d8d4d_b.jpg

 

La presa d'aria sinistra aveva uno scalino di mezzo millimetro, sanato con l'incollaggio di un tramezzo di cartongesso (no vabbè... di plasticard!!) e di una vera e propria "piallata" con carta vetrata 400 ( e i segni si vedono)!

 

3226266144_e64a192d4f_b.jpg

 

3225445839_ef2054d6b1_b.jpg

 

Sotto, come precedentemente detto, si è ripresentato lo stesso problema di fessurizzazione spropositata delle prese d'aria... anche qui, zeppaggio totale di plasticard...

 

3226297732_3192f74cde_b.jpg

 

La presa d'aria destra stava messa leggermente meglio... è bastata una carteggiata ed una stuccata con l'attack.

 

3225437671_4a0e057be6_b.jpg

 

Ed ecco il modello... diciamo che il montaggio è a buon punto!

 

a presto per ulteriori sviluppi.... ;)

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche progresso del mio Phantasma finalmente! la verità è che ho perso tanto tempo a sistemare le varie giunzioni dove spesso saltava il ciano facendo spostare i pezzi...e facendo saltare anche le stuccature. Un pò di pazienza, qualche imprecazione... litri di colla, ma alla fine è endato tutto a posto! ho reinciso i pannelli di ispezione tondi sulla gobba (tipici) e mi sono dedicato all'abitacolo completandolo con i due cruscotti.

Osservando le foto ho notato che dietro al cruscotto del navigatore escono una selva infinita di fili e cavi... e qui devo dire che mi sono trovato un pò spiazzato: non volevo appesantire troppo la zona, ma nel contempo dare comunque quell'effetto di sovraffolamento di tubazioni che è molto visibile... alla fine ho optato per il compromesso che vedete in foto. Ho aggiunto anche delle piccole piastre ai lati dell'abiatcolo (solo sulla parte SX) che nella realtà sono le sedi per l'inserimento dei ganci dei tettucci... le ho riprodotte con del nastro adesivo sottile di alluminio (quello da idraulico per capisrsi). Ho avuto anche un altro vantaggio da questa operazione: una volta verniciato tutto in nero opaco ed eseguito un dry brush in grigio chiaro... ho scrostato le placche di alluminio facendo emergere il colore metallico! l'effetto mi piace molto....

 

3238416519_4d04559a31_b.jpg

 

3239252546_4af1183cbc_b.jpg

 

3239260376_83c1556e9f_b.jpg

 

3238424521_94270c8c0c_b.jpg

 

3239268010_74c73894ea_b.jpg

 

3239272360_4776e88bd2_b.jpg

 

3239276812_2160ca61ec_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

la livrea sarà quella di un esemplare del VFA-41 Black Aces... quelli con l'asso di picche sulla coda. E' un foglio della CAM Decal...

 

Scusa Star, ma non doveva essere dei Red Devils del VMFA 232 dei Marines???

 

Comumque se hai cambiato idea hai fatto bene preferisco di gran lunga il VFA 41! :adorazione:

 

f14-squadron-logo-vf041.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Star, ma non doveva essere dei Red Devils del VMFA 232 dei Marines???

 

Comumque se hai cambiato idea hai fatto bene preferisco di gran lunga il VFA 41! :adorazione:

 

f14-squadron-logo-vf041.gif

 

Anche io ero rimasto alla livrea USMC. Nettamente meglio il VF-41 (all'epoca era solo VF, solo con il dannato Hornet è diventato VFA!!!!! :rolleyes::rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Blue, hai ragione... all'inizio doveva essere dei Marines perchè era un foglio che mi era stato regalato. Poi l'ho ricontrollato ed ho visto che ci sono delle piccole mancanze (per altro molto frequenti per la Super Scale), e vedendo che alla fine il modello non sta venendo malissimo... ho deciso di acquistare il foglio della CAM per i Phantom del VF-41.

Tra l'altro ha ragione Paperinik, ho scritto male (me culpa): all'epoca era solo VF-41 e non VFA... grazie per avermelo fatto notare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfighter (o Blue), sia chiaro che la precisazione fra VF-41 e VFA-41 era solo per fare una battuta sull'Hornet e non per fare il saputello...

 

...anche perchè senza uno schema davanti non noterei mai a la differenza fra un Phantom B e un J!!!!!!

 

Per gli F-4 imbarcati è molto affascinante pue la livrea ad alta visibilità del VF-84 Jolly Rogers (un classico per il Tomcat, un pò meno per il Phantom)!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Starfighter (o Blue), sia chiaro che la precisazione fra VF-41 e VFA-41 era solo per fare una battuta sull'Hornet e non per fare il saputello...

 

Si era capito perfettamente Pap!scooter.gif

 

...anche perchè senza uno schema davanti non noterei mai a la differenza fra un Phantom B e un J!!!!!!

 

Infatti il Phantom in esame era stato postato solo per assolvere una funzione puramente dimostrativa della Livrea in questione! :)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

A proposito di Red Devil e Black Aces, ieri a discovery channel c'era "diaro di bordo della Nimitz" e durante un viaggio verso l'iraq, indovinate chi c'era a bordo? i Black Aces che li sono di casa e i Red Devil ospito che dopo 30 anni sono tornati a bordo di una portaerei... ho pensato a questo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni piccoli progressi, più che altro sono arrivato alla fase dei lavoretti di rifinitura:

 

3260433235_45da60d2db_b.jpg

 

3261257910_6bfef1a280_b.jpg

 

Guardando gli spaccati sull'Aerodetail del Phantom J, mi sono accorto che sulle ali (proprio in corrispondenza dei carrelli) ci sono due piastre di rinforzo rettangolari. Un pò di plasticard e tanta pazienza per limarle... ed eccole qui!

 

3260434903_fb9f95eb79_b.jpg

 

I tubi di pitot sono stati ricreati con due pezzi di ago ipodermico. Quello principale (quello più in alto) dovrà essere completato con il terminale della sonda a fine verniciatura!

 

3260436607_05df2e331f_b.jpg

 

 

Nella zona motori si è formato un grosso scalino a causa del sovradimensionamento del complesso alare: con del milliput e carta vetrata ho riempito lo scalino dando una forma più circolare possibile agli scarichi.

 

 

3260431435_e8a31d10c9_b.jpg

 

Alla fine ho deciso di utilizzare i piloni originali a cui ho aggiunto i due "zoccoli" per l'attacco del TER... ma sinceramente ancora non sò quale configurazione di carichi esterni scegliere....

 

CIAO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...