Vai al contenuto

Piloti Apache


dread

Messaggi raccomandati

Avevo letto in giro che ai militari in zona operazioni verrebbe assegnato(O assegnati,non sapendo cosa siano)il cosiddetto Blood-chit,cioè un "qualcosa",credo una specie di codice,che avrebbe dato diritto a chi li avesse aiutati ad ottenere una sorta di premio(Non so se in denaro o altro)...Come vedete,le info che ho sono molto frammentarie,qualcuno(Magari un Gianni a caso :lol::lol::lol: ...)sa qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...

 

Il "Blood chit" è essenzialmente un messaggio, scritto nella lingua o nelle lingue della popolazione in mezzo alla quale potrebbe finire un pilota abbattuto o un soldato disperso.

 

Si tratta di un messaggio che chiarisce che il pilota non ha intenzioni ostili e che ha bisogno di assistenza per salvarsi e tornare in patria.

 

Sul messaggio c'è scritto un numero, o un codice.

 

Chi aiuta il disperso a sopravvivere e a tornare sano e salvo in USA, può poi contattare il goerno americano (anche attraverso un'ambasciata) e chiedere un premio in danaro o in altre forme (assistenza, asilo politico, ecc...)

 

Il Blood Chit è quindi un documento ufficiale, approvato dal Dipartimento della Difesa americano, e utilizzato sin dagli anni trenta.

 

Eccone un esempio:

 

blood_chit_complete_compressed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ricordo una mia anziana zia e una mia nonna che mi raccontavano le loro storie di quando c'era la guerra...

La zia mi raccontava che in famiglia avevano prestato cure e tenuto nascosti due soldati americani,che dissero di chiamarsi entrambi Jim...Uno dei due masticava qualche parola di italiano...

Mia nonna invece mi raccontava di Franz e Fritz,due soldati tedeschi che non volevano fare la guerra,erano molto gentili,ed erano di leva;mi rimase sempre impressa una storia divertente in cui questi due soldati,qualsiasi cosa offrissero da bere,o veniva offerto loro,per loro era"Kàfe,Kàfe",anche se era vino,grappa o latte... :):):)

 

Questo per dire che,se fossi in guerra,non so se avrei il coraggio di uccidere un soldato,anche se nemico,che non abbia intenzioni ostili,e per giunta ferito,e se fossi un civile credo che farei quello che mi è possibile per prestare soccorso a un soldato,"blood-chit"o meno... :huh::huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...