Vai al contenuto

Evoluzione?


Wolfman

Messaggi raccomandati

Scusa Wolf, ma questo cosa vuol dire,

se io prendo i pezzi di un V8 Ferrari , li piazzo( rigorosamente in modo caotico) in uno scatolone posto su una piattaforma in grado di muoversi su 3 assi per 360°

la lascio girare per qualche anno, e mi ritrovo con un V8 F1 perfettamente funzionante ?

 

Esatto. :D

 

Non prendetemi per fesso eh, ovviamente qualche anno è troppo poco, ma se usciamo dalla scala di misurazione umana, ciò accadrà certamente.

 

Girava tempo fa un altra storiella del genere. Se si mettono degli scimpanzè davanti a macchine da scrivere, lasciandogli battere i tasti a caso, entro un lasso di tempo infinitamente lungo, questi scimpanzè avranno trascritto tutte le tragedie di Shakespeare, senza alcun errore di ortografia.

 

Ci sono milioni e milioni di sassi che vagano per l'universo, che uno possa entrare in collisione rientra semplicemente nelle probabilità

( e difatti ce ne sta arrivando un'altro sulla capoccia)

 

E la probabilità, in questo caso, se non è frutto di un caso fortuito allora di che cosa è frutto?? :P

 

Spiego. Il discorso è banale se prendiamo per esempio una moneta. La probabilità che esca una faccia o un'altra, deriva dal rapporto tra casi favorevoli(testa o croce) e casi possibili(testa + croce). E' ovvio che il rapporto è 1/2 quindi abbiamo il 50% di possibilità che esca testa o croce.

 

Finche si ragiona con combinazioni basse di numeri, hai anche ragione. Ma quando i casi possibili sono enormemente tanti, e nel sistema universo ma anche sistema solare, ce ne sono veramente tanti, l'unica garanzia per alcune certezze è il caso.

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il caso della ferrari non è vero: non si tratta di pezzi che si possono assemblare naturalmente, ci sono lavorazioni da esguire... Non fila...

Se invece parli di pezzi di un kit che non deve essere lavorato, incollato ne niente di simile, composto anche da un migliardo di pezzi, e facessi lo stesso discorso, prima o poi sì: lo troveresti montato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego. Il discorso è banale se prendiamo per esempio una moneta. La probabilità che esca una faccia o un'altra, deriva dal rapporto tra casi favorevoli(testa o croce) e casi possibili(testa + croce). E' ovvio che il rapporto è 1/2 quindi abbiamo il 50% di possibilità che esca testa o croce.

 

Bravo, ed è proprio qui che volevo arrivare. :P

Stimare le probabilità reali ( e non in condizione di Override) che un determinato evento possa verificarsi.

Allora partiamo dal fatto che nel nostro universo sconfinato, si stimano qualche miliardata di pianeti, dei quali qualche milionata potrebbero (e sottolineo potrebbero) ospitare forme di vita simili alla nostra, o più evoluta.

Perché deve essere considerata più seriamente la possibilità che la nostra forma di vita sia nata per caso , considerando che le probabilità che tutti gli elementi costituenti il nostro DNA possano trovarsi nello stesso posto , in condizioni ottimali , e combinarsi casualmente a formare una struttura così complessa , quando la probablità che questa possa essere stata assemblata altrove è decisamente superiore.

 

Hai fatto l’esempio delle scimmie scrittrici.

Bene, lo so che era solo un’esempio.

Ma realmente,quante probabilità ci sono affinché che tutto ciò avvenga ?

Praticamente Zero.

La cosa buffa di questa discussione, è che l’avevo buttata lì senza tante pretese, a furia di leggere esempi basati sulla casualità ed il caos, da tecnico (deformazione professionale) mi sto rendendo conto che è molto più probabile che la nostra forma di vita sia arrivata da altre parti.

Comunque è interessante

 

Mi permettete di aggiungere un simpatico aneddoto sulla casistica ?

Qualche mese fa, un mio carissimo amico –pilota e collega doveva recarsi in IRAN per sistemare alcuni problemi software su alcune macchine.

