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  1. today
  2. Nell'attacco a Belbek sembra che gli ATACMS abbiano mandato a fuoco qualche Mig-31... https://www.twz.com/news-features/damage-to-russias-belbek-air-base-in-crimea-seen-after-ukrainian-strikes Come funziona un ATACMS a submunizioni... Gli ucraini vogliono obbiligare i russi a tenere più lontani i loro aerei e aprire la strada agli imminenti F-16.
  3. Io credo che siano più aggiornabili gli F-35 dei lotti di cui è dotata AMI e MM rispetto ai Typhoon Tr2. L'integrazione dei sistemi d'arma sugli EFA è stato uno stillicidio vero e proprio. Ad es. il Meteor dovrebbe essere integrato sui nostri velivoli se tutto va bene a fine anno, a quanto mi risulta: https://theaviationist.com/2023/10/16/itaf-meteor-campaign/ Edit: forse avrei fatto meglio a parlare di integrazione definitiva del Meteor
  4. Considerando la quantità di F-35 da costruire e il ritmo di produzione , solo recentemente portata a pieno ritmo, https://www.defense.gov/News/Releases/Release/Article/3704808/f-35-program-achieves-milestone-c-and-full-rate-production/ le prime macchine costruite rischierebbero di trovarsi nei musei quando le ultime entreranno in linea . Gli Eurofighter servono adesso e conviene farli finchè la filiera di produzione esiste . Va da sè che bisogna installare i sistemi d’arma più moderni del tipo il Meteor ( si sa nulla per quelli da mettere suii Typhoon italiani ? ) o versioni ammodernate dello IRIS - T , tanto per rimanere in ambito europeo e a migliorare le capacità di comunicare con altri assetti , al di là del Link-16 o chi per lui . Se si crede nell’aereo , la sua storia è ben lungi dall’essere finita.
  5. Credo che gli aerei nuovi finirebbero con l'avere una configurazione identica ai TR2 e TR3 che verrebbero aggiornati a prescindere. Leonardo d'altra parte già produce per il Kuwait aerei con l'AESA MK0, anche se ho idea che alla fine si andrebbe sull'MK2. Da anni si sa che l'AMI vuole liberarsi dei TR1 non aggiornabili, ma ora che le condizioni al contorno sono cambiate non si può scendere col numero di caccia. Probabilmente l'idea è quella di mantenere una massa critica di un centinaio di velivoli di uno standard comune e creare continuità produttiva dopo la commessa Kuwaitiana, altrimenti la linea italiana chiude. D'altro canto anche i 90 F-35 programmati appaionio ormai pochi a prescindere.
  6. IMHO sarebbe una scelta sbagliata: avrebbe più senso acquisire un maggior numero di F-35 rispetto a un velivolo di concezione più vecchia e con potenziali problemi a implementare nuove versioni del DASS e del radar. Tra l'altro per le nuove versioni ogni partner del programma mi sembra vada più o meno per conto suo. Mi puzza di bagno di sangue
  7. Anche qui : https://aresdifesa.it/nuovi-eurofighter-per-litalia/ La parola alla politica ; riusciranno i nostri eroi a farsi ascoltare dai tremebondi epigoni della storia nazionale ,irriducibili apologeti delle " missioni di pace " ?
  8. Ieri
  9. L'AW101 è al 117% … ... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/aw101-117percento-programma-ottiene-certificazione-completa-da-armaereo/ ... &
  10. Il settore della difesa globale sta assistendo a un’espansione notevole a causa di crescenti tensioni internazionali, con un incremento previsto dei ricavi del 6% per il 2024. Le aziende statunitensi dominano il mercato, rappresentando il 74% dei ricavi globali, mentre l’Europa mostra una minore cooperazione e frammentazione. Ecco i dati di Mediobanca … ... formiche.net ... https://formiche.net/2024/05/leonardo-e-fincantieri-player-globali-mediobanca-spiega-come-cresce-lindustria-della-difesa/#content ...
  11. Secondo notizie provenienti dal Regno Unito, l’Aeronautica Militare sarebbe intenzionata ad acquistare una nuova tranche di caccia bombardieri Eurofighter … ... aresdifesa.it ... https://aresdifesa.it/nuovi-eurofighter-per-litalia/ ... Anche qui ... janes.com ... https://www.janes.com/defence-news/italy-set-to-buy-additional-eurofighters/ ...
  12. Per non dover buttare tutte queste riviste, se qualcuno si paga le spese di spedizione le regalo . grazie
  13. Ultima esibizione pubblica dell'AV-8B Harrier dell'USMC al Cherry Point Air Show … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/14/marines-fly-av-8b-harrier-at-cherry-point-air-show-in-final-public-performance ...
  14. TT-1 Pinto

