Vai al contenuto

Alenia si aggiudica upgrade dei Tornado


skyfighter

Messaggi raccomandati

Alenia Aeronautica si è aggiudicata un contratto, della durata di quattro anni e del valore di 48,5 milioni di euro, per l’aggiornamento di un ulteriore lotto di 15 velivoli multiruolo Panavia Tornado dell’Aeronautica Militare.

La consegna dei primi velivoli modificati è prevista entro la fine del 2009, mentre il completamento dell’intera commessa entro la fine del 2011.

I lavori di retrofit, che saranno svolti presso gli stabilimenti di Alenia Aeronautica di Torino-Caselle, prevedono il miglioramento delle capacità operative dei Tornado e un aggiornamento dell’avionica sulla base dello standard Basic Full MLU, Mid Life Update, aggiornamento di mezza vita.

Tra gli interventi previsti anche l’introduzione della capacità di impiego di NVIS (Night Vision Imaging System) e l’installazione di nuovi display nel cockpit, sia per il pilota che per il navigatore, in grado di ottimizzare la presentazione dei parametri di volo, riducendo in tal modo il work load dell’equipaggio.

Il contratto per l’aggiornamento del primo lotto di Tornado era stato siglato nel luglio 2002 e prevedeva attività di retrofit su 18 Tornado, con l’introduzione di nuovi sistemi di comunicazione e navigazione e con la possibilità di utilizzare sistemi di difesa avanzati.

I lavori su questo primo lotto di velivoli sono stati completati nei primi mesi del 2007.

Il programma di aggiornamento della flotta dei Tornado italiani prevede, infine, una terza ed ultima fase che coinvolgerà altri 35 velivoli; questi saranno caratterizzati da una configurazione migliorata con l’introduzione di nuovi sistemi di contromisure elettroniche, ulteriori nuovi display ed un sistema di acquisizione e trasmissione dati sicuro (Link 16), in grado di assicurare alla forza aerea l’operatività dei Tornado italiani almeno fino al 2025.

 

http://www.alenia-aeronautica.it/store/news/new246_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Zizi.. eccelente notizia!! :) Questo secondo lotto di aggiornamenti MLU verrà seguito da un terzo lotto, per un totale finale di 68 velivoli IDS aggiornati, che presumo verranno concentrati nelle futura MOB di Ghedi, assieme alla flotta IT-ECR di stanza ora a Piacenza. Sono contento, in particolar modo perchè potremo ancora vedere volare questi gioielli fino al 2025.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...