Jump to content
Sign in to follow this  
GreenPhoenix

Costruire un aereo

Recommended Posts

allora, può sembrare una domanda un po' strana... :huh: (spero inoltre di non aver fatto un doppio post o di aver sbagliato sezione...)

 

ma allora se un privato volesse costruirsi un aereo -al di la dei problemi tecnici a cui deve far fronte per assemblarlo fisicamente- una volta realizzato, può farlo volare? Se si, come? (dubito sia così automatico portare un aereo fai-da-te all'aeroporto e farlo volare... :thumbdown: )

 

Sapevo che qualcuno se lo è assemblato, l'aeroplano, ma non so se sia auto-costruito in toto o se si debba partire da modelli prefabbricati o piani di costruzione di qualche razza... :blink:

 

grazie in anticipo :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono aerei che vengono venduti in kit di montaggio, i più diffusi sono i Pioneer, per lo meno in Italia. Li monti, chiami un ispettore a farci un voletto e a dargli una sbirciatina, e il gioco è fatto.

 

In qualunque caso, se vuoi far volare qualcosa basta che lo fai certificare dall'ENAC se è ultraleggero e deve volare solo in Italia, dall'EASA se vuoi fare voli nel continente, dall'FAA se hai il coraggio.

 

Dico "basta che lo fai certificare" o "il gioco è fatto", ma in realtà la certificazione è una procedura eterna, come la burocrazia italiana ed europea in genere... :rolleyes:

Edited by tuccio14

Share this post


Link to post
Share on other sites

altra domanda :helpsmile: questa volta in campo nautico (vista la lunghezza di questo topic ho ritenuto inutile aprirne un altro fin troppo simile, chiederei ai moderatori, se lo ritengono necessario, di cambiare titolo e sezione ;) )

:helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:

e se uno (che non ha nient'altro da fare :P ) avesse intenzione di costruirsi una barca? (a vela magari?) a che problemi va incontro, al di la degli aspetti puramente meccanici/costruttivi? (parlo quindi sempre di autorizzazioni, permessi, e faccende simili) :ph34r::blink:

 

grazie in anticipo!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ricordati di assicurarla e di fare la patente nautica se vuoi andartene in giro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...