Jump to content
Sign in to follow this  
kamy89

PROFILO NACA F-14

Recommended Posts

ciao a tutti!è un sacco che non scrivo e scusate il disturbo...ma volevo farmi una domanda...sapete il profilo NACA dell'f-14?? è per la scuola, dobbiamo fare un lavoro ma su internet non ho trovato nulla...

grazie

Devo ringraziare i miei superpoteri... :rotfl: SCcherzi a parte, il gattone è il mio aereo preferito, c'è l'ho anche nell'avatar...

Cmq se cerchi "naca airfoil f-14" su google trovi parecchie cose, tra cui:

F-14D

F-14 Wiki

La National Advisory Committee for Aeronautics (NACA) era la Divisione Nazionale Aeronautica degli Stati Uniti. Questa agenzia federale fu fondata il 3 marzo 1915 per intraprendere, promuovere ed istituzionalizzare la ricerca aeronautica. A seguito della persa supremazia in campo spaziale a scapito dei sovietici (che nell'ottobre del 1957 lanciarono il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik 1), si rese necessaria una rivoluzione nel programma spaziale americano. Così, il primo ottobre 1958 l'agenzia fu smembrata, e le proprie infrastrutture e il proprio personale passarono alla neo-costituita National Aeronautics and Space Administration (la NASA).

In pratica era quello che la NASA è adesso, più o meno... :)

Tra le varie attività si sono messi a studiare un'infinità di profili alari, appunto i "profili NACA": così quando oggi vuoi realizzarti un aeroplanino, puoi scegliere da un bel catalogo di possibili profili alari (di cui sai già cl,cd....) ;)

ma tu fai l'istituto tecnico per cotruzioni aeronautiche?a me parlano dei profili naca dalla terza e non in progetto ma in aerotecnica...

Si faccio il Fauser a Novara.

Comunque, non saprei perchè ora stiamo facendo la dinamica dei fluidi...

Poi quando facciamo sostentazione statica e dopo quella dinamica, bè penso cominceremo da li, forse dall'ala infinita...

ciao ragazzi sono nuovo devo fare una ricerca sul naca mi potete dare delle dritte?