Vai al contenuto

Bossi e l'inno di MAmeli


Thunderalex

Messaggi raccomandati

Ospite galland
Purtroppo qui al Sud la classe media è composta in maggioranza da impiegati statali e simili... con tutto quello che ne consegue.

 

Anche la classe dirigente è quasi sempre vincolata da un meccanismo clientelare duro a morire che influenza pesantemente le scelte politiche indirizzandole quasi sempre alla risoluzione di problemi particolari e particolaristici.

 

Gli intellettuali sono purtoppo spesso incomprensibilmente di sinistra o sinistroidi e non riescono mai a farsi interpreti dei bisogni della gente, creando invece una rottura con la base che nello specifico è forse maggiore che nel resto d'Italia.

 

Manca di base una coscienza politica all'uomo della strada meridionale e questo mina alla base la possibilità che si crei un movimento di protesta dal basso.

 

Il Movimento Autonomista siciliano nasce nei circoli intellettuali del dopoguerra ma non ha mai avuto un sostegno popolare degno di nota nonostante in Sicilia di autononomia se ne perli e straparli e di fatto non c'è.

 

Non voglio dare una lezione ad un siciliano ma a cavallo tra il 1943 e il 1947 Il MIS (Movimento per l'indipendenza della Sicilia) e il suo braccio militare l'EVIS (Esercito Volontari per l'Indipendenza della Sicilia) ebbero un peso enorme nella vita politica e sociale dell'Isola.

E credo che lo stesso MPA di Lombardo debba il suo consenso a quel remoto retaggio, oltre che hai sacchetti colmi di spesa distribuiti nelle sezioni di tale movimento.

Il movimento indipendentista; che aveva addirittura un suo saluto consistente nel tenere sollevati pollice, indice e medio. Dette filo da torcere al governo centrale che dovette decapitare il MIS confinando (utilizando pertanto le leggi dello stato fascista) Andrea Finocchiaro Aprile e altri dirigenti del Movimento.

Credo che lo statuto d'autonomia e un ben ramificato sistema di clientele abbia fatto sì che di "autonomia" non si sia parlato in Sicila per lungo tempo.

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che quando nascerà avrà un minimo di Cultura, non quella nozionistica dell'intellettuale politicante ma quella con la C maiiuscola dei veri Statisti, Statisti che tanto mancano al nostro piccolo Paese.

 

Capisco i problemi del Nord, ma se ci si deve affidare ad un Bossi per la loro risoluzione, state proprio messi male.

 

Putrtoppo è proprio così, Bossi ha successo perchè è quello che sa raccogliere i malumori del Nord, e sembra che i grandi partiti nazionali non se ne rendano conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio dare una lezione ad un siciliano ma a cavallo tra il 1943 e il 1947 Il MIS (Movimento per l'indipendenza della Sicilia) e il suo braccio militare l'EVIS (Esercito Volontari per l'Indipendenza della Sicilia) ebbero un peso enorme nella vita politica e sociale dell'Isola.

E credo che lo stesso MPA di Lombardo debba il suo consenso a quel remoto retaggio, oltre che hai sacchetti colmi di spesa distribuiti nelle sezioni di tale movimento.

Il movimento indipendentista; che aveva addirittura un suo saluto consistente nel tenere sollevati pollice, indice e medio. Dette filo da torcere al governo centrale che dovette decapitare il MIS confinando (utilizando pertanto le leggi dello stato fascista) Andrea Finocchiaro Aprile e altri dirigenti del Movimento.

Credo che lo statuto d'autonomia e un ben ramificato sistema di clientele abbia fatto sì che di "autonomia" non si sia parlato in Sicila per lungo tempo.

 

Ma non stiamo dicendo cose diverse. Aggiungo solo che oggi la stragrande maggioranza dei Siciliani non ricorda nulla di quegli anni nè del saluto della Trinacria (indice, medio e pollice rappresentano i tre principali promontori siciliani che danno alla Sicilia la caratteristica forma triangolare).

