Vai al contenuto

"Rivista Aeronautica Topic ufficiale"


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, volevo sapere quanti di voi leggono la rivista dell'aeronautica, e come la trovate, se secondo voi dovrebbe essere più approfondita sotto l'aspetto di alquni argomenti ecc...

insomma cosa ne pensate...

io devo spedire l'abbonamento, e vorrei sapere

se faccio bn o no...

c'è un'altra rivista che si kiama "aeronautica e difesa"...

esprimetevi

 

 

 

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il numero di dicembre, che allega il calendario omaggio; devo dire che a differenza di qualche anno fa (non ricordo quando ha adottato la nuova veste, forse 2 anni fa?) si presenta meglio ed è più consistente anche come carta; e gli articoli nell'ultimo numero non sono male ne come quantità ne come qualità (almeno per i non addetti al lavoro come me).

 

Approfitto per una richiesta ai Mod: si potrebbe trasformare questo topic in un topic ufficiale su "Rivista aeronautica", come è avvenuto per RID, così da poterci postare aggiornamenti e indicazioni sui vari numeri?

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per una richiesta ai Mod: si potrebbe trasformare questo topic in un topic ufficiale su "Rivista aeronautica", come è avvenuto per RID, così da poterci postare aggiornamenti e indicazioni sui vari numeri?

 

 

Certo Lender ci mancherebbe, D'ora in poi sarà il topic ufficiale della "Rivista Aeronautica" ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono abbonato dal 1991 e che ho tutti i numeri a casa.

Rivista aeronautica ha un grande vantaggio rispetto a qualsiasi altra rivista del settore: gli articoli li scrivono gli addetti ai lavori e non sono quindi riportate di seconda mano. Dietro al semplice nome di colui che ha scritto l'articolo, c'è un grado è una competenza. Prendiamo ad esempio l'articolo sull'imperial hammer del numero di dicembre. Credo che sia molto esaustivo su tutti gli aspetti dell'esercitazione, con tanto di spiegazione dettagliata (anche troppo) sul LINK16.

Tanto per fare un confronto con A&D (sono abbonato anche a questa rivista), l'articolo sulla stessa esercitazione è molto più superficiale,diciamo discreto, da giornalista in sala stampa, ma niente di più. In questo la RA è per forza di cose migliore.

RA pecca però nelle notizie flash, quelle che secondo me sono la forza invece di A&D: circa 30 pagine in totale di notizie lampo sul panorama militare sia italiano che internazionale dell'ultimo mese, spazio a cui RA dedica solo 2 o 3 pagine..

Concludendo, leggendo entrambe le riviste si ottiene il giusto mix tra articoli validi e interessanti e aggiornamenti costanti sul mondo militare, in particolare aeronautico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono abbonato dal 1991 e che ho tutti i numeri a casa.

...

 

Visto che sei un lettore fedele, sai dirmi se ogni tanto pubblicano anche monografie? Nei pochi numeri che ho non ne ho mai viste.

 

 

edit: questo è il link alla homepage della rivista:http://rivista.aeronautica.difesa.it/

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono abbonato dal 1991 e che ho tutti i numeri a casa.

Rivista aeronautica ha un grande vantaggio rispetto a qualsiasi altra rivista del settore: gli articoli li scrivono gli addetti ai lavori e non sono quindi riportate di seconda mano. Dietro al semplice nome di colui che ha scritto l'articolo, c'è un grado è una competenza. Prendiamo ad esempio l'articolo sull'imperial hammer del numero di dicembre. Credo che sia molto esaustivo su tutti gli aspetti dell'esercitazione, con tanto di spiegazione dettagliata (anche troppo) sul LINK16.

Tanto per fare un confronto con A&D (sono abbonato anche a questa rivista), l'articolo sulla stessa esercitazione è molto più superficiale,diciamo discreto, da giornalista in sala stampa, ma niente di più. In questo la RA è per forza di cose migliore.

RA pecca però nelle notizie flash, quelle che secondo me sono la forza invece di A&D: circa 30 pagine in totale di notizie lampo sul panorama militare sia italiano che internazionale dell'ultimo mese, spazio a cui RA dedica solo 2 o 3 pagine..

Concludendo, leggendo entrambe le riviste si ottiene il giusto mix tra articoli validi e interessanti e aggiornamenti costanti sul mondo militare, in particolare aeronautico.

Concordo in buona parte con il tuo giudizio,sicuramente riguardo la professionalità(da sottolineare che collaborano spesso civili come spotter accreditati o giornalisti come A.Nativi) e la qualità tecnica dei servizi ma devo dire che negli ultimi 3-4 anni un po mi ha deluso;io la compro "solo" dal 1999 e mi piaceva davvero perchè in quel periodo la Rivsta passava in rassegna,numero per numero,tutti i reparti dell'AM(con allegati gli adesivi degli Stormi e dei Gruppi) e inoltre era anche il periodo "caldo"del Kosovo,con racconti dei piloti(con le dovute cautele ovviamente)inerente a quelle missioni.Inoltre si occupava ,"equilibratamente", di politica internazionale(con la collaborazione di firme note tipo Sergio Romano),di tecnica,di storia,di reparti esteri.Ora invece si occupa troppo di Airshow,di Adrew Howe ed affini(per fare un esempio) ,non escono più DVD allegati e solo con l'ultimo numero si sono un po ripresi con più articoli prettamente militari;approvo invece il nuovo formato brossurato meno delicato del vecchio spillato(non vi dico come sono ridotti alcuni miei vecchi numeri..la copertina è attaccata con lo sputo).Per quanto riguarda le notizie lampo,non credo possano fare di più perchè la cadenza bimestrale con cui escono fa si che siano già "vecchie" e quindi si limitano a quelle più importanti.Il costo poi è davvero basso €2.50 a parte l'ultimo numero in cui c'era anche il calendario.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, concordo con te (anche se la qualità degli adesivi era molto scarsa,ma a quel prezzo ci sta)..

