f-100 super sabre Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 (edited) mi vèn da flèn scusate se scrivo male(so parlare bene in dialetto perchè mio nonno sa solo parlare dialetto) Edited February 10, 2008 by f-100 super sabre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 Tàl che n'ètor parmsan! A gh'era anca sgurglio ch' l'era ad fidensa,ma l'è an bel po' ch'as senta mia pö! Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 Ma scusate non c'è nessuno che viene dal Friuli???????? :( se ti accontenti studio a udine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
f-100 super sabre Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 da mè nòn d'ogni tant ag'pasa un pèr ad tornado ids o f.3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 da mè nòn d'ogni tant ag'pasa un pèr ad tornado ids o f.3. ECR di S.Damiano...... Felino e Salsomaggiore sono giusto sul circuito d'atterraggio! A Salso li vedi già con tutto fuori;lo so perchè ci andavo a scuola e ogni volta rimanevo col naso all'insù! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reggiane Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 me vein da rez.... n'do in nasu i mjor aparech ed tot i teimp... av salot putel Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 me vein da rez....n'do in nasu i mjor aparech ed tot i teimp... av salot putel E ghé anca di tésta quèdra......!!!!!! Però qualcosa di buono l'avete fatta!!!!! Spettacolo!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reggiane Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 vueter la testa a gh'l'iv rotonda perchè i pioc v'an magnee i spigh !!! dai ske comunque si delle gran belle macchine abbiam fatto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 vueter la testa a gh'l'iv rotonda perchè i pioc v'an magnee i spigh !!! dai ske comunque si delle gran belle macchine abbiam fatto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
f-100 super sabre Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 (edited) ma volte passano con i postcombustori attivati o le ali in freccia. Edited February 10, 2008 by f-100 super sabre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 No no,solo i rovigotti bè anke qui è zona di contadini come tutto il veneto e tutta l'italia..i cosidetti bacani (contadino grezzo) e c dividiamo quelli in zona collinare partendo dal lago fino a soave produttori di vino e giu nella bassa mangiatori di riso poi in tutte le zone allevatori e e produttori di olio d'oliva (quest'ultimo soprattutto da noi e sul lago) e altre robe...cmq quando andavo a scuola la nostra sede diceva su a quella principale perché mangiavano riso a tradimento e loro ke eravamo dei bevitori a ufo ahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted February 12, 2008 Report Share Posted February 12, 2008 Meglio tardi che mai: ci sono anch'io!Sono di Prato... Vivo a Rio de Janeiro, dove mi trovo adesso e lavoro in Egitto (dove rientrerò fra qualche giorno, purtroppo...). Evviva la Toscana, maremma bona!!!! Prato? O tte ttu se di Praho??? Ma allora un ttu se toscano... e ttu se cinese! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted February 12, 2008 Report Share Posted February 12, 2008 Di Praooo? Io e son su'ì Montalbano. Venie a Lamporecchio che vi fo mangià i brigidini, vai! Oh e v'aspetto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted February 12, 2008 Report Share Posted February 12, 2008 Di Praooo? Io e son su'ì Montalbano. Venie a Lamporecchio che vi fo mangià i brigidini, vai! Oh e v'aspetto! I brigidini? E so proprio boni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jolly rogers Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 po darse ke da le to parte la sia en po diversa da quela che conoso mi...ma na roba.. me domando perché en quela filastroca manca treviso e belun speremo no i se rabia...ahahah ke forte parlare in dialetto La filastrocca, come la dicono a Vicenza, è così: Vicentini magna gati Veronesi tuti mati Padovani gran dotori Trevisani magna radici (x il radicchio rosso di treviso) Venexiani c..a in acqua /gran signori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_Kulera Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 La filastrocca, come la dicono a Vicenza, è così:Vicentini magna gati Veronesi tuti mati Padovani gran dotori Trevisani magna radici (x