Vai al contenuto

francescoG1

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di francescoG1

  1. Quelli che parlano di prestazioni "superiori" dello zero e similari mi devono spiegare cosa intendono perché tali prestazioni dipendono STRETTAMENTE dalla velocità e non sono costanti. Gli zero e gli oscar eccellevano a medio-basse velocità. Sono nati per il turn'n'burn alle suddette velocità. Inoltre le prestazioni in picchiata o ad alta velocità di aerei come il P40 etc erano superiori. Gli americani avevano il vantaggio di migliori radar e sorveglianza in genere quindi potevano iniziare il combattimento da una quota maggiore. Questo consentì loro di adottare tattiche come il boom'n'zoom o avendo energia in "eccesso" di usare manovre come low/high yo-yo, barrel roll, spint s etc per "accorciare" il turn radius (lo zero aveva un roll rate sensibilmente inferiore verso destra per via del momento generato dall'elica cosa molto sfruttata). Superati i 300 km/hr il roll rate dello zero crolla. Le tigri volanti comandati da Claire Lee Chennault furono tra i primi a "capire" come affrontare i giapponesi e con i P40 ottennero ottimi risultati. L'imperativo era non perdere velocità e quindi evitare lunghi dogfights o manovre dispendiose per periodi troppo lunghi. In caso di risalita bisogna evitare angoli eccessivi per non perdere velocità ovvero cercare di rimanere nella porzione dell'inviluppo di volo dove vi è eccesso di energia. Insomma non si deve perdere troppa energia. I risultati ottenuti all'inizio era dovuti solamente al fatto che non si sono curati di capire per tempo il nemico che quindi ha potuto contare sul fattore sorpresa. La sorpresa è efficace una sola volta. L'inviluppo di volo di un aereo è un qualcosa di complesso non si ridurre il tutto a confrontare due numeri magari pure mal contestualizzati.... "Il dogfight è una perdita di tempo" Erich Hartmann I giapponesi di fatto erano rimasti come visione del confronto aria-aria alla prima guerra mondiale.
  2. informo (magari per alcuni è scontato, chiedo scusa quindi) che il programma è stato cancellato l'anno scorso:Mio Link e mi pare che sia stato cancellato anche il CKEM (compact kinetic energy missile ) , rimane solo(tra i sistemi missilistici anti tank di tipo KE) il progetto canadese HEMi(che secondo me di base è migliore al CKEM) ma è dal 2007 che non ci sono news , non sembra cancellato (c'è ancora la pagina ufficiale ma non vuol dire molto).
  3. francescoG1

    T-95 / Armata

    per questo c'è:HEMi oppure:doc c'è anche il CKEM della looked martin (è un pò più grande è pesante forse quindi più "distuttivo" rispetto al precedente).....entrambi però non sono lancia e dimentica (guida laser di tipo SACLOS) però le presatzioni sono superiori a qualunque cannone esistente (1m di RHA anche a >5 km)...e poi è molto più semplice stabilizzare l'ottica di puntamento e sistema di guida che una torretta bella pesante (per via dell'inerzia e limiti degli attuatori)... l'ideale sarebbe anche una versione con testatà a frementazione con sensore di prossimità; non se si può fare ma penso di si (magari la velocità diminuisce un pò) oppure c'è un nuovo sistema recoiless ( il riculo ridotto fino al 60% prestazioni praticamente identiche):cannon l'ideale per torrette "remote" e arretrate (riducendo il peso e il rinculo semplifico la stabilizazione dell'arma)...per non dimenticare poi le liquid gun propellant rigenerativa (il propellante viene insertito durante lo "sparo") semplifica la logistica ma l'arma costa un pò di più:RLPG (anche qui è possibile renderla "recoiless")......considerate che con gli attuali penetratori KE la velocità limite (oltre si ha una riduzione della penetrazione) circa 2300 m/s (dipende dal tipo di corazza)..insomma la trovo più pratica di una rail gun per il momento dato che non ha i limiti tipici dei sistemi convenzionali......
  4. Grazie mille per il disturbo; ho trovato che la dispersione massima del 120mm APFSDS tipico è di 0,2 milli radianti cioè 20cm per 1 Km a cui vanno aggiunti errore di stabilizzazione (non supera 50 micro radianti anche in movimento) , alliniamento cannone (non credo più 0,1 milli radianti) più errore telemetro che è di 5 metri più una piccola percentuale della distanza e ovviamente il Fire control system comunque non deve superare i 0,4 milli rad cioè un cerchio di 60-80cm di diametro al km , questo è il valore massimo resta da usare una distribuzione è vedere le percentuali; siete d'accordo?
  5. francescoG1

    Trophy

    Ecco a voi IMG ELECTROMAGNETIC ARMOR Electromagnetic armor is a dream dating back to the 1970s. The concept involves mounting two electrically charged spaced plates above the vehicles basal armor (Figure 11). Upon penetration, the shaped charge jet creates an electrical short between the plates, producing an intense electrical discharge and resultant magnetic field around the jet. The magnetic field creates magnetohydrodynamic instabilities within the jet, thereby disrupting its penetrating capability.57 Electromagnetic armor of this type is being considered for use against APFSDS projectiles as well as shaped charge jets. As in the case of jets, passing a very large electrical charge through the body of the penetrator also causes fluctuating and distending instabilities that can lead to their disruption.58 A similar concept, called electrothermal armor, also employs two electrically charge plates, except that, instead of a sizable air gap between the plate, there is a relatively thin layer of active insulating material. When a jet or KE penetrator pierces the plates, a surge of electrical current causes the insulating layer to expand explosively, throwing the plates apart with effects similar to that of ERA.59 EM armor relies on capacitor banks to provide the necessary electrical energy, which, like EM guns, would be considerable. The energy required to launch plates against even contemporary KE projectiles would be on the order of 1MJ of KE per plate, requiring a 5MJ capacitor bank that would occupy 5m3 - roughly equal to one-third the internal volume of a modern tank. Even if considerable advances are made, EM armor is likely to be practical only as part of an all-electric vehicle, i.e., coupled with an electric gun and electric drive.60 con i condesatori ai nanotubi di carboni la musica è diversa (densità energetica pari alle batterie al MH sui 70 wh per kg)
  6. francescoG1

    Trophy

    Ecco un video documnetari vedetolo fino alla fine:TROPHY. questo è tedesco:AMAP-ADS.se ho capito bene usa un Ladar (laser radar) chiedo scusa mi sa che mi sono confuso con:IRON fist. ecco:TROPHY vengono sparati dei frammenti (non uno solo, tipo shotgun).
  7. francescoG1

    precisione cannone MBT

    Salve a tutti. La mia domanda e quanto è preciso il cannone da 120mm (considerando il tipo di munizione e diverse situazioni)? ho provato a cercare info. non ci sono riuscito spero che ci sia qualcuno che mi può aiutare. Altra domanda che sistema di puntamente usano, completamente manuale (a parte la calibrazione in base al caso) o ad aggagiamento come per i missili e manuale? ciao e grazie
  8. francescoG1

    Trophy

    Vi sbagliate è una granata con sensore di prossimità ed è ingrado di destabilizzare un APFSDS.
×
×
  • Crea Nuovo...