Era preoccupatissimo.

Un paio di sere, prima della sua partenza, ci siamo ritrovati a cena con tutto il nostro gruppo acro.

Nonostante l’allegra compagnia, si vedeva che era tesissimo.

Allora abbiamo iniziato a ca@@eggiare sulle probabilità che sul suo volo potessero essere imbarcati terroristi armati.

Chiaro il tentativo di tranquillizzarlo, facendo leva sulla bassa probabilità che un simile evento potesse verificarsi.

Continuando ad estremizzare sulle casistiche, ad un cero punto siamo arrivati alla conclusione che la probabilità che DUE diversi gruppi terroristici possano trovarsi a bordo dello stesso aereo armati di bombe , è praticamente impossibile..

Conclusione, se vuoi davvero essere sicuro che sul tuo volo non vi siano terroristi armati (di bombe) devi salire a bordo dell’aereo con una bomba.

Poi la discussione è degenerata decisamente sul ridere, quando abbiamo iniziato ad ipotizzare come spiegare alla security, che tu stai salendo a bordo dell’aereo armato di bomba solamente perché vuoi abbassare le probabilità che qualche altro male intenzionato possa trovarsi sullo stesso volo.

Ok, è solamente un’ esempio goliardico, che ha raggiunto perfettamente il suo scopo,

far sorridere una persona che era visibilmente preoccupata. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben compreso la prima parte del tuo post. Certo con tutti i pianeti che ci sono nell'universo qualcuno ospiterà certo una qualche forma di vita, ma l'uomo , mi spiace, si è evoluto per vivere sulla Terra. Non credo ci siano pianeti esattamente identici alla terra, che stanno alla esatta distanza da un sole esattamente uguale al nostro, con un ciclo solare uguale al nostro, con una nascita uguale alla nostra. E qui arriviamo al punto. Se alla nascita del pianeta, un parametro su ad esempio la composizione dell'atmosfera, la distanza da una stella, fossero stati minimamente diversi dai nostri, quel pianeta sarebbe tutto fuorchè simile al nostro, per l'effetto farfalla.

 

Mi rendo conto di non essermi spiegato bene. Sia per il caso della Ferrari(c'era anche quello del tornado che passa su un cimitero di aerei e riassembla un Jumbo funzionante, mi pare di averlo letto proprio su questo forum) che per quello delle scimmie, la probabilità che le conclusioni si avverino, lo hai detto, è praticamente zero.

 

E' per questo se eventi con probabilità prossima allo zero dovessero avverarsi non si potrebbe dire che rientra nelle probabilità, cioè, si potrebbe anche farlo eh, ma è più logico se si affermasse che sono frutto di eventi fortuiti e casuali.

 

Dopodichè non credo che il sistema escogitato per rassicurare il vostro amico sia valido. Semplice, voi non siete terroristi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[beh spero che nessuno, almeno qui, ci creda più alle tesi creazioniste... Anche se qualcuno, come dici bene, lo fa ancora... :huh:

 

Dipende cosa intendi per tesi creazionistica; se ti riferisci alla vecchia concezione di prendere la bibbia alla lettera, dandogli una pretesa di testo scientifico, sono d'accordo con te. Se intendi chi pensa che dietro il caos e le combinazioni fortuite che hanno portato la vita nell'universo ci sia Dio, spiacente, sono uno di questi, pur nei dubbi che mi porto dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dal fatto che nel nostro universo sconfinato, si stimano qualche miliardata di pianeti, dei quali qualche milionata potrebbero (e sottolineo potrebbero) ospitare forme di vita simili alla nostra, o più evoluta.

Perché deve essere considerata più seriamente la possibilità che la nostra forma di vita sia nata per caso , considerando che le probabilità che tutti gli elementi costituenti il nostro DNA possano trovarsi nello stesso posto , in condizioni ottimali , e combinarsi casualmente a formare una struttura così complessa , quando la probablità che questa possa essere stata assemblata altrove è decisamente superiore.

