Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. L'ora passata
  2. Ma certo che spiego. L Abrams come tutti i suoi omologhi da il meglio di se nella guerra anticarro,e come tutti finora nulla può contro i droni. E siccome è un carro coi contro fiocchi da sopravvivenza,cosa importante,per carità, mica siamo tutti russi. Però sinceramente, che valore aggiunto stanno dando? Quanto possono realmente esprimersi? Mi domandavo,invece,se non fossero più spendibili vecchi modelli di carri ma aggiornati bene,con sensori e protezione dai droni a 360 gradi come pare essere quel modello greco che,per carità, magari è solo un prototipo o non funziona come dicono
  3. Qua ci sono i video Qui uno dei non frequenti combattimenti tra carri...
  4. Ogni velivolo è figlio del suo tempo e delle sue specifiche, come altri progetti morti strada facendo, ma non senza aver prima drenato risorse che avrebbero fatto comodo agli stitici sopravvissuti nella gara di sopravvivenza del post Guerra Fredda. L’F-22 è sempre stato troppo caccia e troppo estremo per adeguarsi a tempi in cui flessibilità ed efficienza erano importanti. Col senno del poi, 100-150 velivoli in più per gli USA e magari la concessione al Giappone che lo voleva tanto avrebbero consentito una base produttiva maggiore, con relativi costi di produzione e gestione limati verso il basso. Si sarebbero risparmiati un analogo numero di F-15EX oggi richiesti? Forse, ma nemmeno questa sarebbe stata la soluzione ideale, perché l’aereo quello è: non è un camion portabombe-missili, non brilla per autonomia e l’avionica ad architettura chiusa avrebbe comunque ostacolato l’evoluzione cui ambisce qualunque velivolo che si mantiene in produzione a lungo. Forse l’F-23, con le sue stive più profonde e con gli F120 a ciclo variabile si sarebbe adattato meglio agli scenari odierni (Cina inclusa) e avrebbe messo al riparo dalle frenesie odierne di acquistare gli F-15EX per tappare buchi in attesa della sesta generazione (che in effetti è tutt’altro che in sviluppo avanzato visto che siamo presumibilmente a livello di dimostratori tecnologici). Anche qui forse, perché vai a sapere che giungla di problemi avrebbe avuto l’F-23 con quei motori e con la sua avionica.
  5. today
  6. @maxiss sta cosa che un cesso degli anni 60, ricoperto di maiolica, sia più adatto di un Abrams, dovresti un attimo spiegarla... dei secondi gli ukraini sono contenti (oggi ne hanno beccato un altro, con equipaggio salvato, segno che non li hanno affatto ritirati), dei primi decisamente meno (esiste un solo video operativo, dove il mezzo viene anche danneggiato ed abbandonato): vecchi, arrivati in condizioni pietose, poco protetti etc. etc. etc.
  7. seh... ha ragione @Basil, credo si stiano amaramente pentendo di non avere un maggior numero di F-22 anche perchè, essendo in numero maggiore, gli aggiornamenti sarebbero costati meno.
  8. Ma forse anche no,ormai la sesta generazione è in sviluppo avanzato e sicuramente nasce con architettura aperta,il Raptor,come tutti i suoi omologhi, è un disastro da aggiornare
  9. Il lento ritorno in servizio … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-v-22-osprey-return-to-flight/ ...
  10. Giusto per far discorsi da bar,ma forse gli americani più che mandare abrams inadatti al contesto dovrebbero far pressioni ai partner per inviare materiale più idoneo al conflitto ucraino,ma col supporto antimine ovviamente. Sarebbe anche opportunità di esperienza operativa https://aresdifesa.it/in-grecia-presentato-il-leopard-1hel/
  11. Il 2024 in prospettiva... La guerra elettronica ha raggiunto livelli notevoli e se ne sono accorti pure i paesi baltici dove si lamentano pericolosi disturbi al segnale GPS. I russi cercano così di proteggere mezzi ed installazioni dai segnali radio di controllo dei droni e da tutto ciò che ha guida GPS. L'efficacia degli Excalibur da 155mm, dei razzi GMRLS e pure delle JDAM è così calata. Gli ucraini giocano con le frequenze e stanno producendo droni più resistenti, ma ora si corre ai ripari anche con le JDAM. https://www.twz.com/air/jdam-er-winged-bombs-with-seekers-that-home-in-on-gps-jammers-headed-to-ukraine L'asticella poi continua ad alzarsi e le linee rosse a spostarsi. Macron insiste con la minaccia di inviare soldati, ma la frase (nemmeno tanto sibillina) di Cameron più che una minaccia sembra un fatto: spetta agli ucraini decidere dove usare le armi britanniche... https://www.bbc.com/news/articles/c163kp93l6po
  12. Ieri
  13. Chissà se si sono resi conto della cazzata fatta fermando la produzione a mno di duecento esemplari. Serirvano 7500 Raptors, altro che 750! E avrebbero pure risparmiato dei soldini
  14. In rotta per l’Alaska , una capatina a Mc Chord : Che invidia vedere gli spotter ai bordi del campo E da noi …. mammamiabbella ! Ce stanno dej aeri che voleno in aria ! https://www.ilcorrieredellacitta.com/ultime-notizie/aerei-militari-su-roma-a-bassa-quota-cosa-sta-succedendo.html
  15. maxiss

