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lory

Trim

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Dunque...Il trim è l'operazione che permette al pilota di annullare l'effetto dei carichi aerodinamici che agiscono sulle superfici di controllo sulla barra di comando. Questa è la definizione stringata.

 

Non so cosa sai di aerotecnica, quindi sarò il più generale possibile, perdona le parti in cui ti annoio ;)

Premessa: il piano di coda è formato da una parte fissa (stabilizzatore) a cui è incernierata una parte mobile (equilibratore).

 

Considera, per semplicità un normale aereo da turismo piccolino, dove non ci sono tanti intermezzi tra la barra di comando e le superfici di controllo (equilibratore, alettoni, timone).

Quando il pilota muove la cloche agisce praticamente direttamente sull'equilibratore. Se la tira a sè l'equilibratore si alza e il flusso d'aria crea una forza che preme sulla coda: l'aereo aumenta d'assetto e tende a salire. Ma il flusso d'aria crea anche un momento (rispetto alla cerniera tra l'equilibratore e lo stabilizzatore) che tende anche a riallineare la superficie mobile con il resto del piano orizzontale di coda (cosa che annullerebbe la forza di cui sopra).

Il pilota quindi con la forza del suo braccio reagisce a questo momento e mantiene l'equilibratore in posizione utile. Finchè la manovra è di breve durata, tutto ok. Ma se noi vogliamo mantenere in leggera salita il nostro aeroplanino per un tempo piuttosto prolungato senza lasciarci il braccio? Qui interviene il trim. L'aletta di trim è una piccola superficie mobile incernierata all'equilibratore verso il suo bordo di uscita. Il trim viene deflesso nella direzione opposta a quella della superficie a cui è incernierata, creando quindi una forza nella direzione opposta.

Nel nostro caso l'aletta è abbastanza piccola da creare una forza che non comprometta quella dell'equilibratore ma è sufficientemente distante dalla cerniera equilibratore-stabilizzatore da creare un momento che annulli quello creato dall'equilibratore. Quindi il pilota non deve più reagire a questo momento e potrebbe anche mollare la cloche, l'aereo manterrebbe comunque l'assetto imposto prima.

 

Sul cockpit dei piccoli aerei il comando di trim è una rotellina, sui liners dovrebbe essere un pulsante sulla cloche (lì ci sono di mezzo dei servocomandi, ovviamente), sugli aerei militari non saprei proprio :)

 

ciao

Ale

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In generale ed in breve, il trim è un'aletta compensatrice posta sui piani di coda che permette di annullare lo sforzo che il pilota deve fare sulla cloche nelle varie situazioni di volo. Un aereo, a seconda delle esigenze e delle situazioni di volo, può avere un assetto più o meno cabrato. L'assetto si modifica "tirando" o "spingendo" la cloche, questo movimento della cloche agisce sui piani di coda innescando una rotazione sull'asse trasversale dell'aereo, e di conseguenza l'aereo alza o abbassa il muso, il che non equivale a dire salire o scendere, attenzione! Se l'aereo deve volare a basse velocità, deve avere un assetto cabrato, più la velocità aumenta, più l'assetto è picchiato. Se non ci fosse il trim, il pilota dovrebbe in ognuna di queste situazioni volare con la cloche tirata verso di sè o spinta in avanti... sicuramente una cosa molto fastidiosa oltre che stancante, alla lunga. Il trim compensa questo sforzo, si regola in modo oppurtuno e la cloche rimane sempre in posizione neutra, indipendentemente dall'assetto dell'aereo.

Questo è il concetto generale, che va dall'ultraleggero al caccia di ultima generazione. Poi i sistemi e le teconologia ovviamente cambiano a seconda del tipo di aereo.

Esiste anche il trim sul timone direzionale, il concetto è lo stesso.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e breve.

Ciao.

{adi}-Roby www.ad-ita.it

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Salve: come esempio del pulsante per azionare il trim sui caccia, date un'occhiata a questo sito:

 

F-15E cockpit

 

Quasi sempre è un pulsante sulla cloche...

 

Nei caccia che hanno tailerons, ma la maggioranza delle volte anche per quanto riguarda il timone, il trim non avviene tramite una aletta incernierata sulla superficie stessa, ma come il regolaggio di un joystick da PC (in genere ci sono due rotelline per aggiustare la centratura). Il trim in questo caso avviene sul controllo delle superfici...

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non vorrei sbagliarmi ma ci sono delle alette di trimmaggio anke sugli alettoni?

 

Mi sapreste dire invece ke cose la velocità trimmata ;):D:lol:

Edited by lory

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Mi pare di si,e funziona come quello x piani di coda.

X la velocita' trimmmata...bho! :huh:

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Certo! ;)

 

Il trim è su tutti i piani di ocmando.

 

VOlantino: slettore su giù dell'equilibratore.

Pedestal, selettore girevole trimmaggio timone e alettoni.

 

Sui militari credo si applichi solo sul piano verticale. Bo.

 

:P

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