Vai al contenuto

il gusto di parlarne...


old_admiral

Messaggi raccomandati

Benvenmuto old_admiral scusa il ritardo ma in questo periodo non ho avuto molto tempo per visitare il forum è mi sono perso un bel po' di discussioni :) :)

 

Ascolta approfitto subito dei tuoi gradi per chiederti un po' di informazioni, tu hai preso prima la laurea e poi sei entrato in accademia oppure l'hai conseguita mediante appunto l'accademia?

 

Inoltre, ho letto nei tuoi messaggi ( per esattezza nella discussione nella sezione caccia dove si parlava di accomppiamenti aereo.pilota----pilota navigatore..) che sei in contatto con diversi membri dell' arma aeronautica...sapresti dirmi se il rotacismo ( r moscia) può essere motivo di esclusione per l'ammissione alla parte piloti? Ciao un salutone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mav.

rispondo velocemente ai tuoi quesiti:

1. provengo dai Corsi Normali, ergo ho conseguito la laurea nell'ambito della permanenza in Accademia (e non MEDIANTE l'Accademia, perchè gli studi sono svolti presso l'Università Federico II di Napoli: i periodi ovviamente coincidono, ma la laurea non è rilasciata dall'Accademia, bensì dall'università, per l'appunto).

 

2. il rotacismo non è un aspetto pregiudicante l'idoneità al pilotaggio né tantomeno il servizio in generale. ho diversi conoscenti con la "erre moscia" in Forza Armata, e questo non li ha mai ostacolati in alcun aspetto.

 

Un grande in bocca al lupo per i tuoi propositi in azzurro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

poverini questi ragazzi dell'accademia...passano sempre da "paraculati"...

a volte sento la gente parlare e dicono che prendersi una laurea nell'arma è una minchiata perchè te la regalano...purtroppo non è altro che ignoranza...

 

vabeh mi sembrava giusto difenderli un pò questi ragazzetti! :P

giusto ale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente è per niente. ce lo insegna la natura, la fisica, la termodinamica e l'esperienza.

 

un effetto fisico pretende il sacrificio di una trasformazione di energia.

cambiar la propria vita, avanzare nella conoscenza e nella formazione pretende il sacrificio dell'uomo.

 

Un istituto militare dove i giovani investono i propri vent'anni fornisce un supporto alla formazione finalizzata a erogare un servizio per la collettività, non regala stipendi e vita mondana a meri vincitori di conscorso.

 

sia chiaro:

 

se qualcuno dei presenti vuol raggiungere la ricchezza, beh... cerchi un'altra strada. lo stipendio digitosissimo delle forze armate non gli farà raggiungere la meta.

 

se altri cercano popolarità e fama... men che meno dovrebbero rivolgersi a questa vita, dove si lavora quasi sempre nell'ombra per offrire servizi fondamentali che quasi mai sono noti e talvolta vengono, per scarsa informazione, ignoranza dello stato di cose e faziosità, denigrati pubblicamente.

 

se qualcuno poi spera di scroccare una bella e utile laurea allo stato... allora egli ha sbagliato comunque a bussare a questa porta, perché un'università blasonata e seria non concederà i propri favori a nessuno come fosse una femmina di malaffare. E le lauree vengono rilasciate dalle università, non dalle accademie...

 

Questione dei figli d'arte: se non sbaglio nelle banche lavorano figli, mogli e nipoti di altri dipendenti della stessa o di altre banche, siano essi impiegati, quadri o dirigenti; e lo stesso avviene in aziende pubbliche e private senza che questo costituisca scandalo. certo l'esempio paterno è tra i fattori più influenti nelle scelte di un adolescente, e l'aver assaggiato un mondo affascinante come quello delle forze armate può senz'altro indurre a desiderare di farne parte. del resto, se tale desiderio è comune persino a chi non ne sa un beatissimo alcunché, come negare la possibilità che si manifesti in chi, invece, ha potuto crescere al suo margine, conoscendone precocemente i risvolti migliori?

Se il padre fa il macellaio o la madre l'avvocato, e la prole decide di scegliere l'esempio dei parenti, il travaso di esperienza farà probabilmente un artigiano più abile un professionista più qualificato (nella migliore delle ipotesi). Così come un figlio di militari potrebbe essere, subordinatamente alla sua indole e predisposizione, terreno fertile per raccogliere l'esperienza e la consocenza paterna (oggi diremmo anche materna) e farla maturare in più alti esempi di efficienza e capacità in atto.

 

fuggiamo dalle posizioni sterilmente invidiose. riconosciamo meriti e limiti degli individui, restando convinti di quelli che sono, in tutta, intima onestà, i nostri.

 

incoraggio chi vorrà mettersi alla prova sulla strada della carriera militare. ma anche chi vorrà iscriversi al conservatorio per far fruttare le proprie doti artistiche, o chi vorrà diventare un giornalista acuto e coscenzioso, o un tecnico scrupoloso e onesto nella professione, secondo le proprie capcità, interessi e inclinazioni.

 

Siate franchi con voi stessi, davanti alle vostre aspirazioni.

 

Detto questo non credo io debba insegnare alcunché a nessuno, né voglio aprire polemiche sterili. Il mio esser qui è manifesta dichiarazione d'esser comunque aperto alle altrui osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo l'esempio paterno è tra i fattori più influenti nelle scelte di un adolescente, e l'aver assaggiato un mondo affascinante come quello delle forze armate può senz'altro indurre a desiderare di farne parte. del resto, se tale desiderio è comune persino a chi non ne sa un beatissimo alcunché, come negare la possibilità che si manifesti in chi, invece, ha potuto crescere al suo margine, conoscendone precocemente i risvolti migliori?

[...]Così come un figlio di militari potrebbe essere, subordinatamente alla sua indole e predisposizione, terreno fertile per raccogliere l'esperienza e la consocenza paterna (oggi diremmo anche materna) e farla maturare in più alti esempi di efficienza e capacità in atto.

ogni riferimento è puramente casuale?

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...