Sonny Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Inviato 5 Settembre 2006 Il piaggio Avanti ha le eliche spingenti...Che vantaggi hanno, oltre a non disturbare il flusso sulle ali?
Johnny_WolfGun Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Inviato 5 Settembre 2006 beh io so che le eliche spingenti venivano usate come nel caso del piaggio P 136 e P 166 che ha in dotazione la scuola frequentata da mav90 e mav89(io) essendo che il secondo velivolo è stato progettato come aereo anfibio come il primo le eliche le hanno messe di dietro per evitare che venissero in fase di decollo a contatto con la grande quantita di acqua che l'aereo alzava e quindi ingenti svantaggi in fase di decollo.......si vede che i progettisti hanno studiato che l'acqua disturbava meno il lavoro delle eliche sul popò....... lo svantaggio come hai detto te sono i filetti fluidi d'aria agitata (in termine volgari), mi sfugge il nome in termine aeronautico,sullo stabilizzatore e sulla deriva.........
brutus21 Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Inviato 6 Settembre 2006 ciao quello che dice Mav è corretto. sul P180 la posizione delle eliche non danneggia il flusso laminare sull'ala migliorando l'efficienza aerodinamica. alcune curiosità sul velivolo: le eliche girano in senso opposto: l'aereo non ha dunque un motore critico. Iniltre davanti i "baffi2 non sono canard ma due ulteriori ali flappate. Brutus ps per Mav: se posso domandarlo, dove vai a volare?
Johnny_WolfGun Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Inviato 6 Settembre 2006 sapevo la risposta come ho detto perchè la mia scuola ha in dotazione proprio il P 166 ed essendo una scuola di costruzione aeronautica non potevano non spiegarcelo....... cmq volo anche all'aeroclub di biella...... ciauzzz
phoenix Inviato 7 Settembre 2006 Segnala Inviato 7 Settembre 2006 Le eliche spingenti contribuiscono, per i motivi già citati, ad un maggior risparmio energetico che rende il P180 l'aereo turboelica pù veloce al mondo tra quelli attualmente in produzione.
Messaggi raccomandati