Vai al contenuto

Tornado IDS Revell 1/72


starfighter84

Messaggi raccomandati

Starfighter vorrei farti due domande;

- le guarnizioni elastiche che mantengono l'ala del Tornado sono in resina?

- i piani di coda li inserisci dopo?

 

Le guarnizioni elastiche sono solamente delle protezioni per evitare che lo sporco entri nel sistema di retrazione delle ali. Non sono in resina, bensì quelle del kit che ho riempito anche in questo caso con del Milliput inciso quando ancora era fresco per ricreare un pò di effetto "movimento". La Revell, come tutte le altre ditte, offre la possibilità di ripiegare le ali... sono ancora fissati che il modellismo è roba da giocattolai. Ovviamente sono fissate nella posizione di freccia minima (quella che normalmente hanno a terra)...

 

I piani di coda li inserirò a verniciatura ultimata per avere meno ingombro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Le guarnizioni elastiche sono solamente delle protezioni per evitare che lo sporco entri nel sistema di retrazione delle ali. Non sono in resina, bensì quelle del kit che ho riempito anche in questo caso con del Milliput inciso quando ancora era fresco per ricreare un pò di effetto "movimento". La Revell, come tutte le altre ditte, offre la possibilità di ripiegare le ali... sono ancora fissati che il modellismo è roba da giocattolai. Ovviamente sono fissate nella posizione di freccia minima (quella che normalmente hanno a terra)...

 

I piani di coda li inserirò a verniciatura ultimata per avere meno ingombro! :)

Ok capito tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno di assenza dovuto ad impegni lavorativi, eccomi qui con piccole nuove news. Ho posizionato la sonda per il rifornimento, scoprendo tra le altre cose che mi ero dimenticato di aprire i fori di riscontro prima di chiudere le fusoliere... ma le istruzioni quando le consulto??! vabbè, un pò di pazienza e documentazione alla mano ed è andata comunque al suo posto. Ho praticamente ultimato il cruscotto del navigatore, che ha subito un pesante dry brush. Mi piace molto il dettaglio che l'Aires ha creato, quindi era davvero un peccato non farlo risaltare... anche se forse il nero dei case degli schermi alla fine risulta essere un pò troppo chiaro. Ho aggiunto anche la palpebra ed il cruscotto anteriore ma questa, come già accennato, è più corta rispetto alla sua sede (l'Aires ha preso male le misure)... il vuoto l'ho riempito con plasticard e un etto di stucco!

 

2933006156_c6710571f5_b.jpg

 

2932146177_47ca82fcc6_b.jpg

 

2932150367_afd3fa108c_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il quadro del navigatore! :lol: il drybrush non è così pesante alla fine, è quanto ne bastava per far risaltare i dettagli anche se forse nella realtà erano un pò più scuri. secondo me è l'"effetto visivo" che conta per dettagli cosi piccoli, forse alcune volte anche più della realtà

 

il vuoto l'ho riempito con plasticard e un etto di stucco!

Ce ne voluto di stucco per questo modello!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è l'"effetto visivo" che conta per dettagli cosi piccoli, forse alcune volte anche più della realtà

 

Assolutamente daccordo...!! anche secondo me...ogni tanto bisogna far risaltare la realtà "modellistica" alla realtà "reale", il compromesso sarà un ottimo modello (come in questo caso) che renderà magnificamente la percezione del vero aereo cui il kit fa riferimento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la facevo più! il montaggio è stato più lungo di quello che immaginavo... ed in realtà non è del tutto finito. Ma intanto ho dato il nero sulle zone interessate...

 

2945159114_508e79d6b1_b.jpg

 

2944301221_dd531c5bf1_b.jpg

 

Ho elaborato un pochino i frames del tettuccio... in effetti dalla documentazione sono pieni di cavi e tubazioni.

 

2944304409_1644f19639_b.jpg

 

E sambra che sono riuscito a risolvere anche il problema del secondo BOZ! ma ci devo lavorare per rifinirlo un pochino...

 

2944297783_376b2a61e6_b.jpg

 

Ai prossimi aggiornamenti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Blue per l'interessante foto del tettuccio... anche se oramai il dettaglio è fatto! non ho ricreato particolari del tutto fedeli per questioni di poco spazio... quindi diciamo pure che il rod da me utilizzato non è perfettamente in scala. Vabbè, oramai è andata così.. l'importante è che renda l'idea.

 

@Super64des: non li ho autocostruiti... diciamo che li ho elaborati... ..... ....!

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ricreato particolari del tutto fedeli per questioni di poco spazio... quindi diciamo pure che il rod da me utilizzato non è perfettamente in scala. Vabbè, oramai è andata così.. l'importante è che renda l'idea.

