Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sapevo se postare qui o in Eventi storici ..... comunque:

 

De Bello Gallico , il "libro" scritto da Giulio Cesare in cui narra tutte le fasi della conquista della Gallia da parte dell'Impero Romano , cè nessuno di voi che lo ha letto?

 

Se si , si sentirebbe di consigliarlo ?

 

Grazie :adorazione:

Inviato

Letto forzatamente in cinque anni di liceo classico, comunque non è assolutamente un opera storica anche se è interessante per la descrizione dei costumi.

Alla fine se sei un latinista leggilo, sennò meglio un' opera storica moderna

Inviato

Se ti interessano le tattiche militari romane forse ti conviene leggere il "De bello civile" visto che ci sono sempre due eserciti schierati e non un esercito contro delle tribù disorganizzate di barbari. Però non farci troppo affidamento: Cesare era un "tantino" esaltato e megalomane.

 

Oppure leggi qualcosa di Tito Livio o Sallustio.

 

PS: soprattutto di questi ultimi due ti consiglio di leggerli in traduzione almenochè tu non voglia perdere il senno... e poi non so se qualcuno avrà voglia di andartelo a riprendere sulla luna. :D

Inviato

Il De Bello Gallico è un'opera molto bella, ma altrettanto "corposa"... anche in traduzione, non è certo una lettura disimpegnata. Se sei interessato alla storia militare romana, è comunque da leggere... io l'ho trovato appassionante

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...