VittorioVeneto Posted August 28, 2007 Report Share Posted August 28, 2007 Non sapevo se postare qui o in Eventi storici ..... comunque: De Bello Gallico , il "libro" scritto da Giulio Cesare in cui narra tutte le fasi della conquista della Gallia da parte dell'Impero Romano , cè nessuno di voi che lo ha letto? Se si , si sentirebbe di consigliarlo ? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted August 29, 2007 Report Share Posted August 29, 2007 Letto forzatamente in cinque anni di liceo classico, comunque non è assolutamente un opera storica anche se è interessante per la descrizione dei costumi. Alla fine se sei un latinista leggilo, sennò meglio un' opera storica moderna Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted August 30, 2007 Author Report Share Posted August 30, 2007 Beh , a me è andata peggio visto che mi sono dovuto sorbire 5 anni di divina commedia ! Più che per i costumi mi interessava approfondire le tattiche di guerra romane Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted August 30, 2007 Report Share Posted August 30, 2007 Se ti interessano le tattiche militari romane forse ti conviene leggere il "De bello civile" visto che ci sono sempre due eserciti schierati e non un esercito contro delle tribù disorganizzate di barbari. Però non farci troppo affidamento: Cesare era un "tantino" esaltato e megalomane. Oppure leggi qualcosa di Tito Livio o Sallustio. PS: soprattutto di questi ultimi due ti consiglio di leggerli in traduzione almenochè tu non voglia perdere il senno... e poi non so se qualcuno avrà voglia di andartelo a riprendere sulla luna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
samurai Posted September 1, 2007 Report Share Posted September 1, 2007 Il De Bello Gallico è un'opera molto bella, ma altrettanto "corposa"... anche in traduzione, non è certo una lettura disimpegnata. Se sei interessato alla storia militare romana, è comunque da leggere... io l'ho trovato appassionante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts