Profili di missione

Di seguito sono elencati i principali profili di missione svolti dai velivoli militari.

BAI (Battlefield Air Interdiction)
Interdizione sul campo di battaglia.
Questa missione prevede di attaccare veicoli e truppe di terra prima che questi possano entrare in contatto con le forze amiche. E' prevista la creazione di corridoi di sicurezza ed il coordinamento con altri aerei da attacco o di supporto. Il raggio di azione si estende circa 28 km oltre il FEBA (il margine più avanzato del campo di battaglia), per una durata della missione di circa un'ora. Può essere richiesto il rifornimento in volo.

BARCAP (Barrier Combat Air Partol)
Pattugliamento aereo di sbarramento.
Lo scopo di questa missione è quello di difendere un prestabilito corridoio aereo per impedire sconfinamenti da parte di velivoli nemici. Questo tipo di missione viene svolta da caccia da superiorità aerea che devono pattugliare la zona ed eventualmente intervenire con il fuoco.

BDA (Battle Damage Assessment)
Valutazione dei danni inflitti.
In questa missione viene effettuata una ricognizione dopo l'attacco di un obiettivo nemico, scattando alcune foto per verificare l'entità dei danni inflitti allo stesso.

CAP (Combat Air Patrol)
Crociera di sorveglianza.
Lo scopo della missione è quello di fornire copertura aerea in uno spazio aereo prefissato. Il pattugliamento della zona viene effettuato da pacchetti di caccia che solitamente sono in contatto con aerei AWACS che forniscono loro tutte le informazioni necessarie, compresa la posizione del nemico. In questo modo si assicura la superiorità aerea contro minacce aeree e forze di attacco ed allo stesso tempo i velivoli amici possono agire in uno spazio sicuro.

CAS (Close Air Support)
Appoggio tattico.
E' un tipo di missione svolta da aerei da attacco al suolo o cacciabombardieri ai quali è richiesto di attaccare le forze di terra nemiche che minacciano quelle amiche. Il profilo della missione è interamente a bassa quota e si estende fino a circa 5,5 km oltre il FEBA. La durata media di missione è di 45 minuti.

ESCORT
Scorta.
La missione prevede la scorta di aerei non in grado di difendersi in modo adeguato dal nemico come aerei da attacco al suolo o bombardieri che penetrano in territorio ostile. Viene effettuata da aerei caccia.

FAC (Forward Air Control)
Controllo aereo avanzato.
Gli aerei che svolgono questa missione hanno il compito di fornire gli obiettivi principali da colpire agli aerei che svolgono una missione CAS. Questi velivoli sono dotati di pod di ricerca e puntamento che gli permettono di svolgere il loro compito con precisione.

FIGHTER SWEEP
Caccia libera.
E' un pattugliamento aereo particolarmente aggressivo effettuato in territorio nemico che ha lo scopo principale di ingaggiare un combattimento con caccia nemici o mezzi nemici importanti (come gli AWACS) prima che formazioni da attacco amiche penetrino nello spazio aereo nemico.

HVAA (High Value Airborne Asset)
Protezione mezzi speciali.
La missione consiste nel proteggere mezzi di primaria importanza come aerei AWACS o aerocisterne che sono molto vulnerabili ad attacchi da parte del nemico.

OCA Attack (Offensive Counter Air Attack)
Controaviazione offensiva.
Questa missione prevede l'attacco e la distruzione dei velivoli nemici al suolo, unitamente agli aeroporti ed alle infrastrutture in cui risiedono. La missione si estende ben oltre i margini della FEBA e dura circa due ore con 45 minuti in Terrian Following (a bassa quota, seguendo il profilo altimetrico del terreno). Può essere necessario il rifornimento il volo.

POINT INTERCEPT
Intercettazione di punto.
Lo scopo principale della missione è quello di intercettare targets nemici in volo su controllo da terra. Solitamente, dopo la localizzazione di un velivolo sospetto da parte di una postazione radar, una coppia di caccia intercettori decollano in scramble con il compito di raggiungere, identificare ed eventualmente abbattere l'aereo sospetto (se questo viene identificato come "bandit").

RECONNAISSANCE
Ricognizione.
Questo tipo di missione viene effettuato per ottenere informazioni sul nemico tramite sistemi di scoperta o semplicemente tramite acquisizione visiva.

RESCAP (Rescue Combat Air Patrol)
Pattugliamento aereo per la difesa di velivoli in missione di salvataggio.
Generalmente effettuata da velivoli CAS, questa missione ha lo scopo di scortare i velivoli in missione di salvataggio (di solito elicotteri) proteggendoli dalle insidie nemiche.

SEAD (Suppression of Enemy Air Defence)
Soppressione delle difese aeree nemiche.
Questa missione prevede l'attacco e la distruzione delle difese aeree nemiche al suolo, sia fisse che mobili (radar, SAM, artiglieria contraerea). Viene effettuata da aerei da attacco al suolo e si richiede il ricorso a corridoi di sicurezza. La missione si estende in profondità oltre i margini della FEBA in territorio nemico. Può essere necessario un rifornimento in volo in fase di rientro.

TARCAP (Target Combat Air Patrol)
Pattugliamento aereo per la difesa di velivoli amici in missione offensiva.
Questa missione viene svolta da aerei da superiorità aerea durante una missione di attacco al suolo. I caccia pattugliano la zona in cui gli aerei da attacco agiscono per proteggerli da eventuali attacchi nemici.

TASMO (Tactical Air Support of Maritime Operations)
Supporto aereo tattico per operazioni marittime.
Si tratta di una missione di appoggio a forze marittime amiche e viene effettuato solitamente da velivoli imbarcati. La navigazione avviene a bassa quota e può essere richiesto il rifornimento in volo.

^Top