 

Costruire un modello in tutto e per tutto fedele alla controparte reale...è un'utopia, Anche il miglior modellista del mondo, per quanto possa cercare di ricreare una copia in scala perfetta, avrà sempre una approssimazione della realtà. Personalmente sostengo la teoria nella quale...l'importante è trovare il giusto compromesso modellistico che si avvicini il più possibile alla realtà. Come dice starfighter il modello deve rendere l'idea del soggetto che si vuole riprodurre in scala, la bravura del modellista stà nel riprodurre un modello il più verosimile possibile con la controparte reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Blue per l'interessante foto del tettuccio... anche se oramai il dettaglio è fatto! non ho ricreato particolari del tutto fedeli per questioni di poco spazio... quindi diciamo pure che il rod da me utilizzato non è perfettamente in scala. Vabbè, oramai è andata così.. l'importante è che renda l'idea.

 

Ma vanno benissimo così, considerando che lavori su un modello 1/72 è già troppo quello che riesci a fare, quindi verrà (Visto l'andamento) sicuramente un modello spettacolare! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E SI COMINCIA! finalmente la verniciatura.... Ho usato il 36270 (H-306) che purtroppo è l'unico coloe più somigliante. Volendo però realizzare un esemplare "massacratissimo", l'ho schiarito più del 60% con del bianco: questo perchè con i successivi lavaggi ad olio non si scurirà più di tanto, e perchè da alcune foto in mio possesso ho potuto notare che il grigio tende a schiarirsi tantissimo con l'usura. In questo momento (notizia real time), ste eseguendo un post shading con il colore di base passato puro ma molto diluito, per evidenziare le zone che più si sporcano, e tutti quei pannelli che dalle foto sopracitate risultano più scuri.... A stasera (forse) per altre notizie! ma nel frattempo...che ne dite??

 

2953779529_cf38836164_b.jpg

 

2953781641_4734a3fe44_b.jpg

 

2953777593_2996f5f52f_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a segnare buoni progressi (anche grazie al fatto che la mia consorte è a lavoro... :-evvai !!!). Bene, ho sperimentato la tecnica dell'Alluminio 11 Humbrol per gli scarichi, con successive velature di nero acrilico estremamente diluito. Il risultato è buono, ma spero che con la passata di trasparente opaco venga meno lo stacco un pò netto che c'è tra il velo e il colore metallico di base sugli inversori di spinta. Mi piacciono molto, al contrario, le piastre in titanio dei cannoni, ottenute con la medesima tecnica sopra descritta! Ho "scartato" momentaneamente tutte le mascherature per la successiva fase di washing.. ma qui mi sta sorgendo un bel dubbio: di solito uso la tecnica dei filtri (come sul mio F-18) stendendo direttamente il Bruno Van Dyck sulla vernice non protetta... ma questa volta, dato il buon lavoro (stranamente) di post shading, ho paura che l'olio appiattisca troppo. Che fare? passo una sola mano di Future? non vorrei che poi, essendo poco lucida la superficie, l'olio filtrasse comunque... consigliatemi voi.

Per finire, le fumate sulla deriva dovuti ai reverser... anche questi non sono malaccio (nonostante in foto non rendano).

Per oggi è tutto... a domani!

P.S. grazie dei complimenti, ma prima voglio vederlo finito! :okok:

 

@Blue Sky: no no, non ho fatto il pre shading! è tutto post....

 

2955308576_5a69cb999c_b.jpg

 

2955318788_7e795663bb_b.jpg

 

2955313484_82e9f5d0f4_b.jpg

 

2954488313_7b1e44c9e8_b.jpg

 

2955328810_12a41ea42e_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ho usato il 36270 (H-306) che purtroppo è l'unico coloe più somigliante. Volendo però realizzare un esemplare "massacratissimo", l'ho schiarito più del 60% con del bianco: ma nel frattempo...che ne dite??

 

Per ottenere una vernice "massacrata.." dalle intemperie e dall'uso, invece che da salone di esposizione, un colore somigliante è più che ottimo... ;) !

 

 

ma nel frattempo...che ne dite??

 

Direi che il Tornado stà venendo.... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono e sono oramai alla posa delle decalcomanie! oggi è stata la volta di un pesante washing con Bruno Van Dyck per scurire tutto il modello, evidenziare le pannellature e preparare il fondo per una ulteriore mano di post-shading. Quest'ultimo è stato effettuato con il colore utilizzato per il fondo, selezionando i pannelli che dalle foto in mio possesso risultavano più schiariti. Ho marcato la mano su alcuni e steso solo un velo su altri... devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza! :rolleyes:

Allo stato attuale, il modello ha ricevuto il trasparente lucido ed ho iniziato a studiare le decal.... bene, ho scoperto che ancora una volta (avevo già avuto questo problema con un altro foglio), la Tauro ha totalmente toppato il disco verde delle coccarde stile bassa visibilità. Risulta troppo grande e non lascia quasi vedere la parte bianca. Sto vedendo di "cannibalizzare" le insegne da qualche altro foglio in mio possesso... ma la cosa mi sta facendo inc... non poco! :furioso:

 

2959198224_45e1974986_b.jpg

 

2958349721_6d2e6428f4_b.jpg

 

2959189674_1794ee7ea6_b.jpg

 

2959195376_9e8dab4003_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...