 

E chi l'ha detto? Prova a cercare d'immaginare i calcoli necessari per "assiemare" il nostro DNA e dargli vita, senza considerare che dovresti conoscere perfettamente l'ambiente doterlo perchè tutto funzioni... Senza dubbio, è più probabile che esista Dio che qualche alieno che ci ha "progettati"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la discussione è degenerata decisamente sul ridere, quando abbiamo iniziato ad ipotizzare come spiegare alla security, che tu stai salendo a bordo dell’aereo armato di bomba solamente perché vuoi abbassare le probabilità che qualche altro male intenzionato possa trovarsi sullo stesso volo

 

hahaha stupenda questa :rotfl::rotfl:

 

Conclusione, se vuoi davvero essere sicuro che sul tuo volo non vi siano terroristi armati (di bombe) devi salire a bordo dell’aereo con una bomba.

 

Matematicamente e' la soluzione migliore,senza dubbio,ma nella realta' funzionera' lo stesso??boo :unsure:

 

 

 

 

 

ps:unholy,sei diventato SUPER moderatore??? :D:okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, è più probabile che esista Dio che qualche alieno che ci ha "progettati"!!!

Premetto che sono cattolico, anche se non praticante ed i motivi li ho spiegati in un altro topic.

Quindi non vorrei essere frainteso, in questo momento parla il tecnico e non il cattolico.

Se partiamo dal presupposto che esista un creatore che sia Dio o un alieno evolutissimo non vedo che differenza possa esserci se non di Definizione.

Però’, e l’ho già detto, consideriamo il fatto che nel nostro piccolo, anche noi stiamo cercando di perfezionare macchine che in qualche modo emulano il nostro corpo, anche noi stiamo ipotizzando di (ri)portare la vita su Marte.

L’’Ereditarietà è una delle caratteristiche principali dei software evoluti ! :D:D

 

PS: Pensa che stavo chiedendomi chi mai fosse l’utente Super moderatore :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

[beh spero che nessuno, almeno qui, ci creda più alle tesi creazioniste... Anche se qualcuno, come dici bene, lo fa ancora... :huh:

Dipende cosa intendi per tesi creazionistica; se ti riferisci alla vecchia concezione di prendere la bibbia alla lettera, dandogli una pretesa di testo scientifico, sono d'accordo con te. Se intendi chi pensa che dietro il caos e le combinazioni fortuite che hanno portato la vita nell'universo ci sia Dio, spiacente, sono uno di questi, pur nei dubbi che mi porto dietro.

 

Se c'è dietro Dio al caos e agli eventi fortuiti, allora non sarebbe più caos, e tutto il discorso che abbiamo fatto finora sarebbe smontato del tutto.

 

Comunque sono punti di vista ed è giusto rispettarli(anche se magari li si guarda un pò storto).

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto? Prova a cercare d'immaginare i calcoli necessari per "assiemare" il nostro DNA e dargli vita, senza considerare che dovresti conoscere perfettamente l'ambiente doterlo perchè tutto funzioni... Senza dubbio, è più probabile che esista Dio che qualche alieno che ci ha "progettati"!!!

Questo passaggio mi era sfuggito.

Beh, Unholy penso di non sbagliare affermando che una struttura DNA sia più facile da assemblare per un ricercatore Genetico che dal Caos e dalla casualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ed è proprio qui che volevo arrivare. :P

Stimare le probabilità reali ( e non in condizione di Override) che un determinato evento possa verificarsi.

Allora partiamo dal fatto che nel nostro universo sconfinato, si stimano qualche miliardata di pianeti, dei quali qualche milionata potrebbero (e sottolineo potrebbero) ospitare forme di vita simili alla nostra, o più evoluta.

Perché deve essere considerata più seriamente la possibilità che la nostra forma di vita sia nata per caso , considerando che le probabilità che tutti gli elementi costituenti il nostro DNA possano trovarsi nello stesso posto , in condizioni ottimali , e combinarsi casualmente a formare una struttura così complessa , quando la probablità che questa possa essere stata assemblata altrove è decisamente superiore.