    Marina turca

    Visto che non mi pare ci sia una voce sulla marina turca,e avere portaerei non è cosa da tutti cominciamo con questa new entry nel club https://www.rid.it/shownews/6513/la-nuova-portaerei-turca
  16. Ultima settimana
  17. I caccia F-22A Raptor sono arrivati a Kadena … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/kadena-more-stealth-fighters-strategic-environment/ ...
  18. engine

    AgustaWestland AW139

    Intanto, però, il branco dei lupi grigi cresce : https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/boeing-ordina-elicotteri-italiani-leonardo
  19. Gli ucraini cercano di limitare i danni attaccando la logistica russa con l'unica cosa che al momento non gli manca: i droni. Soffermiamoci ora sulle ultime perdite rilevate da Andrew Perpetua. Quelle russe sono a dir poco spaventose, segno che i lanzichenecchi stanno spingendo al massimo prima che si chiuda la finestra di opportunità regalata dagli USA. Intanto come previsto la stessa sorte del Leo2 tocca anche all'Abrams. In un paese normale l'ecatombe di uomini e mezzi subita non non troverebbe soddisfazione in simili pagliacciate, ma la Russia non lo è e anzi sta scivolando in un baratro morale e ideologico.
  20. Le prospettive di vendita degli F-35 agli Emirati Arabi Uniti rischiano di andare in fumo … ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/mideast-africa/2024/05/01/emirati-f-35-prospects-languish-amid-high-stakes-chinese-us-courting/ ...
  21. Rapporto al Congresso degli Stati Uniti sul programma "Polar Security Cutter" (PSC) dell'US Coast Guard … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/02/report-to-congress-on-polar-security-cutter-program ...
  22. 7 minuti di cadaveri.... https://twitter.com/greatgoddagda/status/1785583353275490745?t=Iep-gHyacXhgt-DNVV3_VQ&s=19
  23. Ben quattro ATACMS a submunizioni per un campo di addestramento russo. Immaginavo bersagli più paganti per un tal numero di missili, ma ho il sospetto che l'abbondante carne da cannone russa sia ritenuta tale visto che è ciò che tiene ancora in piedi l'idiozia voluta dal regime di Mosca. La carne da cannone sembra d'altra parte cercare per conto proprio metodi sempre più fantasiosi per mettere qualcosa fra se e i droni... Nel frattempo continuano gli attacchi dronici alle raffinerie russe, che stanno effettivamente creando problemi di approvvigionamento di gasolio.
  24. Che sberle questi Atacams..(100 e passa soldati trebbiati con le cluster) https://x.com/clashreport/status/1785677985766400175
  25. Un F-16 Fighting Falcon dell'USAF è precipitato nei pressi della Holloman AFB … ... aviation-safety.net ... https://aviation-safety.net/wikibase/387113 ... Anche qui ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-f-16-crash-holloman/ ... E qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/04/30/f-16-crashes-near-holloman-afb/ ...
  26. TT-1 Pinto

    AgustaWestland AW139

    Mentre l'elicottero MH-139 subisce una violazione "critica" dei costi, l'ICBM Sentinel si trova, invece, "a metà strada" del suo processo di revisione … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/mh-139-critical-cost-breach/ ...
  27. Il riassunto di Cooper (già postato da me qualche messaggio fa, come anche la notizia degli Scalp italiani prima che venisse fuori in The Aviationist…) torna su questo flop delle GLSDB, in merito al quale negli ultimi giorni erano cominciati ad apperire degli articoli (lo stesso Cooper ricorda che il 27 aprile aveva riportato la questione della guerra elettronica, per la verità arrivando col suo stile inconfondibile a deridere l'arma e le dichiarazioni USA negli ultimi 25 anni in tema di efficacia dei disturbi del nemico...). Sinceramente entrambe le versioni mi suscitano perplessità. Fosse un problema di guerra elettronica russa ci si potrebbe chiedere perché JDAM e soprattutto normali GMRL si continuino ad usare nonostante i già evidenziati disturbi e relativa minore efficacia. Certo, i ricevitori GPS dei vari ordigni possono essere più o meno sensibili, ma anche le GLSDB hanno il backup inerziale in caso di disturbo, che dal canto suo non può essere sempre presente/efficace a proteggere qualsiasi bersaglio. Per contro, se fosse un problema di rilascio del booster, ci si potrebbe chiedere che diavolo abbiano combinato per non accorgersi di un difetto più o meno sistematico durante i test, frettolosi finché ci pare ma pur sempre test. Sarei più propenso quindi a pensare a una serie di concause, che abbiano portato ad un’efficacia decisamente scarsa, che non rendeva giustificabile il costo dell’arma. Qui il quadro appare più articolato e si aggiunge anche il contributo di quelle che potremmo definire contaminazioni ambiantali: d'altra parte la guerra è sporca anche in senso letterale e non ha pietà di gingilli delicati... Ora si spera che la rogna possa essere superata rapidamente, visto che un’arma del genere sarebbe veramente utile. In tempo di pace con problemi del genere volerebbero mesi e anche anni, ma qui c’è una guerra in corso e le cose possono/devono accelerare, anche per Boeing che ultimamente qualche pasticcio di troppo l’ha combinato…
  28. qualche giorno fa si era ipotizzato che il fiasco delle GLSDB fosse dovuto al jamming russo del segnale GPS... per fortuna, è "solo" colpa del booster che non si stacca e non l'azione del nemico: https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-30-april-2024?utm_source=profile&utm_medium=reader2 per il resto, Cooper sembra addirittura ottimista, dopo giorni di infiniti piagnistei.
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...