Jump to content
Sign in to follow this  
HFAlex

Ritrovata la portaerei della Germania nazista

Recommended Posts

Non era la paura di una solitaria NB tedesca ad inchiodare (minimo) quattro omologhe britanniche e in seguito anche americane, ma la geografia.

I Tedeschi potevano passare sia ad Est che ad Ovest dell'Islanda, e la RN non poteva certo andargli spavaldamente incontro in condizioni di inferiorità numerica (con buona pace della supermegaballa del Nelson's touch).

Non ho idea di come avrebbe potuto reagire alla minaccia Bismark+Zeppelin, perché la RN era concepita in funzione di uno scontro con un nemico privo di portaerei (si è visto contro il Giappone). Forse non avrebbe reagito affatto.

Guest intruder

Quello che sfugge un po' a tutti è che la storia non si fa con i "se", lasciamo l'ucronia agli scrittori di SF. La storia è quello che è successo, anche se magari non è scritto con troppa precisione nei libri. La Zeppelin appariva squilibrata e come impostazione aeronavale e come missione prevista (in effetti non fu MAI prevista una sua precisa collocazione all'interno della Marina tedesca, che credo sia stato motivo del suo abbandono: che ce ne facciamo di questo coso?).Poi cosa avrebbe realmente fatto se fosse entrata in servizio è campo di ipotesi meramente personali.

Edited by intruder

Guest iscandar
Nella versione navalizzata dello stuka vi era anche il modello aereosilurante.

si, Stuka C/D anche se in prima battuta avevano scelto questo come silurante

Ju87 C/D

ju87.gif

Fi167

fi167.gif

nel sito da cui ho preso le foto, ehm disegni, ho trovato anche dei progetti di conversione in portaerei

Progetto Z

Edited by iscandar

Guest iscandar
Attenzione a non confondere il silurotto da 450mm e peso di 650 kg con il vero siluro aereo da 987kg cui l'Fi 167 era delegato a portarlo.

veramente sul sito che ho segnalato per il Fi167 si parla di siluro 765 Kg, ed in ogni caso lo J-87 sostitui lo Fi 167

questi i due concorrenti

ar195-1.jpgfi167-2.jpg

Edited by iscandar

ma è un progetto di massima della Sparviero o è solo uno studio concettuale???

Guest iscandar

se per questo c'è anche il progetto di una portaerei, delle stesso periodo, su 2 ponti in stile giapponese, su scafo a catamarano...

progetto di Alessandro Guidoni del '26

04%20Alessandro%20Guidoni%20Prog%20-%20Catamarano%20portaerei%20Con%20indirizzo.jpg

Edited by iscandar