il radicchio rosso di treviso) Venexiani c..a in acqua /gran signori A proposito dei veronesi "tuti mati" la cosa è ... scientifica! Non ricordo dove ho letto una teoria che mi sembra più che plausibile e che ora riporto. Nel passato le zone di campagna del veronese (come di tutto il Veneto) erano molto povere e l'alimento principale della popolazione era la polenta di sorgo o mais. Questa alimentazione causava carenza di vitamine, in particolare quella PP. La conseguenza era la malattia detta pellagra che si manifestava con dermatite e diarrea ma anche con demenza. A causa di ciò quindi vi era un'alta percentuale di persone affette da problemi mentali e probabilmente questo ha dato origine al detto dei veronesi "tuti mati". Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 (edited) Venexiani c..a in acqua Almeno da noi c'è sempre stata l'acqua corrente in bagno Abitudini oramai perse mentre ogni tanto "beccano" i turisti a fare la "fontanella" da ponti, in particoear quei imbriaghi duri detta pellagra ea peagra Nel passato le zone di campagna del veronese (come di tutto il Veneto) erano molto povere e l'alimento principale della popolazione era la polenta di sorgo o mais. Durante l'assedio terrestre e navale dell'800 durato quasi 2 anni di Venezia la popolazione delle pantegane è drastacamente calata :blink: Edited February 13, 2008 by enrr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 Durante l'assedio terrestre e navale dell'800 durato quasi 2 anni di Venezia la popolazione delle pantegane è drastacamente calata :blink: Quand 'e un mangiano 'gatti e mangiano 'topi! So proprio grulli 'sti Veneti! Ma venihe via citrulli! No' Fiorentini, e si mangia la bistecca che ll'è proprio bona! E la ribolliha co' le bruschette coi caholo nero e l'olio bono di Chianti sopra... poi s'ammolla tre cureggioni e la si sta proprio bene! Poi borda giu coi vino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jolly rogers Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 Quand 'e un mangiano 'gatti e mangiano 'topi! So proprio grulli 'sti Veneti! Ma venihe via citrulli! No' Fiorentini, e si mangia la bistecca che ll'è proprio bona! E la ribolliha co' le bruschette coi caholo nero e l'olio bono di Chianti sopra... poi s'ammolla tre cureggioni e la si sta proprio bene! Poi borda giu coi vino! Mai sentio parlar del "baccalà alla vicentina", o "poenta onta e osei", e la sopressa de "Valli del Pasubio??", Bigoli con le sarde???, sardine in saor??, el coecin (alias, cotecchino)???? ed il mitico Pandoro di Verona??? Tutti cibi MOOOLTO leggeri, ma d'altronde, dopo far fioi, magnar se la seconda roba più bea de stà terra!!! Di vini non me ne intendo, in quanto astemio (lo so, è una grave malattia sopratutto per un veneto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 Mai sentio parlar del "baccalà alla vicentina", o "poenta onta e osei", e la sopressa de "Valli del Pasubio??", Bigoli con le sarde???, sardine in saor??, el coecin (alias, cotecchino)???? ed il mitico Pandoro di Verona???Tutti cibi MOOOLTO leggeri, ma d'altronde, dopo far fioi, magnar se la seconda roba più bea de stà terra!!! Di vini non me ne intendo, in quanto astemio (lo so, è una grave malattia sopratutto per un veneto) Te me gha desmentega i "risi e bisi", no ve preocupè parchè se ghe xe da magnar in veneto magnemo anca massa ben! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 Mia madre cucina sempre la pearà col lesso,na roba che io odio :-| Ghghgh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted February 26, 2008 Report Share Posted February 26, 2008 siii w la pearaààà con el codeghin (cotechino) e w anca i gnocchi (e le sorelle ) e poi vedemo anke se astemio i vini recioto (questo un po mi piace) e amarone in primis poi valpolicellla, soave, bardolino ecc ecc ehi e la graspa sopratutto quella a vicensa de bassano del grappa Link to comment Share on other sites More sharing options...
josh™ Posted February 27, 2008 Report Share Posted February 27, 2008 Evvai! Siamo già a 3 pescaresi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted February 27, 2008 Report Share Posted February 27, 2008 Io Palermo Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenPhoenix Posted February 27, 2008 Report Share Posted February 27, 2008 Io sono di Trento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts