Sonny Posted September 5, 2006 Report Share Posted September 5, 2006 Il piaggio Avanti ha le eliche spingenti...Che vantaggi hanno, oltre a non disturbare il flusso sulle ali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted September 5, 2006 Report Share Posted September 5, 2006 beh io so che le eliche spingenti venivano usate come nel caso del piaggio P 136 e P 166 che ha in dotazione la scuola frequentata da mav90 e mav89(io) essendo che il secondo velivolo è stato progettato come aereo anfibio come il primo le eliche le hanno messe di dietro per evitare che venissero in fase di decollo a contatto con la grande quantita di acqua che l'aereo alzava e quindi ingenti svantaggi in fase di decollo.......si vede che i progettisti hanno studiato che l'acqua disturbava meno il lavoro delle eliche sul popò....... lo svantaggio come hai detto te sono i filetti fluidi d'aria agitata (in termine volgari), mi sfugge il nome in termine aeronautico,sullo stabilizzatore e sulla deriva......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
brutus21 Posted September 6, 2006 Report Share Posted September 6, 2006 ciao quello che dice Mav è corretto. sul P180 la posizione delle eliche non danneggia il flusso laminare sull'ala migliorando l'efficienza aerodinamica. alcune curiosità sul velivolo: le eliche girano in senso opposto: l'aereo non ha dunque un motore critico. Iniltre davanti i "baffi2 non sono canard ma due ulteriori ali flappate. Brutus ps per Mav: se posso domandarlo, dove vai a volare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted September 6, 2006 Report Share Posted September 6, 2006 sapevo la risposta come ho detto perchè la mia scuola ha in dotazione proprio il P 166 ed essendo una scuola di costruzione aeronautica non potevano non spiegarcelo....... cmq volo anche all'aeroclub di biella...... ciauzzz Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted September 7, 2006 Report Share Posted September 7, 2006 Le eliche spingenti contribuiscono, per i motivi già citati, ad un maggior risparmio energetico che rende il P180 l'aereo turboelica pù veloce al mondo tra quelli attualmente in produzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts