Jump to content
Sign in to follow this  
NAVIGATORE

Pilota di jet in marina?non è impossibile

Recommended Posts

ragazzi ho rivisto un mio caro...vecchio amico(ha una decina di anni + di me!!!),non lo sentivo da 1 casino di tempo!!!!

indovinate???sapevo che era partito per la marina...ma non che pilotasse gli harrier!!!

mi raccontava che ha fatto tutto senza raccomandazione...mi ha raccontato di "tipetti"...che si vedeva che avevano avuto una bella "spintarella"...

ma lui ha fatto tutto da solo...8-9 mesi in accademia...e poi via con il volo!!!

fanno una graduatoria,su tutti i 15-20 futuri piloti,i primi 2 (in genere) diventano piloti di harrier!!!

mi ha detto che è indispensabile iniziare prima...ma solo per prendere un pò di familiarità con il volo(mi ha detto che l'aliante è perfetto).

L'mb339 è diversissimo da pilotare rispetto ad un ultra-leggero!!!

mi ha detto che ci vuole dote per il volo...se la hai...PUOI PROVARCI!!! :okok::okok::okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow...gli harrier sono davvero dei begl'areetti.... :P

mica male il tuo amico!

 

è vero...il 339 è uno scherzo pilotarlo...beh...eccetto per le acrobazie che la MITICA PAN fa...quelle si che sono difficili...

infatti il 339 è un trainer...non a caso...

 

davvero complimenti al tuo amico che alla fine è spuntato perseverando nel suo sogno e scopo....COMPLIMENTI! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti sono nuovo del forum. Ma la domanda che mi sono sempre posto è: qual'è l'iter che bisogna "soffrire" :) per diventare pilota di JET in marina?

E' con il concorso AUPC o con l'accademia?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che il tuo amico la fa un po facile. :P

La verità è che lui è molto portato per il volo e si è impegnato ancora di piu :)

Arrivare nei primi 2 a un corso non è mai un caso ne alla portata di tutti se non si hanno dietro molte qualità!

Questo non toglie che la forza di volontà conti molto...ma non è tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diventano pilota Jet principalmente gli AUPC ma anche accademia purchè dello Stato Maggiore.

Il fatto che si tratti sopratutto di aupc è che questi nascono per essere operativi mentre i provenienti dall'accademia sono destinati a ruoli di comando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , sono periodi difficili per le forze armate , bisogna un po' accontentarsi , quello che importa è essere pilota militare e volare!!! Sono un AUPC SM di marina( del 5° per la precisione ) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono un AUPC parcheggiato :-) anche se finalmente le cose si stanno muovendo e pare che a fine gennaio partiremo per le scuole di volo ITALIANE ... (SF260EA e MB339 ) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno la marina procastinando l'invio di un anno ha comunque garantito ai vincitori di concorso di effettuare i corsi di volo. In questo senso è stata più seria di altre forze armate che, a quanto ho appreso da post di varie fonti, hanno semplicemente comunicato che soldi non ce ne erano per cui "abbiamo scherzato" e tutti a casa senza appello o possibilità di rientro. Tanto tempo sprecato e speranze deluse.

Comportamento davvero inqualificabile e gestione poco rispettosa della persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo tanta fatica, sacrifici e spese, possono mandarti a casa cosi?

che schifo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda per l'amico AUPC, dato che sto effettuando il concorso pure io... ma se si segue l'iter italiano cioè 260 e 339, poi DI SICURO si va sugli elicotteri?

allora se tanto si è destinati agli elicotteri, tanto vale andare subito a frosinone no?

 

Bye, Rob

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un'altra domanda, sempre per lo stesso destinatario.... ma durante l'anno in standby (cioè dopo i 9 mesi di accademia) cosa hai fatto? sempre vita d'accademia? sei tornato a casa? altro?

Ancora grazie, Rob

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci hanno garantito che è teoricamente possibile passare dal 339 al T-45 (USA) e all' AV8 . Tuttavia se vuoi fare l'AUPC marina devi mettere nel conto che hai molte piu' possibilita' di finire sull' elicottero di quante non ne hai di andare su ala fissa , anche considerando il fatto che attualmente non vengono piu' formati piloti atlantic . Sei così convinto che anche in caso di destinazione sicura su ala rotante non convenga a TE fare MB-339 ?? :D Comunque , passare per Lecce(MB339) è l' iter previsto nella formazione dei piloti militari in Italia e ti ricordo che i piloti militari riconosciuti giuridicamente sono solo quelli marina e aeronautica .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah certo, a me di sicuro conviene (e piace pure) passare da lecce in ogni caso... ma poi in base a cosa (eventualmente) si è mandati sui T-45 americani a prendere la carrier qualification?mi spiego meglio, in usa, al corso primary, i primi 2 vengono scelti per i T-45, ma qui da noi?quanti ne sono scelti, e anche qui in base al merito suppongo?

Grazie e scusa se ti assillo.

Rob

Share this post


Link to post
Share on other sites

essere selezionati per frequentare il corso jet su T-45 è relativo alle esigenze e disponibilita' economica della Marina . Non è matematico che i primi 2 su T-34 vadano a finire sul T-45 , come non è da escludere che un buon pilota , gia' abilitato sul jet in Italia, venga indirizzato alle scuole di volo americane per l'abilitazione all' appontaggio e il passaggio macchina sull' AV8 . ( questo è quello che ci ha detto il responsabile del personale). Percio' , se posso darti un consiglio , prima cerca di vincere il concorso e poi prendi quello che ti verra' offerto in relazione al fatto che gia' fare il pilota di Marina è una meta per pochi fortunati ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
essere selezionati per frequentare il corso jet su T-45 è relativo alle esigenze e disponibilita' economica della Marina .  Non è matematico che i primi 2 su T-34 vadano a finire sul T-45 , come non è da escludere che un buon pilota , gia' abilitato sul jet in Italia, venga indirizzato alle scuole di volo americane per l'abilitazione all' appontaggio e il passaggio macchina sull' AV8 . ( questo è quello che ci ha detto il responsabile del personale). Percio' , se posso darti un consiglio , prima cerca di vincere il concorso e poi prendi quello che ti verra' offerto in relazione al fatto che gia' fare il pilota di Marina è una meta per pochi fortunati ! :D

difatti non ho mai condiviso un certo snobismo di alcuni partecipanti ai concorsi (nemmeno piloti,soltanto candidati ad un concorso) nei confronti degli ala rotante,ed ho memorie di pozzuoli, in cui essere assegnati a quelle macchine era come finire nel purgatorio o peggio :furioso:

 

Credo che,come dici giustamente tu,vincere un concorso come pilota militare (tanto piu' uno con 20 risicati posti) e diventarlo sia gia' un traguardo che per i piu' rimane un sogno..poi a pensacola si decide il resto

 

Pero' sono di parte,a me piacerebbe tantissimo finire su un Sea king :)

 

PS posso rinnovare la domanda di Robgril? Come passavate il tempo tutti questi mesi "parcheggiati" in accademia? Film in inglese e allenamento ?

Edited by arokh84

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciamo stare , questa è una parentesi vergognosa da un punto di vista amministrativo e di gestione dell' anomalia ... diciamo che sapevamo da un anno che avremmo frequentato le scuole di volo italiane e ci hanno costretti a rifare un pre-flight in inglese , propedeutico agli USA , solo per riempire buchi didattici,non valutativo ... Comunque ora è quasi Natale ed è quasi ora di andare al 70° stormo !! Per quelli che entreranno , guardate l'accademia come una parentesi, speriamo piu' breve della nostra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appreso che in genere dopo due anni dall'inizio del corso si ha l'avanzamento a guardiamarina.

Quello che mi chiedo è se , a causa del ritardo che ha sofferto il 5 AUPC , per questi giovani, ci sarà anche un incolpevole ritardo nella carriera.

Cosa succederà dal punto di vista amministrativo vi pagheranno , nei tempi corretti come sergenti maggiori (guardiamarina) o lo stato avrà un ulteriore risparmio pagandovi da allievi per un tempo maggiore del previsto?

 

@marcoAUPC

ci sei nella foto di gruppo del 15 novembre a LUNI?

 

 

mI sono reso conto di essermi lasciato prendere dalla discussione e sono andato off-topic, Scusate

Edited by upatri

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello del trattamento economico e del grado è un argomento un po' delicato ... comunque non sappiamo nulla di certo . Per quanto riguarda la foto ... Certo che c'ero!! :D Ci siamo divisi in 2 gruppi , uno è andato su EH101 e l'altro su AB212 , visto che l'anno passato ero gia' stato sul 101 ho preferito provare il 212 !

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello del trattamento economico e del grado è un argomento un po' delicato ... comunque non sappiamo nulla di certo . Per quanto riguarda la foto ... Certo che c'ero!! :D Ci siamo divisi in 2 gruppi , uno è andato su EH101 e l'altro su AB212 , visto che l'anno passato ero gia' stato sul 101 ho preferito provare il 212 !

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh non parlerei cosi alla leggera dei problemi economici che stanno affrontando le varie forze armate.

non è certo colpa loro se si sono trovati con un quinto dei finanziamenti che gli vengono solitamente corrisposti...è stata una bella "botta" anche per loro...e sopratutto inaspettata...

Edited by sayomi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...