 

Hai fatto l’esempio delle scimmie scrittrici.

Bene, lo so che era solo un’esempio.

Ma realmente,quante probabilità ci sono affinché che tutto ciò avvenga ?

Praticamente Zero.

La cosa buffa di questa discussione, è che l’avevo buttata lì senza tante pretese, a furia di leggere esempi basati sulla casualità ed il caos, da tecnico (deformazione professionale) mi sto rendendo conto che è molto più probabile che la nostra forma di vita sia arrivata da altre parti.

Comunque è interessante

 

Mi permettete di aggiungere un simpatico aneddoto sulla casistica ?

Qualche mese fa, un mio carissimo amico –pilota e collega doveva recarsi in IRAN per sistemare alcuni problemi software su alcune macchine.

Era preoccupatissimo.

Un paio di sere, prima della sua partenza, ci siamo ritrovati a cena con tutto il nostro gruppo acro.

Nonostante l’allegra compagnia, si vedeva che era tesissimo.

Allora abbiamo iniziato a ca@@eggiare sulle probabilità che sul suo volo potessero essere imbarcati terroristi armati.

Chiaro il tentativo di tranquillizzarlo, facendo leva sulla bassa probabilità che un simile evento potesse verificarsi.

Continuando ad estremizzare sulle casistiche, ad un cero punto siamo arrivati alla conclusione che la probabilità che DUE diversi gruppi terroristici possano trovarsi a bordo dello stesso aereo armati di bombe , è praticamente impossibile..

Conclusione, se vuoi davvero essere sicuro che sul tuo volo non vi siano terroristi armati (di bombe) devi salire a bordo dell’aereo con una bomba.

Poi la discussione è degenerata decisamente sul ridere, quando abbiamo iniziato ad ipotizzare come spiegare alla security, che tu stai salendo a bordo dell’aereo armato di bomba solamente perché vuoi abbassare le probabilità che qualche altro male intenzionato possa trovarsi sullo stesso volo.

Ok, è solamente un’ esempio goliardico, che ha raggiunto perfettamente il suo scopo,

far sorridere una persona che era visibilmente preoccupata. :P

 

Eh Dave ti ho sgamato, questo aneddoto lo hai letto su Focus vero ? ;)

 

L'avevo letto anche io, allora mi sa che non hai comprato il numero seguente dove c'era un'errata corrige che spiegava tutto.

 

Il succo del discorso è che la probabilità di trovare una bomba su un aereo è molto bassa per esempio 1 su 1000 (tiro a caso tanto per fare un es.) allora la prob di avere 2 bombe è: 1/1000 * 1/1000 = 1/1000000 cioè quasi nulla, ergo portandosi noi stessi una bomba in volo non rischiamo nulla (secondo la statistica).

 

In realtà se tu ti porti una bomba a bordo la probabilità di averne una non è 1/1000 bensì 1 !!!

 

Quindi la probabilità che ce ne sia un'altra è 1 * 1/1000 = 1/1000 : cioè esattamente uguale a prima !

 

Cmq per ritornare IT, anche io credo in Dio ma sono un evoluzionista nel senso che penso che lui abbia dato la scintilla della vita ma che poi la vita si sia evoluta seguendo l'evoluzione naturale delle specie adattandosi a cambiamenti dettati dal caos.

 

A parte il fatto che secondo me la razza umana (al contrario degli animali) non è più soggetta all'evoluzione naturale, ma questo è un altro discorso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Dave ti ho sgamato, questo aneddoto lo hai letto su Focus vero ?

Beh, no! perchè non ero stato io a tirar fuori quella statistica, ma il mio amico NAVigator; :D

che è un'ira di Dio nell'inventarsi situazioni comiche.

Non sapevo neanche che fosse stata pubblicata su Focus, che tra l'altro leggo qualche volta.

Io avevo ricamato molto sulla storia della security :P

e comunque non aveva nessuna velleità statistica, semplicemente serviva a scaricare la tensione del nostro amico!!

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...