Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

qualche hanno fa ho trovato un bossolo per terra, ieri mi è ricapitato tra le mani

sul fondo ci sno tre scritte:

G.F.L.

380

9*17

allora

9*17 è il calibro

380 il peso della pallottola in grammi?

G.F.L. :blink: ??

Inviato

Non vorrei sbagliarmi....ma dovrebbe essere la marca della casa di produzione,cioè Giulio Fiocchi di Lecco.

Inviato
la mia ex ha un proiettile attaccato ad un filo e lo usa come collana.... :P

io lo usavo come portachiavi...ma poi all'aeroporto di Londra me lo hanno sequestrato... :pianto::pianto:

Inviato
Non vorrei sbagliarmi....ma dovrebbe essere la marca della casa di produzione,cioè Giulio Fiocchi di Lecco.

infatti poteva essere o la marca o la sigle del tipo

grazie taigete

Inviato
me lo hanno sequestrato... :pianto::pianto:

Dehihihoho!!!Ti credevano una terrorista eh??' :D:D:D:lol::lol: skerzo.... :rolleyes::rolleyes:

Inviato

Si tratta di un 9 "corto", un calibro che non è più molto utilizzato.

In pratica è come un 9 millimetri Parabellum, solo che la lunghezza del bossolo, anzichè essere di 19 mm, è di soli 17 mm.

Per quanto sembri strano, quei due millimetri fanno la differenza.

La 9x17 è un calibro un po' fiacco, utilizzato di solito in piccole pistole semiautomatiche (mitica la vecchia Beretta 1934). Se non ricordo male è attualmente usato dalla Guardia di Finanza, per le Beretta mod. 84 in dotazione agli ufficiali.

380 è la denominazione dello stesso calibro, ma in misura anglosassone.

Infatti 380 sono i centesimi di pollice, e corrispondono grosso modo al 9 millimetri.

Inglesi e americani lo chiamano 380, per distinguerlo dal 38 che è sempre un calibro 9 ma con bossolo allungato.

Inviato

-_- Mitico Gianni, bella spegazione. Ora. Da te queste cose me le aspetto.

:whistling:

Ma da Taigete??? :woot:

Taigete, come mai ste "conoscenze"?

Ti applichi? Fai poligono? Cosa cosa...dommi...dimmi...

Inviato (modificato)

beh senti ora...vabbè che sono un'ignorantona(forse perchè sono una ragazza...???? :rotfl::rotfl::rotfl: )...però mica di peso!!

Lo so per il semplice fatto che in casa ho una pistola vera(mio padre ha la detenzione d'armi) e i proiettili sono della GFL!!!!

Non faccio poligono...ma conto di cominciare presto!!!

Modificato da Taigete
Inviato
Con quale arma???

Vorresti praticare sport??

Ciao.

Con quale arma??? :huh::o Beh per adesso non saprei... :D

Mi avevi detto che ci sono vari "gradi" per sparare con un'arma...se non ricordo a 11 anni cominci con le armi ad aria compressa,poi a...15/16?? con le armi sportive..(tipo carabina?)e poi spari con roba "vera".. :lol::lol::lol:

Ecco io voglio sparare sul serio.. :lol::lol::lol:

Ah ah si sono pericolosissima Dread!!!!

Inviato

Con quale arma???

Vorresti praticare sport??

Ciao.

Con quale arma??? :huh::o Beh per adesso non saprei... :D

Mi avevi detto che ci sono vari "gradi" per sparare con un'arma...se non ricordo a 11 anni cominci con le armi ad aria compressa,poi a...15/16?? con le armi sportive..(tipo carabina?)e poi spari con roba "vera".. :lol::lol::lol:

Ecco io voglio sparare sul serio.. :lol::lol::lol:

Ah ah si sono pericolosissima Dread!!!!

Puoi sparare con armi da fuoco dopo i 14 anni ma: devi decidere che categoria vuoi fare (ti consiglio di visitare il sito dell'unione nazionale tiro a segno), devi comprare l'arma (prepara mooooooooooolti sodi), devi andare li e fare l'abilitazioni al fuoco(devi sparare 50colpi).

Se vuoi informazioni + dettagliate contattami su msn perchè ora non mi ricordo tutto :P

ciao.

Inviato

anche io trovato un po' di bossoli in un poligono a Bibione

un tipo ( che sembra da pistola, 9mm) c'è scritto G.F.L. E UN NUMERO 97??? poi c'è un disegnino un cerchio con una croce ( tipo croce celtica solo che la croce è delimitata dalla cirsconferenza)

poi un 5.56 con scritto GFL 5.56 e un altro nmero 96

cosa possono essere

Inviato

no non è così quello con il disegnino( che è tipo il riticolato di un mirino di precisione) è un 9 mm penso e il numero è 97 nel 9mm e 96 nel 5.56

Inviato

lo ha trovato al centro della città? minch*a che siete una città in guerra voi

Inviato
lo ha trovato al centro della città? minch*a che siete una città in guerra voi

nella piazza principale :ph34r:

Piazza Cavour se qualcuno conosce Ancona

Inviato
Il cerchietto con la croce indica che è una munizione appartenenti a lotti prodotti per la NATO.

96 o 97 sono l'anno di produzione.

grazie mille