Vai al contenuto

Agganciare un bersaglio


maverick13

Messaggi raccomandati

Sicuro che una casa la vorresti agganciare con il radar? Penso sarebbe meglio illuminarla con un laser oppure sensore IR... Inoltre, il utto varia molto a seconda dell'aereo e del radar che utilizzi (anche dall'armamento!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente si riconoscere un target ground da una mappatura radar è pressochè impossibile almeno che non si disponga delle coordinate precise ma a questo punto significa che hai già caricato munizionamento gps e il radar non ti serve :rolleyes:

 

cmq in ogni caso il radar in modalità a-g ci da una mappatura radar piena di puntini (spots) ognuno dei quali corrisponde ad un bersaglio che si trova a terra.

i radar moderni utilizzano anche dei sistemi (GM,GMT,SEA) che ci aiutano a distinguere:

 

-GM: ci mostra sul radar solo bersagli fermi o cmq con una velocità inferiore alle 5 mh

-GMT: ci mostra sul radar solo bersagli in movimento con una velocità superiore alle 5mh

-SEA: viene impiegato contro bersagli in mare (navi xD) e contrasta i falsi ritorni dovuti alla acqua e alle onde

 

a questo punto basta scegliere il bersaglio (con le coordinate se si hanno,con il BE se c'è un AWACS a culo se non c'è nessuno....) metterci sopra la croce del designatore del radar e premere il bersaglo del lock

e poi la procedura cambia a seconda di come/cosa si voglia sganciare su quel target

 

in ogni caso ormai queste procedure non si usano quasi mai perchè si attiva l'illuminatore laser si arma la bomba si locca il bersaglio col sensore IIR che ti fa VEDERE realmente il bersaglio e via senza impazzirsi a decifrare una mappa radar contenente migliaia di puntini verdi tutti uguali....

 

 

skettles over-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

SEA: viene impiegato contro bersagli in mare (navi xD) e contrasta i falsi ritorni dovuti alla acqua e alle onde

 

a questo punto basta scegliere il bersaglio (con le coordinate se si hanno,con il BE se c'è un AWACS a culo se non c'è nessuno....)

Quindi se uno non ha culo aggancia un'onda??? XD

 

 

Ma il sensore IIR (non so se volevi scrivere IR oppure esiste l'IIR) e' quel piccolo schermo che a lock-on e' nell'A-10 a destra in bianco e nero??

Link al commento
Condividi su altri siti

no aggancierà cmq un bersaglio (perchè il radar è filtrato dai falsi ritorni) ma sbagliato :rolleyes:

 

x l' IIR si esiste proprio l'IIR differente dall'IR per il fatto che il IR ti mostra soltanto una schermata dove la parte più rossa è la piu calda via via fino al blu mentre l' IIR ti da proprio un immagine dell'obbiettivo vero e proprio (a colori falsati ovviamente).

 

si in lomac è quello anche se li ti fa vedere quello che capta dal sensore del maverick che ricordiamo può essere anche a guida tv

 

 

in ogni caso il radar rimane il metodo meno utilizzato per l'attacco al suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...vedesi f15 strike eagle che usa il radar per ottenere una mappa dell'area..l'operatore può quindi per esempio "targettare" il bersaglio per poter usare quelle coordinate precise come orientamento per la corsa di bombardamento.

Di solito cmq nella fase terminale si raffina l'immagine agganciata del Lantinir (asservito al radar inizialmente) per la guida bomba laser. In questo modo l'operatore ha già più o meno un aggancio preciso del bersaglio e deve solo guidare il laser x la fase finale ...chesso' puntare le finestre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate la mia ignoranza sono nuovo e vorrei porvi un quesito..

Oggi vedendo un dovumentario si vedevva un f-4 phantom che lanciava contro un mig-21 fishbed un aim-7 sparrow a distanza di nemmeno un 1nm almeno ad ochhio.

Ma lo sparrow anche se a guida semi attiva radar e con gittate elevate non ha bisogno di "uno spazio minimo" prima di seguire il bersaglio?

Grazie :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...