Vai al contenuto

De Havilland Mosquito Tamiya, 1/72


oberst-krieger

Messaggi raccomandati

Eccolo qua... finalmente l'ho finito! devo dire che non ci ho messo tanto tempo (circa 3 settimane). Nel complesso è un buon modello credo, considerando che è il 6° che faccio ed è il 1° che faccio "seriamente". è stato facile da montare e una grossa mano me l'ha data la Tamiya... Mio padre che fa anche lui modellismo gli ha dato un 6 e mezzo... voi quanto gli date? :P

p1070172gs7.jpg

p1070174qn9.jpg

p1070175wk8.jpg

p1070176fn1.jpg

p1070177rt5.jpg

p1070178dy7.jpg

p1070179nq7.jpg

p1070181of0.jpg

p1070184yz6.jpg

p1070184yz6.0adc08324d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che questo è il Tuo 6° modello... il giudizio finale è ottimo, peccato per le decals. Con la giusta applicazione delle mani di lucido che dovrebbero essere sempre due, la prima per preparare la superficie all'applicazione delle insegne applicate sempre con ammorbidenti specifici, e la seconda per limitare lo scalino dello spessore delle decals e la percezione del film trasparente che con la terza mano di trasparente opaco, satinato o una combinazione dei due, magari data dopo il lavaggio ad olio per "magia" quasi spariscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè come sesto modello non è venuto male, le potenzialità ci sono! la mimetica però l'hai realizzata a mano libera con contorni sfumati. In relatà i contorni sono netti e seguono un andamento diverso da quello che hai realizzato te (qui la documentazione è importante). Per ammorbidire le decal pesanti come quelle Tamiya o Hasegawa prova ad usare il Mr.Mark Softer della Gunze che è più aggressivo... ma ad ogni modo con una buona passata di lucido sotto risolvi molti problemi. Mi piace molto l'invecchiamento invece!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo aspettando il tuo giudizio starfighter!

Per i contorni... credevo fossero sfumati anche nella realtà :unsure: però ho seguito il disegno delle istruzioni con molta precisione... vabbè forse non era abbastanza. <_<

Come ammorbidente ho usato quello della maskol che se non mi sbaglio si chiama MR. Surfacer però ho anche quello della Gunze ;)

Volevo chiedervi una cosa: quale lucido mi consigliate? ho usato quello della vallejo però era troppo diluito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello!

 

Ma sbaglio o il parabrezza è un pò.... colorato? intendo i due trasparenti anteriori

No il problema è che ci ho fatto cadere la trementina sopra :pianto: per non farlo vedere glio ho buttato sopra chili di "terra di siena" per far sembrare che era sporco...

La trementina si è mangiata pure i 4 cannoni davanti infatti li ho dovuti rifare tutti e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti faccio i complimenti. Per quello che me ne capisco hai fatto un ottimo lavoro. Le tecniche che usi sono

tutte giuste. Hai avuto solo un po di sfiga e magari conoscevi poco l'aereo, il disegno della mimetica in effetti e' un

po troppo sfumato. Tutti errori che si correggono facilmente...

 

Bravò Bravò Bravò...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voglio dare il mio parere

A me piace tanto...7 e 1/2 va benone...molto bene il processo di invecchiamento, me piasce!

peccato per i trasparenti, ma la prossima volta non capiterà più...

Bravo Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

Però mi avete fatto tanti complimenti sull'invecchiamento, anche se a me non è piaciuto tanto: quando l'ho finito tutto sono stato un giorno a guardarlo per capire cosa avevo sbagliato e sinceramente mi sono accorto che l'invecchiamento è "piatto": ho sporcato tutto l'aereo con UN solo colore (Bitume di Giudea) e con UNA sola tecnica (ho preso un vecchio pennello sintetico, gli ho tagliato un pò le setole e poi ho fatto il drybrushing). niente aerografo. se è venuto bene come dite, forse è perchè mi piace disegnare e l'ho preso un pò per un "disegno" quest'aereo... come ha detto kit si impara un pò da ogni modello :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che obiettivamente è un 7 e mezzo (considerando che è il tuo sesto modello anche un 8)...usando la procedura colorazione-lucido-decals-lucido-lavaggio-opaco sarebbe stato anche meglio...alla fine l'unico difettuccio è il bordo trasparente delle decals, per il resto è molto ben fatto...col tempo e con gli errori si migliora sempre di più...continua così!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

Però mi avete fatto tanti complimenti sull'invecchiamento, anche se a me non è piaciuto tanto: quando l'ho finito tutto sono stato un giorno a guardarlo per capire cosa avevo sbagliato e sinceramente mi sono accorto che l'invecchiamento è "piatto": ho sporcato tutto l'aereo con UN solo colore (Bitume di Giudea) e con UNA sola tecnica (ho preso un vecchio pennello sintetico, gli ho tagliato un pò le setole e poi ho fatto il drybrushing). niente aerografo. se è venuto bene come dite, forse è perchè mi piace disegnare e l'ho preso un pò per un "disegno" quest'aereo... come ha detto kit si impara un pò da ogni modello :unsure:

 

 

anche a me piace molto disegnare! in ogni caso come ho già detto è un ottimo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...