Magno Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Durante la prima guerra mondiale i Tedeschi usarono molto i propri dirigibili per missioni di bombardamento, osando addirittura di bombardare la capitale britannica. La mia domanda è: come è possibile farsi bombardare da un dirigibile? Mi spiego: abbattere un aereo da terra è relativamente difficile, è agile, vola velocemente, è relativamente piccolo, ma un dirigibile non ha nessuna di queste caratteristiche, anzi... è pieno di idrogeno altamente infiammabile. Come mai non venivano abbattuti prima? La contraerea forse non esisteva ancora? Grazie
Dave97 Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 OHhhh !!! NO! Mi ero imbattuto in un bellissimo articolo circa l’utilizzo dei dirigibili qualche mesetto fa. Non l’ho postato perché l’ho ritenuto , forse erroneamente, di poco interesse, per questioni anagrafiche. Adesso mi tocca rivitare la montagna di riviste vecchie!!!!
Magno Inviato 2 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Beh... effettivamente la sfortunata storia dei dirigibili non è che sia poi così interessante. Semplicemente non hanno fatto successo perchè avevano più difetti che pregi. Comunque se trovi quell'articolo e decidi di postarlo ti assicuro che sarò il primo a leggerlo!!
VittorioVeneto Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Secondo me invece l'articolo sui dirigibili potrebbe essere interessante , attendiamo con ansia Dave !
Takumi_Fujiwara Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 (modificato) BHè ad occhio posso dirti che bombardavano di notte proprio per non rendersi visibili alla contraerea... Tieni conto che il divario di velocità a quel tempo tra aereoplani e dirigibili non era così grande (anzi i dirigibili avevano anke una buona tangenza e autonomia) e questo aveva una capacità di sollevare un carico utile parecchio più alta dell'aereo.Usare i dirigibili per bombardare in un primo tempo ebbe un certo senso (tanto che sembrò che vincesse la corrente di pensiero dei suoi sostenitori). Aspetto anche io con ansia i racconti di Dave che a mio parere è uno dei migliori contributori di questo forum.. Modificato 3 Dicembre 2007 da Takumi_Fujiwara
Magno Inviato 3 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Aspetto anche io con ansia i racconti di Dave che a mio parere è uno dei migliori contributori di questo forum.. Concordo! Senza di lui questa sezione non sarebbe così interessante!!! :adorazione:
Kometone Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Inviato 6 Dicembre 2007 Nella WWI abbattere un dirigibile era un'impresa difficile e rischiosissima. C'erano a volte 10 mitragliatrici per la difesa, inoltre il fatto che fino al 1917 non esistevano pallottole incendiarie rendeva molto improbabile una perdita di Zeppelin. Quando poi i proiettili incendiari si diffusero i tedeschi mandarono i Riesen, i famosi bombardieri giganti, il cui massimo esponente fu lo Zeppelin-Staaken, la cui apertura alare è inferiore solo al B-29 (e superiore a quella delle altre fortezze)
Messaggi raccomandati