Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Raga...ieri sbirciavo su un sito e ho letto ke la croazia ha mil-24d e mil-24v ...fico eh??...kmq....vorrei tanto sapere le differenze tre queste due versioni...non c'era gia una discussione su cio vero??...gianni magari sa kualcosa... :rolleyes::rolleyes::helpsmile::helpsmile:

Inviato

La versione MI-24V HIND-E è in grado di trasportare i missili anticarro AT-6 Spiral, è compatibile anche con una gamma di armamenti più vasta, e i motori sono stati migliorati.

Inviato

Ok..grazie... :rotfl::adorazione:

anke se non moooltoo..ma va bene...

Inviato (modificato)

Lo so, è poco, ma i due elicotteri sono davvero praticamente identici.

Infatti li puoi distinguere solo per la presenza dei missili Spiral, se installati (che peraltro sono montati anche sui MI-24D aggiornati), oppure, se si riesce a intravedere, dal fatto che il pilota del MI-24V dispone di un HUD.

L'unico altro particolare (chicca per gli esperti) è che il pod ECM nel MI-24V presenta il dielettrico anteriore di colore nero.

Ecco una foto del MI-24D

Mi24D_3.jpg

Ecco una foto del MI-24V

Notare l'HUD del pilota (sedile posteriore), se avete una buona vista,

e il pod con l'emisfero anteriore nero

07.jpg

Questa è una scheda tecnica che vale per entrambe le versioni:

Nation: USSR

Manufacturer: State Industries (Mil Design Bureau)

Type: Attack/Transport Helicopter

Year: 1976

Engine: 2 Isotov TV-3117 turboshafts, 2,200 shp each

Main Rotor Diameter: 17.3 m

Tail Rotor Diameter: 3.9 m

Wingspan: 6.5 m

Overall Length: 17.5 m

Length, Rotors Turning: 21.6 m

Height: 6.5 m (gear extended)

Empty Weight: 8,500 kg

Max Weight: 11,500 kg

Max Speed: 335 kph (level)

Ceiling: 4,500 m

Range: 450 Km (950 km with Aux Fuel)

Crew: 2

Hover:1,500 meters (out of ground eff.), 2,200 meters (in ground effect)

Vertical Climb Rate: 15 m/s

Max G Force: 1.75 g

Load/Armament: 4 barrel 12.7mm chain gun (in chin turret), 5,290 lb of cargo or external stores; 8 combat troops or 4 litters

Questo è il missile AT-6 Spiral:

helo985.jpg

e questo è il più vecchio AT-2 Swatter

helo984.jpg

Contento? :)

Modificato da Gianni065
Inviato

Credo che te 6 l'unico ad accontentarmi veramente... :rolleyes: ..ancora una cosa e poi mi levo dalle palle x un po...che e li pod ECM? :helpsmile::adorazione::adorazione:

Inviato
E' un pod per le contromisure elettroniche...

Ehm..cioe???..ti riferisci ...aaah...quei pod per il disturbo elettronico???ke stanno al di fuori dell'abitacolo??O sbaglio? :unsure:

Inviato

Credo ke mentre leggevo il post di gianni non ho letto con atttenzioine e mi son confuso credendo ke parlasse di qualcosa di all'interno dell'abitacolo..poi la mia mente e ritornata normale e ho capito do ke parla...circa.. :P:okok:

Inviato

le ECM sono le contromisure che si impiegano per non essere abbattuti

i FLARE contro i missili IR

e i CHAFF contro le testate radar

servono a disturbare i sistemi di ricerca dei missili non quelli delgi aerei

per i mil-mi

il Pod è quello sotto il cannone?

Inviato (modificato)
il Pod è quello sotto il cannone?

Credo di si,gianni ha detto ke il pod(kikka per gli experts) si distingue dall'altro perché ha la ''punta'' nera...e quello c'e l'ha... B) :rolleyes:

P.S.:ah,grazie..ho letto di flares e chuffs proprio poco tempo fa nel sito... :rolleyes

ecco la quote di john:

L'unico altro particolare (chicca per gli esperti) è che il pod ECM nel MI-24V presenta il dielettrico anteriore di colore nero.
Modificato da Carlo
Inviato

Flare e chaff sono lanciati da appositi dispenser, i pod ECM contengono apparecchiature elettroniche che emettono forti segnali di disturbo sulle frequenze (radar soprattutto) usate dal nemico.

Inviato

Come credevo...grazie gianni!! :adorazione::adorazione:

Inviato
Flare e chaff sono lanciati da appositi dispenser, i pod ECM contengono apparecchiature elettroniche che emettono forti segnali di disturbo sulle frequenze (radar soprattutto) usate dal nemico.

e io per tutto questo tempo mi sono sbagliato?

queste sono cose che ti cambiano la vita

Inviato

Ma no ... ma no ...

in senso allargato, anche chaff e flare sono delle contromisure, solo che non sono elettroniche.

Molti autori li citano tra le ECM, impropriamente, per cui non preoccuparti.

Alcuni scelgono una via di mezzo e le definiscono ECM passive, per distinguerle dalle ECM attive.