Nel corso degli anni hanno regalato molti allegati alla rivista di vario genere, ma mai monografie aeronautiche..

Molto interessanti la raccolta di video in VHS sulle varie specialità della nostra aeronautica (credo fosse il 1993-94), il DVD sul F104 e i vari DVD sulle frecce tricolori..

Negli ultimi numeri oltre la rivista, mi arriva anche la rivista di metereologia,che seppur non parli di aerei, risulta molto interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, concordo con te (anche se la qualità degli adesivi era molto scarsa,ma a quel prezzo ci sta)..

Nel corso degli anni hanno regalato molti allegati alla rivista di vario genere, ma mai monografie aeronautiche..

Molto interessanti la raccolta di video in VHS sulle varie specialità della nostra aeronautica (credo fosse il 1993-94), il DVD sul F104 e i vari DVD sulle frecce tricolori..

Negli ultimi numeri oltre la rivista, mi arriva anche la rivista di metereologia,che seppur non parli di aerei, risulta molto interessante..

Si delle VHS ho soltanto quella sui caccia-bombardieri(uscita con un numero del 97) mentre i DVD e gli interessanti allegati ce li ho tutti(almeno dal 99 in poi).No ho la rivista di meteorologia perchè la RA la compro in edicola.COmnque ripeto..spero ricomincino a parlare attivamente dei reparti di volo dell'AM e delle attività da essi svolti,perchè questa era davvero la peculiarità che la distingueva dalle altre pubblicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che prima c'era pure un allegato coi fumetti dei nostri aviatori...senza contare delle bellissime stampe degli aerei della 2°a G.m. ...purtroppo dal mio edicolante non l'ho più trovata da tantissimo tempo....peccato perchè ho solo 4\5 stampe...mi sarebbero piaciute tutte :-(

 

 

Mi autoquoto...qualcuso sa dove-come trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la ricevo in abbonamento da fine 2007.

Oltre ai calendari l'unico allegato che ho ricevuto (che tralaltro ho trovato interessante) è stato un opuscolo che riguardava Francesco Baracca in occasione del centenario della morte dell'asso. Uscito con RA n.4 2008.

 

A proposito di calendari quest'anno ho ricevuto anche la versione grande da appendere oltre a quella da scrivania.

Modificato da ablaze wings
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei segnalare l'uscita del numero di RA n1/2009.Dentro ci sono articoli davvero interessanti:

-Espedictionary Air Wing della RAF

-AXALP 2008

-RED FLAG

-articolo del comandante della Task Force Devil(con foto direi esclsive)

-articolo sull'attività del 12°gruppo

-AMX ACOL

-ATR72MP

Ho citato solo quelli più rilevanti ma c'è anche qualcosa nella sezione storica e nella sezione spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare l'uscita del numero di RA n1/2009.Dentro ci sono articoli davvero interessanti:

-Espedictionary Air Wing della RAF

-AXALP 2008

-RED FLAG

-articolo del comandante della Task Force Devil(con foto direi esclsive)

-articolo sull'attività del 12°gruppo

-AMX ACOL

-ATR72MP

Ho citato solo quelli più rilevanti ma c'è anche qualcosa nella sezione storica e nella sezione spazio.

 

Grazie per la segnalazione, spero sia ancora in edicola! Sono corso sul sito a curiosare, ma ci sono ancora le info sul numero di dicembre <_< ; d'altra parte è appena iniziato marzo, non si può pretendere troppo no...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, spero sia ancora in edicola! Sono corso sul sito a curiosare, ma ci sono ancora le info sul numero di dicembre <_< ; d'altra parte è appena iniziato marzo, non si può pretendere troppo no...?

Guarda è uscita giusto stamani!Credo che la troverai facilmente.Ancora non l'ho letta ma spulciando i vari articoli mi sembra il numero più interessante da parecchio tempo a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è uscita giusto stamani!Credo che la troverai facilmente.Ancora non l'ho letta ma spulciando i vari articoli mi sembra il numero più interessante da parecchio tempo a questa parte.

 

 

Bene, da quello che hai riportato, penso valga la pena di andarla a comprare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
siccome non riesco a trovarlo dal mio edicolante volevo abbonarmi direttamente a Rivista Aeronautica...per l'abbonamento bisogna andare sul sito dell'AMI? grazie :adorazione:

 

 

http://rivista.aeronautica.difesa.it/abbonamento.asp

 

 

La cosa buffa è che è l'unica rivista per cui l'abbonamento costa di più che comprare tutti i numeri in edicola... Ma se non hai alternative, la spesa è comunque modica.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://rivista.aeronautica.difesa.it/abbonamento.asp

La cosa buffa è che è l'unica rivista per cui l'abbonamento costa di più che comprare tutti i numeri in edicola... Ma se non hai alternative, la spesa è comunque modica.

lo so però non riesco proprio a trovarlo nelle edicole qui intorno...comunque grazie 1000 per il link :adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://rivista.aeronautica.difesa.it/abbonamento.asp

La cosa buffa è che è l'unica rivista per cui l'abbonamento costa di più che comprare tutti i numeri in edicola... Ma se non hai alternative, la spesa è comunque modica.

 

Davvero.... Ma è assurdo che l'abbonamento costi più dell'ammontare globale dei numeri presi normalmente! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...