 

Piuttosto mi fa sorridere pensare che se passasse il federalismo potremmo tenerci quei trenta miliardi di Euro (TRENTA MILIARDI) derivanti dalle accise sugli idrocarburi raffinati nell'isola e che fanno muovere anche gran parte dell'economia del Nord. Chissà che cosa ne penserebbero allora il brianzolo con la sua fabbrichetta e il caro 'gnurant senatur...

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto mi fa sorridere pensare che se passasse il federalismo potremmo tenerci quei trenta miliardi di Euro (TRENTA MILIARDI) derivanti dalle accise sugli idrocarburi raffinati nell'isola e che fanno muovere anche gran parte dell'economia del Nord.

 

C'è poco da sorridere! .... il federalismo è ormai dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il federalismo è la ragion d'ssere della Lega, spero che una volta datogli questo pesante contentino la smettano di mettersi in ridicolo e mettere in ridicolo l'Italia intera. Io li considero a tutti gli effetti separatisti, e il fatto che siedano nei parlamenti italiano ed europeo mi da il voltastomaco.

 

Secondo me ciò che nasce dal malumore della gente porta solo a provvedimenti dannosi e populisti, 1986 insegna, e anche se il Carroccio raccoglie i problemi di una parte delle genti nordiche, dall'altra si pone in una posizione analoga a quella dei terroristi dell'ETA, gli manca il braccio armato e si possono considerare a tutti gli effetti alla stregua dei terroristi islamici che tanto odiano.

 

Tornando lucidi, apprezzo molto le parole di condanna di Fini, spero che se farà altre ca22ate del genere venga messo alla gogna quell'ignorante di un senatur. Ha semplicemente rotto le palle, moderatori perdonatemelo.

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il Carroccio raccoglie i problemi di una parte delle genti nordiche, dall'altra si pone in una posizione analoga a quella dei terroristi dell'ETA, gli manca il braccio armato e si possono considerare a tutti gli effetti alla stregua dei terroristi islamici che tanto odiano.

Forse hai esagerato! ... per fornuta la realtà non è quella che descrivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai esagerato! ... per fornuta la realtà non è quella che descrivi!

Sì lo so, ho esagerato, ho dato libero sfogo alla tastiera... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il federalismo è la ragion d'ssere della Lega, spero che una volta datogli questo pesante contentino la smettano di mettersi in ridicolo e mettere in ridicolo l'Italia intera. Io li considero a tutti gli effetti separatisti, e il fatto che siedano nei parlamenti italiano ed europeo mi da il voltastomaco.

 

Secondo me ciò che nasce dal malumore della gente porta solo a provvedimenti dannosi e populisti, 1986 insegna, e anche se il Carroccio raccoglie i problemi di una parte delle genti nordiche, dall'altra si pone in una posizione analoga a quella dei terroristi dell'ETA, gli manca il braccio armato e si possono considerare a tutti gli effetti alla stregua dei terroristi islamici che tanto odiano.

 

Tornando lucidi, apprezzo molto le parole di condanna di Fini, spero che se farà altre ca22ate del genere venga messo alla gogna quell'ignorante di un senatur. Ha semplicemente rotto le palle, moderatori perdonatemelo.

 

Premesso che non sono leghista, la grande differenza tra la Lega e i separatisti baschi o irlandesi è proprio l'assenza di un braccio armato; al di fuori delle giustamente criticabili sparate di Bossi e di alcuni suoi personaggi di basso livello stile Borghezio, non mi risulta che i leghisti si siano mai macchiati di episodi di violenza, a differenza p.e. dei nostri estremisti di destra e di sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono leghista, la grande differenza tra la Lega e i separatisti baschi o irlandesi è proprio l'assenza di un braccio armato; al di fuori delle giustamente criticabili sparate di Bossi e di alcuni suoi personaggi di basso livello stile Borghezio, non mi risulta che i leghisti si siano mai macchiati di episodi di violenza, a differenza p.e. dei nostri estremisti di destra e di sinistra.
Sì lo so, ho esagerato, ho dato libero sfogo alla tastiera... :P

Riguardo i pacifinti e gli estremisti non-violenti anti guerra e militari sai bene come la penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...