Jump to content
Sign in to follow this  
francescoG1

precisione cannone MBT

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

La mia domanda e quanto è preciso il cannone da 120mm (considerando il tipo di munizione e diverse situazioni)? ho provato a cercare info. non ci sono riuscito spero che ci sia qualcuno che mi può aiutare.

Altra domanda che sistema di puntamente usano, completamente manuale (a parte la calibrazione in base al caso) o ad aggagiamento come per i missili e manuale?

 

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La precisione è un dato classificato, però con i sistemi di puntamento attuali si può ingaggiare un bersaglio delle dimensioni di un altro MBT a circa 3000m (qualcosa in più hanno fatto i Challenger in Iraq nel 91 grazie al loro 120 rigato).

Il puntamento avviene tramite un laser che trasmette i dati al calcolatore di bordo che riprocessa le informazioni e regola l'alzo, esiste ovviamente anche il classico sistema ottico tradizionale per il tiro totalmente manuale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho trovato dati sulla precisione di un 120mm. Però ho questi sul cannone L7 da 105mm del Leopard 1 : con proiettile APDS a 1000 metri 99 colpi a segno su 100 contro un bersaglio un po’ più piccolo di una torretta ,100 % contro un carro armato. A 2000 metri, sempre contro un carro, 98%, a 3000 metri l’89%. Se il Leopard 1 è in movimento, nonostante lo stabilizzatore, la percentuale scende al 50%. E sono dati di molti anni fa!

 

I più moderni sistemi di tiro e stabilizzazione hanno migliorato a tal punto la precisione da garantire una ottima precisione anche in movimento su terreno vario, contro bersagli rapidi. Da fermi, è possibile il tiro preciso a oltre 4000 metri. Impressionante la velocità di puntamento. Un carro moderno può passare al secondo bersaglio e centrarlo in 5-10 secondi. Per confronto, nella seconda guerra mondiale, era normale un tempo di 30 secondi, da fermi, per ottenere un tiro preciso a 1000metri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per il disturbo; ho trovato che la dispersione massima del 120mm APFSDS tipico è di 0,2 milli radianti cioè 20cm per 1 Km a cui vanno aggiunti errore di stabilizzazione (non supera 50 micro radianti anche in movimento) , alliniamento cannone (non credo più 0,1 milli radianti) più errore telemetro che è di 5 metri più una piccola percentuale della distanza e ovviamente il Fire control system comunque non deve superare i 0,4 milli rad cioè un cerchio di 60-80cm di diametro al km , questo è il valore massimo resta da usare una distribuzione è vedere le percentuali; siete d'accordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...