Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. today
  2. vorthex

    ciao a tutti!

    ciao @Gripen84, benvenuto!
  3. TT-1 Pinto

    Stealth turco TFX

    La Turchia ha invitato la Malesia a collaborare al programma TF-X "Kaan" … ... nst.com.my ... https://www.nst.com.my/news/nation/2024/05/1047865/turkiye-invites-malaysia-partner-stealth-fighter-jet-programme ... Anche qui ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/second-vol-pour-le-kaan-et-proposition-à-la-malaisie ... &
  4. Se parliamo SOLO di "organico umano" e ci limitiamo SOLO al'aspetto quantitativo, pare effettivamente che i russi riescano a ripianare le perdite. Su tutto il resto invece la situazione peggiora progressivamente. Le nuove reclute mancano dell'esperienza dei veterani professionisti caduti durante questi due anni e passa, e non possono sostituirne le capacità, il che è un grosso problema. Questo naturalmente vale anche per gli ucraini, ma la differenza è che Kiev bene o male possiede un sistema addestrativo che invece manca ai russi. Inoltre, i ruoli che richiedono una formazione di carattere specialistico possono essere supportati dai consiglieri NATO in Ucraina o in Europa. Il caro zio Vladimir, dove dovrebbe mandarli, i suoi? In Corea del Nord? Dal punto di vista dei sistemi d'arma, anche qui la differenza fra le potenzialità ucraine e russe è netta: Kiev manda a esaurimento il materiale ex sovietico le cui linee di produzione non sono più disponibili e lo sostituisce progressivamente con sistemi di provenienza occidentale (di qualità nettamente superiore a quelli russi) la cui disponibilità dipende esclusivamente dalla volontà politica americana ed europea di continuare a fornirli. Mosca invece deve fare quasi tutto da sé, sfruttando al limite il suo aistema industriale e cercando peraltro di aggirare le sanzioni, cosa non sempre possibile, non sempre facile e non sempre a buon mercato, e il livello qualitativo dei suoi sistemi d'arma resta (quando va bene) quello del febbraio 2022 e non è suscettibile di miglioramenti. Dal punto di vista finanziario, sappiamo che Kiev è chiaramente già in default da tempo ma che per l'Ucraina questo è il minore dei problemi visto che - contrariamente alla fornitura di armi - l'Occidente non si fa remore nel continuare ad aprire generosamente il borsellino, anche perché l'economia euroatlantica è nel suo complesso perfettamente in grado di sostenere tale impegno senza subire destabilizzazioni di breve o lungo periodo: non si può dire lo stesso della Russia, la cui situazione economica è in inesorabile deterioramento in tutti i kpi. L'economia "di guerra" è un cancro che divora dall'interno le risorse di una nazione impoverendola progressivamenrte, il rublo non vale più nulla e non è più accettato nelle transazioni internazionali, il prezzo delle materie prime di cui la Russia è ricca non lo fa più il venditore (Mosca) ma gli acquirenti (Pechino e Nuova Delhi), e così via... Alla fine, se proprio dovessi essere costretto col coltello alla gola a scegliere fra andare a vivere a Mosca o Kiev, non ci starei a pensare due volte.
  5. Gripen84

    ciao a tutti!

    Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco, ho 40 (sigh!) anni e da circa 3 mi sono appassionato tantissimo all'aviazione civile e militare! Sono uno spotter (abito nella zona di Malpensa) dove spesso mi reco a fare foto e mi piace partecipare a diversi Air Show in giro per Italia ed Europa. Il mio aereo militare preferito è il SAAB JAS 39 Gripen, il mio stormo preferito è il 155mo ETS "Pantere Nere" e, ovviamente, adoro le Frecce Tricolori! Le altre mie passioni sono gli animali (sono un assistente veterinario), il cinema e la sicurezza informatica.
  6. Per la maggior parte delle persone il cielo è un limite; per coloro che amano volare il cielo è casa.

  7. Ieri
  8. Hanno sempre usato mezzi con camo desertica...
  9. Intanto pare che i nuovi bradley siano già sul campo,infatti manco c'è stato il tempo di cambiargli mimetica..
  10. Abbattuto un altro Su-25 russo ma distrutti due Mi-24 Ucraini da un Iskander Sul nuovo simbolo applicato ai mezzi russi che attaccano nell'oblast di Kharkiv è già cominciato il sarcasmo... Al momento comunque è il solito accumulo di rottami... Anche con i carri tartaruga non è che vada bene. Il confine ormai è tutto minato e i droni puntano ai cingoli...
  11. Il primo è un regolatore di ossigeno Bendix costuito su licenza in Italia dalla OMI. Serve a regolare l’ossigeno che affluisce alla maschera del pilota. Come modello sembrerebbe un CRU-69/AA (immagino la denominazione corretta sia scritta da qualche parte). Comunque potrebbe appartenere ad un F-104 visto che quello a bordo sembra identico. E' quello al numero 1 https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17306 Per quanto riguarda il secondo, le scritte ALQ-70 e ALQ-73 credo facciano riferimento al sistema di RWR e ECM, ancora una volta montato sugli F-104 italiani. D’altra parte la sigla FLR dovrebbe stare per Flare (gli inganni per i missili a guida infrarossa). Credo quindi sia un quadro di controllo del sistema di guerra elettronica. Anche questo made in Italy anche se però non ho trovato immagini in cui sia montato a bordo di qualche aereo.
  12. non è vero. basta vedere l'incapacità russa di andare oltre il mero successo tattico, pure di modesta entità, nonostante abbiano, ancora per qualche settimana, tutti i vantaggi possibili ed immaginabili. Simone, questa è una panzana propinata dalla info-war russa. un paese che si concede il lusso di mobilitare, prima da 27 anni e poi dai 25 anni, non ha una reale carenza di uomini. che poi la legge sulla mobilitazione sia piuttosto bizzarra e con varie cose da rivedere, è un altro discorso. questa perla da dove salta fuori? è possibile avere una fonte, visto che la cosa è stata ampiamente smentita? e in base a cosa sembrerebbero più isolati di prima, visto il build-up della NATO, nonchè l'adesione di Svezia e Finlandia?
  13. Anche se le perdite russe sono ingenti, nel complesso la situazione russa non è peggiorata: bene o male sono stati trovati nuovi soldati di leva e coloro che erano stati feriti nei mesi scorsi sono stati di nuovo riassegnati nelle unità di origine o, se rimasti invalidi, a ruoli nelle retrovie. Di fatto, dopo due anni, mentee ancora l' anno scorso le forze armate ucraine erano numerose e con un buon morale, adesso è l' Ucraina che comincia ad avere "carenza" di combattenti, anche perché i Paesi della UE non obbligano i giovani ucraini che sono usciti dal Paese a partire dal 2022 a prestare servizio militare. Se si riuscisse a inviare in Ucraina anche solo 50 - 60 mila ventenni ucraini che sono espatriati - per lo più con le famiglie, ma anche da soli- e che magari sono qui ad andare nei pub o a prendere il sole, la situazione sarebbe molto migliore. Per quanto riguarda la decisione francese di cui sopra, si tratta verosimilmente di volontari di origine ucraina già in forza nella Legione Straniera - 3° Reggimento di fanteria che andrebbero a rinforzare la già provata 54a brigata meccanizzata indipendente, impegnata, come molte altre, in duri combattimenti. Al di là delle possibili smentite, bene ha fatto Macron, che sa perfettamente cosa vuol dire avere dei partiti politici manovrati da Putin in casa ( vedasi Le Pen e Zemmour) , ad alzare l' asticella e, secondo me, dovrebbero considerare l' idea anche i Paesi Baltici e la Polonia, che ora sembrano più isolati di prima. Resto dell' idea che non si posano combattere guerre con il freno a mano tirato, o i Paesi della NATO alzano l' asticella, o ci saranno amare sorprese
  14. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Il nuovo velivolo dell’USAF “Giorno del Giudizio” (“Doomsday”) sarà convertito da aerei passeggeri già appartenuti alla compagnia Korean Air … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/doomsday-plane-ex-korean-air-passenger-jets/ ... Anche qui ... twz.com ... https://www.twz.com/air/former-korean-air-747s-slated-to-become-usaf-doomsday-planes ...
  15. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Gli F-35 guidano 50 velivoli dell'USAF nell'esercitazione di difesa aerea Astral Knight della NATO … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f-35-usaf-nato-air-defense-exercise/ ...
  16. I collaudi del bombardiere B-21 e del missile Long-Range Stand-Off (LRSO) stanno compiendo “buoni progressi” … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/b-21-bomber-lrso-nuclear-missile-flight-testing/ ...
  17. TT-1 Pinto

    NASA NEWS

    NASA … la nuova visualizzazione di un buco nero porta gli spettatori oltre i limiti … ... science.nasa.gov ... https://science.nasa.gov/supermassive-black-holes/new-nasa-black-hole-visualization-takes-viewers-beyond-the-brink/ ...
  18. Dopo esserne stati cacciati nel 2022 i russi ci riprovano nell'oblast di Karkiv Modalità (e risultati) sembrano uguali a quanto visto in altre zone del fronte, ma l'attacco è ancora in corso. Attaccato un altro deposito di carburante, ma essendo in territorio occupato cambiano le modalità: ATACMS a submunizioni Nuovo pacchetto americano. Oltre a munizioni, in arrivo qualche HiMARS e soprattutto altri 100 Bradley e 100 M113 La guerra antiaerea tra droni e simulacri Questo è vero però...
  19. Ultima settimana
  20. Per il contratto svizzero il si (parziale) alla costruzione a Cameri e' da mettere in chiara relazione alla vicinanza con la Svizzera. Poi la scelta e impiego dell' F-35 presuppone, in ogni caso, una stretta collaborazione internazionale. In una risposta a un parlamentare il Governo federale precisa poi che la manutenzione avverra', per principio, solamente in Svizzera (Forze aeree e RUAG). Un intervento a Cameri avverra' (cito) solo per riparazioni di aerei con seri danni strutturali (dovuti a incidente). Indubbiamente il tutto e' da pianificare almeno fino al 2060. Si porra' , fra una decina di anni, la domanda sul come completare la flotta che, a parte l' ovvia validita' dell' aereo, sara' la piu' striminzita, come numero, della storia delle "Truppe d' aviazione/Forze aeree svizzere". Quindi altri F-35 o qualcosa d'altro? Quell' altro, come seconda linea, potrebbe essere costituito dalla sostituzione dei Pilatus PC-21. Niente di prossimo: per ora solo un accenno del Dipartimento della difesa allo stanziamento di un credito, a medio/lungo termine per studiare la successione del veloce turbopropulsore svizzero con un jet che, per le norme svizzere, deve avere un doppio uso. Cose lontane...
  21. D'altra parte I T-90 passano direttamente dalla fabbrica al fronte... ...mentre quanto era nei depositi non è sempre di primo pelo... Al fronte si vedono sempre più assalti alla carne, con corollario di fuoristrada e motociclette. Carne al fronte e carne in piazza: quella non manca.
  22. Impressionante. La rassegna dei reparti ha visto sfilare unità che sembravano tutte composte da cadetti presi dalle accademie. Un solo mezzo corazzato: il solito T34/85 "storico" attorniato da una pletora di VTT ruotati. Niente T-14, niente T-72/80/90, niente BTR, niente di niente. Per aria, una formazione mista di Su-27 e Mig-29, e qualche Su-25. Niente Su-57, nemmeno uno straccio di elicottero, AWACS nemmeno a parlarne. Nient'altro. Insomma, siamo al fondo del barile.
  23. Come detto tante volte confrontare l'entità di contratti diversi, sulla base del numero dei velivoli lascia il tempo che trova se non si sa la quota parte di armamento, ricambi, assistenza tecnica, addestramento, arco temporale di copertura, attrezzature e installazioni, oltre che incidenza dell'inflazione. Inoltre nel caso tedesco c'è di mezzo anche la realizzazione sull'impianto per la costruzione delle sezioni centrali di fusoliera assegnato a Rheinmetall. L'impatto di tale struttura sui costi, sulle compensazioni industriali e anche sulla scelta dello stabilimento di assemblaggio finale non è trascurabile.
  24. Su vari articoli che ho letto e su quello postato sopra dicono che i tempi di Cameri sono più corti perché in USA sono in ritardo per colpa della TR3 mentre a Cameri si produce ancora la TR2 che poi verrà aggiornata durante la manutenzione in 2 settimane, spero senza costi aggiuntivi altrimenti sarebbe un buon motivo per guardare altrove... Forse i tedeschi si sentono, come sempre, superiori e non si abbassano a comprare ferraglia prodotta dal "terzo mondo" italiano? Sarebbe proprio una tristezza...
  25. La notizia ha superato i confini della stampa specialistica o istituzionale ed e' approdata, in modo relativamente ampio, anche sulla stampa "generica" il cui tono, ahime', e' quello (presunto) di un'Italia vittima dei cattivoni tedeschi. La realta' e' che sulla struttura di Cameri mancano informazioni complete sul suo effettivo grado di autonomia. E' vero per esempio che la produzione annuale e' (sempre) di 15 aerei?... Perche' puo' darsi,dico io, che la Luftwaffe tedesca pretenda gli apparecchi ordinati in tempi piu' brevi della capacita' offerta in Italia. Oppure non si sa bene perche' per i 35 apparecchi per la Bundeswehr la Germania debba pagare quasi 2 miliardi in piu' della Svizzera. Prestazioni USA in piu'? Bisogna poi mettere in conto i ritardi "americani" di cui si e' parlato diffusamente. Dev'essere chiaro che l'opportunita' di una costruzione a Cameri (parziale o totale) e' un' offerta USA nell' ambito del contratto d' acquisto. Almeno per la Svizzera e' stato così. Mah...
  26. Si conoscono i motivi della scelta tedesca? Speriamo che non apra la strada a dubbi degli altri paesi riguardo Cameri...
  27. TT-1 Pinto

    Marina Cinese

    Un'azione "non professionale" … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/06/chinese-fighter-drops-flares-in-front-of-aussie-helo-in-unprofessional-action-say-officials ... Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/05/08/chinese-j-10-intercept-of-mh-60r-helicopter/ ...
  28. Un km e mezzo di distanza e questo M2 il TOW lo ha usato... Altro M1 colpito. Si conferma che non sono stati ritirati e che salvano gli equipaggi. I russi continuano con la loro folle tattica di rosicchiare terreno nonostante le perdite. ...anche se qualcosa gli ucraini ripigliano. In generale ci si deve mettere l'animo in pace: i russi sono tanto ottusi quanto piegati all'incrollabile determinazione di PUC. Fa sorridere che in Occidente ci sia ancora chi parla astrattamente di negoziati, quando ormai anche tra i politici si fa sempre più strada la convinzione che, con il suo letame fatto di fake news, troll, guerre ibride, omini verdi e lanzichenecchi, in nano malefico va fermato in Ucraina, altrimenti andrà avanti.
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...