    B-2 spirit

    L'USAF ritirerà, non riparerà, il B-2 danneggiato … la consistenza della flotta si ridurrà a 19 velivoli … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/damaged-b-2-retire-not-repair/ ... Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/05/13/the-u-s-air-force-is-divesting-a-damaged-b-2a/ ...
  15. Signore e Signori … qui non si taglia … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/house-defense-bill-f-15e-retirement-more-f-15ex/ ...
  16. qualche ATACMS, pare M39A1, ha fatto visita a Belbek...
  17. Signore e Signori … si taglia … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/top-lawmakers-slash-f-35-production-test-capacity/ ...
  18. Da qualche giorno le perdite russe sono segnalate abbondantemente sopra i 1000 uomini. Per quanto i 30000 uomini di cui si parla non siano minimamente quanto richiesto per prendere Kharkiv, sicuramente il recente attacco russo è responsabile di questa impennata nell'ecatombe di uomini e mezzi. I carri tartaruga intanto mostrano qualcosa in più dal punto di vista costruttivo e qualcosa in meno da quello funzionale, visto che la torretta non è solo limitata nella rotazione ma proprio bloccata. Contenti loro... Resto preplesso sulla soluzione visto che un drone FPV non è un RPG o un missile (che tra l'altro bucherebbe quella roba a prescindere) e può scegliere dove andarsi a infilare...
  19. Guyana … sorvolo autorizzato … ... gy.usembassy.gov ... https://gy.usembassy.gov/southcom-conducts-flyover-exercise-over-guyana/ ... &
  20. Ultima settimana
  21. Flaggy

    US Air Force

    Altro rendering che lascia il tempo che trova (gusto quello di riempir un articolo...). https://theaviationist.com/2024/05/13/skunk-works-release-new-kc-z-stealth-tanker-rendering/
  22. Mentre i russi mettono un economista al ministero della difesa (magari meno fesso di Shoigu, ma comunque sicuramente uno yes man che si prodigherà a produrre armi sotto embargo per continuare la speciale vaccata di PUC...), un altro Su-25 va a concimar campi... I russi ci mettono sempre un po'a capire che le condizioni al contorno sono cambiate e che i Su-25 è meglio tornino più lontano dalla prima linea. Dall'altra parte invece... Una ventina di russi hanno scelto di rifugiarsi dove ha trovato parcheggio un drone con carica termobarica...Pessima idea. Comunque continuano a rosicchiare. Questa la situazione aggiornata a Kharkiv.
  23. interessante new entry, grazie al video della 42a Meccanizzata, in azione a nord di Kharkiv: i mezzi colpiti sono BMD in varie versioni. pare, quindi, che ci siano anche unità della VDV in loco... forse, le voci circa lo spostamento laterale della 76a VDV non erano poi infondate (la 7a, invece, è ancora in azione a Robotyne e Verbove). https://t.me/pilotblog/12045
  24. Sembra che la 47ma brigata abbia convertito a fertilizzante per campi un Ka-52.
  25. Francamente non ricordo che ultimamente gli ucraini abbiano mai dichiarato simili perdite inflitte...Numeri probabilmente in eccesso, ma indicativi di qualcosa di nuovo. Presumibile che pesi quanto sta avvenendo al confine con l'oblast di Kharkiv
  26. intanto, è interessante vedere con quali unità i russi stanno attaccando a nord di Kharkiv e quale sia l'uso della loro force generation, sempre in merito al "nel complesso la situazione russa non è peggiorata"... hanno spostato, lateralmente, parecchi elementi della 6° CCA e dell'11° AC (verosimilmente, li sposteranno tutti in zona), pedine del ricostituito LMD, il cui scopo sarebbe fronteggiare la NATO nel Baltico ed in Scandinavia. hanno portato al fronte elementi del neonato 44° AC, anch'esso facente parte dell'LMD e fulcro della detta force generation per il distretto militare citato. hanno anche spostato, sempre lateralmente, un paio di reggimenti, rispettivamente, della 2a MRD e della 47a AD, facenti parte del 1° GTA. tutti i citati spostamenti laterali (di unità che, al tempo, erano l'eccellenza della componente meccanizzata russa e che sono state più volte riformate con mobik e volontari vari) sono stati effettuati dal fronte di Kupiansk, andando verosimilmente a congelare un settore dove, da inverno del 2022, i russi sono all'offensiva, pur con risultati più che mediocri e cicliche pause. le nuove unità, a ranghi incompleti e con un addestramento brevissimo, sono quelle che, faticosamente, i russi stanno provando a mettere su, nell'idea di raddoppiare, o quasi, la consistenza delle FF.AA. per porre una concreta minaccia al fianco Nord della NATO (la ricostituzione dello LMD a questo serve) e/o creare una reale riserva operativo/strategica per le operazioni in Ukraina. quindi? quindi, stanno sprecando queste unità in un'azione che ha molto di mediatico e poco di militare, andando o a bloccare altri settori o bruciando preziose risorve. sarebbe stato molto meglio, per loro, gettare queste forze a Chasiv Yar o a Ocheretyne... si potrebbe addirittura pensare ad una gara tra i vari comandi di settore (ogni luogo citato ricade sotto un comando operativo diverso: Nord, Centro e Sud), a chi "conquista più roba con azioni audaci e spregiudicate", ma è più probabile che i problemi di C3 siano tali da non permettere ad unità, provenienti da altri settori, di essere subordinate ad-hoc, per sfruttare occasioni vantaggiose.
  27. Gripen84

    ciao a tutti!

    Ciao @vorthex, grazie mille! Un caro saluto a tutti!!!
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