Jump to content

"Superjet International svilupperà un sistema di guida satellitare per aerei completamente automatico."


Guest byron
 Share

Recommended Posts

Alenia Aeronautica ha avviato lo sviluppo di un nuovo sistema che nel 2030 rivoluzionerà il mondo dell'aviazione commerciale: gli aerei di linea non avranno più bisogno di piloti. "Già nel 2030 voleranno aerei passeggeri comandati non da un pilota a bordo, ma da un sofisticato sistema di guida satellitare", ha confermato Franco Galasso, Direttore Operazioni di Superjet International, la joint venture italo-russa (51% Alenia Aeronautica e 49% Sukhoi).

"La tecnologia è già pronta, quello che ancora manca è un quadro normativo internazionale che permetta queste applicazioni anche nell'aviazione civile e un accurato programma di test, sperimentazioni e certificazioni in grado di assicurare la massima sicurezza e affidabilità".

 

Secondo gli esperti di Alenia il nuovo sistema incrementerà la sicurezza e consentirà una netta riduzione dei costi di gestione delle Compagnie.

Che ne pensate???

Link to comment
Share on other sites

Già dire "svilupperà un sistema" significa ammettere che ancora la strada da percorrere è ancora tanta però da qui al 2030 chissà cosa potrà accadere ...

 

Io personalmente nutro qualche dubbio sulla fattibilità di tale sistema sopratutto per quanto riguarda la fase di aterraggio.

 

Comunque speriamo bene per questa iniziativa made in Italy :okok:

Link to comment
Share on other sites

Oddio che bello!!! Noente crew di condotta da gestire! Niente comandanti e primi ufficiali da pagare! Niente alberghi a 5 stelle e ristoranti di lusso sennò non volano! Miracolo! E poi sui SuperJet? Ma vai!

 

Certo mi dispiace, fare il pilota è sempre stato il mio sogno, ed ora come ora ci sono certe situazioni che solo un pilota a bordo può risolvere, ma se si sviluppasse questo sistema (e soprattutto se sarà più economico di un equipaggio) spero decolli, un bel colpo anche per l'errore umano, che troppo spesso causa incidetni.

Link to comment
Share on other sites

In soldoni quelli di Alenia vogliono travasare le esperienze e tecnologie dello Sky-X, sviluppato con fondi aziendali, sui SuperJet. In fondo è un'idea che viaggia da anni quella dei mezzi ruotati ed aerei completamente automatizzati, in fondo i ventenni e trentenni di oggi (e quindi una buona fetta degli ingegneri Alenia) è cresciuta guardando Supercar

 

real-kitt-start-scene-754563.jpg

 

dopo SuperCar aka Kitt aka Knight industries two thousend, ci ritroverevo SuperJet 2000 :lol:

 

PS: Al posto dei finestrini della cabina di pilotaggio ci possono mettere una gigante barra led :okok:

Edited by enrr
Link to comment
Share on other sites

Dubito fortemente che questa tecnologia vedrà mai applicazione concreta....

 

Non esiste nessun passeggero al mondo che si sentirebbe tranquillo sapendo che in cabina c'è solo un software a comandare il velivolo.

Questo secondo me sarà il vero motivo per cui le compagnie saranno restie ad automatizzare completamente le operazioni di volo.

 

Effettivamente il gioco potrebbe valere la candela in termini di costi, ma l'esperienza insegna che il pilota non è solo responsabile dell'errore umano, infatti penso che la capacità di reagire in situazioni non previste sia totalmente inesistente in un computer. Quando esisterà potremo sul serio parlare di intelligenza artificiale, ma fino a quel momento anch'io, che nei computer e nell'automazione credo fermamente, vorrò vedere quell'uomo in divisa la cui voce tanto ci rassicura in caso di turbolenza...

 

Ecco, potremmo mettere in cabina qualcosa del genere, per rassicurare i passeggeri! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

laereopiupazzo2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque anche se in cabina c'è un pilota o non un software, bisogna avere paura lo stesso!!!

Ecco, mo sì che l'hai sparata grossa...

 

Hai paura di andare in auto? Ed in pullman? In barca? No, perchè, se c'è da avere paura, li è più che lecito!

Link to comment
Share on other sites

Secondo le statistiche ufficiali su 1 000 000 di voli avvengono 0,45 incidenti.

In media se ogni aereo trasportasse 200 passeggeri, per eguagliare i morti degli incidenti stradali dovrebbero avvenire 5 000 incidenti aerei all'anno (con morte di tutti i passeggeri).

E' dimostrato che l'aereo è comunque il mezzo di trasporto più sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...