Formazioni

In questa pagina sono raffigurate e commentate le principali formazioni tenute dai piloti di aerei militari.

Introduzione
Lo scopo della formazione è quello di avere un supporto reciproco tra gli aerei che ne fanno parte in modo da mantenere la situazione sotto controllo durante tutte le fasi del volo.
L'utilizzo di una buona formazione può incrementare notevolmente le capacità difensive ed offensive della stessa e quindi aumentare le possibilità di successo della missione.
Esistono due grandi gruppi di formazioni nei quali sono racchiusi tutti i vari tipi: Two Ship e Four Ship.
Two Ship è la formazione base ed è composta da due aerei. I piloti si distinguono in leader e wingman (gregario): il primo è quello che dà gli ordini e prende le decisioni; il secondo deve obbedire al leader e fornirgli tutte le informazioni necessarie alla missione.
Four Ship rappresenta la formazione composta da quattro aerei. Questo gruppo di formazione si basa sugli stessi princìpi della Two Ship con la differenza che si avranno due leaders, ognuno con le proprie responsabilità ed il proprio gregario.
Tutti gli altri gruppi di formazioni non sono nient'altro che combinazioni di quelli appena descritti.

Formazione stretta

La formazione stretta, tipica delle pattuglie acrobatiche, viene utilizzata solo in casi particolari dagli aerei da combattimento.
E' facile intuire che questo tipo di formazione limita notevolmente le capacità di manovra e di reazione dei velivoli se non usata in sincronia ed è quindi spesso rimpiazzata da formazioni più pratiche ed appropriate.
Solitamente viene usata durante il decollo e i ricongiungimenti, prima di passare al tipo di formazione stabilita nel briefing di missione.
Può essere utilizzata solo con condizioni atmosferiche favorevoli (buona visibilità e in assenza di vento).

Wedge two ship

La formazione wedge two ship è composta da due velivoli sullo stesso piano con il gregario che si trova in una posizione arretrata con un angolo che varia tra i 30° ed i 60° rispetto al leader.
Questa è la formazione più utilizzata dai piloti perchè offre diversi vantaggi: è molto maneggevole perchè la distanza tra i due aerei è sufficiente per eseguire qualsiasi manovra con sicurezza; è possibile cambiare formazione in poco tempo e con semplici variazioni; i due aerei sono sempre bene in vista tra loro.
Tuttavia lo svantaggio principale è che non fornisce una protezione adeguata nella zona posteriore di essa.

Fighting wing

La formazione fighting wing viene usata spesso tra i piloti. Il wingman si trova ad ore 6 in un cono tra i 20° ed i 60° rispetto al leader, come se stesse effettuando un dogfight con esso. La distanza tra i due velivoli non è fissa, ma varia tra i 500 ft ed i 3.000 ft.
Questo tipo di formazione permette al gregario di tenere sempre sotto controllo i movimenti del leader senza intralciarlo nelle manovre, tuttavia non fornisce una copertura adeguata nella parte posteriore.

Fluid two

Nella formazione fluid two i due aerei si trovano alla stessa quota ed allineati uno di fianco all'altro. La distanza tra i due velivoli varia dai 4.000 ft ai 6.000 ft.
Il vantaggio principale risulta il buon controllo reciproco che offre.
Anche questa formazione però lascia scoperto il lato posteriore.

Trail two ship

La formazione trail two ship, ma più in generale la formazione trail è quella che viene utilizzata durante voli notturni o con scarsa visibilità (IMC) perchè permette l'utilizzo del radar da parte dei velivoli che si trovano dietro il leader. Grazie al radar possono fornirgli una buona copertura e conoscere con precisione la distanza da esso anche in condizioni di visibilità nulla. In caso di perdita del contatto radar, sarà compito del leader aggiornare il wingman sulla propria posizione.
La distanza tra un aereo e l'altro varia dagli 8.000 ft ai 12.000 ft mentre ogni aereo si trova ad una quota inferiore di 500 ft rispetto al velivolo che lo precede.
E' la formazione con la quale il package si presenta all'atterraggio con apertura.

Box

La formazione box prende il nome dalla forma che assumono i quattro aerei, ovvero una forma rettangolare in cui i velivoli fanno da vertici. In pratica le due coppie di velivoli volano in fluid two mentre i due leader sono in trail. I due aerei in posizione arretrata si trovano anche ad una quota più bassa, in modo da controllare meglio la situazione e fornire supporto visivo alla prima coppia.
Questa formazione viene utilizzata durante missioni in cui bisogna colpire un bersaglio importante, in modo tale che se la prima coppia di velivoli dovesse mancare il bersaglio, ci penserebbero gli aerei 3 e 4.

Offset box

La formazione offset box non è altro che una variazione della box in cui i due aerei arretrati si trovano in modo sfasato rispetto agli aerei che li precedono. Più precisamente il secondo leader vola mantenendo la separazione orizzontale dietro al primo leader come se fosse una box, ma vola al centro dei due aerei del primo elemento.
I principali vantaggi che offre questa formazione sono la grande capacità di supporto reciproco, la difficoltà da parte del nemico di individuare i quattro elementi e l'ottima capacità offensiva. Tuttavia non è facile mantenere questo tipo di formazione data la difficoltà di mantenere il contatto visivo tra gli elementi.

Wedge four ship

La formazione wedge four ship in pratica è la combinazione di due wedge two ship in cui i rispettivi leaders volano in trail.
I vantaggi che questa formazione apporta sono la capacità offensiva nel lato anteriore e la possibilità di eseguirla in condizioni meteo avverse.
Di contro questa formazione limita molto la manovrabilità dei velivoli, è carente dal lato difensivo e può essere avvistata facilmente.

Spread

Nella formazione spread i due leaders volano allineati in posizione avanzata con una distanza che va dai 6.000 ft ai 9.000 ft mentre i gregari si mantengono tra gli 0° ed i 30° rispetto alla linea di avanzamento con una distanza sempre pari a 6.000 ft - 9.000 ft dai rispettivi leaders.
Questa formazione viene utilizzata spesso durante attacchi BVR data la sua capacità offensiva mentre viene evitata per voli a bassa quota vista la larghezza complessiva che può superare le 4 miglia.

Fluid four

Nella formazione fluid four i due leaders volano allineati in posizione avanzata con una distanza che va dai 6.000 ft ai 9.000 ft mentre i gregari formano una formazione wedge con i rispettivi leaders e si mantengono ad una distanza che varia dai 500 ft ai 3.000 ft dai leaders con un angolo dai 30° ai 70°.
Con questa formazione i gregari possono mantenere molto facilmente la posizione essendo non molto lontani dai leaders, ma la vicinanza degli aerei d'altra parte ne penalizza le capacità difensive.

Ladder

In una formazione ladder gli aerei sono disposti in scala: ognuno in posizione più arretrata e ad una quota più bassa dell'aereo che li precede. La distanza tra un velivolo e l'altro varia dai 3.000 ft ai 6.000 ft mentre in verticale intercorre uno spazio di 2.500 ft tra ogni aereo.
Come la trail, anche la ladder può essere utilizzata in condizioni di scarsa visibilità. Spesso viene utilizzata per attacchi terrestri durante i quali ogni velivolo assume un compito differente.

^Top