Jump to content
Sign in to follow this  
picpus

Rivista Militare del 2 giugno

Recommended Posts

Dal sito ufficiale del Ministero della Difesa, eccovi il link relativo:

http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa...vista-militare/

Ritengo che non sarà niente di più di quella degli anni passati: di meno non può essere!!! :thumbdown:

Meno male che io poi potrò consolarmi, con quella parigina del 14 luglio!!! :adorazione:

EDIT

Era troppo tardi per poter Ignazio cambiare qualcosa al rialzo!

Edited by picpus

Ritengo che non sarà niente di più di quella degli anni passati: di meno non può essere!!!

In attesa diamo un'occhiata a quella dell'anno scorso! ;)

2532_4_DSCN1126_mau09_1180992886975_MED.jpg

2 giugno 2007

Non so voi ma la corsa dei bersaglieri e la sfilata dei fanti della Sassari che cantano a piena voce il loro inno in sardo danno i brividi tutti gli anni...

Non so voi ma la corsa dei bersaglieri e la sfilata dei fanti della Sassari che cantano a piena voce il loro inno in sardo danno i brividi tutti gli anni...

Lo considero uno dei momenti più toccanti della parata! ;)

13.jpg

Inno Brigata Sassari - Dimonios

:adorazione: :adorazione: :adorazione:

L'anno scorso fu spettacolare anche la stesura del Tricolore dal Colosseo.

Quello che mi stupisce di più è quanto siano coordinate le Crocerossine a marciare! :blink:

........Quello che mi stupisce di più è quanto siano coordinate le Crocerossine a marciare! :blink:

Ma allora dillo che mi vuoi provocare!!! Il problema è proprio che sono rimaste solo (o quasi) le Crocerossine a marciare come Dio comanda!!!

Ma allora dillo che mi vuoi provocare!!! Il problema è proprio che sono rimaste solo (o quasi) le Crocerossine a marciare come Dio comanda!!!

Ovvio che lo faccio per provocare? Fatti sotto, villano! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Di certo marciano meglio dei fucilieri dell'Aria dell'Areonautica...

Tra l'altro... Ma serviva veramente un corpo del genere? E gli incursori?

Se se n'è già parlato nella sezione "Esercito" mi postereste il link please? :helpsmile:

Era troppo tardi per poter Ignazio cambiare qualcosa al rialzo!

eh si... lui li avrebbi fatti sfilare con i caricatori incrociati lungo il petto (stile rambo) ed M-60 in spalla, senza contare un fitto bombardamento del colosseo condotto dai PzH 2000 schierati a Montecitorio per ravvivare la situazione.... Ignazio Jourer!!!

Ovvio che lo faccio per provocare? Fatti sotto, villano! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tra l'altro... Ma serviva veramente un corpo del genere? E gli incursori?

Se se n'è già parlato nella sezione "Esercito" mi postereste il link please? :helpsmile:

In realtà ho controllato e della questione si è discusso davvero poco ed in relazione al loro utilizzo per la protezione degli aereoporti italiani dopo l'11 settembre.

ricordatevi che per un po di anni non si festeggiava più il 2 giugno, mi pare che quando fu Ciampi a reinserire la festa del 5 giugno. Pero mi ricordo da bambino quelle belle parate con aerei e tank.

..........Pero mi ricordo da bambino quelle belle parate con aerei e tank.

Anch'io le ricordo, eccome!!! Fino agli inizi degli anni settanta, la nostra parata era paragonabile a quella francese; oggi, sinceramente, io non la considero neanche una parata militare: se gli uomini sfilano senza i sistemi d'arma, cosa hanno di militare? La divisa e niente più; ma la divisa ha un senso, in quanto indossata da uomini in armi, altrimenti, vale più quella delle guardie giurate o dei vigili urbani (con tutto il dovuto rispetto per queste categorie di lavoratori!).

picpus se ti ricordi bene l'anno passato la polizia municipale di roma voleva scioperare perche non li facevano sfilare alla parata.

In realtà ho controllato e della questione si è discusso davvero poco ed in relazione al loro utilizzo per la protezione degli aereoporti italiani dopo l'11 settembre.

Il loro battesimo qui.

picpus se ti ricordi bene l'anno passato la polizia municipale di roma voleva scioperare perche non li facevano sfilare alla parata.

Infatti poi l'hanno fatto partecipare:

http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa...ti/7settore.htm

Comunque, negli ultimi 2 anni, c'era ben di più!!! Qualche autorità con la spilla della pace sul palco: almeno questo obbrobrio non lo vedremo più!!!

Infatti poi l'hanno fatto partecipare:

http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa...ti/7settore.htm

Comunque, negli ultimi 2 anni, c'era ben di più!!! Qualche autorità con la spilla della pace sul palco: almeno questo obbrobrio non lo vedremo più!!!

E che c'è di male?

Full-Metal-Jacket.jpg

Scherzo naturalmente...

E che c'è di male?

Full-Metal-Jacket.jpg

Scherzo naturalmente...

Io non vorrei fare il bastian contrario ma il 2 giugno è la principale festa nazionale civile italiana. Civile, non militare. La parata militare è una opzione coreografica ma non necessariamente deve essere uno sfoggio di muscoli militari. Ben venga la parata dei militari che rappresentano l'unità della Nazione, ma non vedo il problema se non sfilano carri armati e missili nucleari... IMHO.

Edited by Thunderalex

thunder ma se fino a poco tempo fa era stata abolita, come fai a dire che è la principale festa?

Io non vorrei fare il bastian contrario ma il 2 giugno è la principale festa nazionale civile italiana. Civile, non militare. La parata militare è una opzione coreografica ma non necessariamente deve essere uno sfoggio di muscoli militari. Ben venga la parata dei militari che rappresentano l'unità della Nazione, ma non vedo il problema se non sfilano carri armati e missili nucleari... IMHO.

A mio parere, invece, come già detto e come, peraltro, avviene ovunque nel Mondo, quando c'è una parata militare, i militari sfilano con gli "attrezzi del mestiere"!!! Tutto qui.