Vai al contenuto

galil


vezz

Messaggi raccomandati

L’arsenale israeliano era un caotico guazzabuglio di armi e calibri totalmente diversi provenienti da tempi e paesi differenti: surplus di armamenti tedeschi e italiani della Seconda Guerra Mondiale, tra cui le amatissime Beretta, fucili e mitragliette da paesi del Patto di Varsavia, M-16 e M- 60 dagli USA

Gli addetti alle armerie e al munizionamento dovevano impazzire di fronte alla richiesta di proiettili di ogni calibro tenendo anche conto della spesso drastica carenza di pezzi di ricambio che rendeva il tutto di un costo e di una complessità immensa anche tenendo conto che poneva il dubbio della possibile discontinuità dei rifornimenti a causa degli embarghi di guerra o di un velato o plateale mutamento politico di nazioni che fino a poco prima erano ritenute amiche. Occorreva un sistema d’arma di facile realizzazione, con un munizionamento facilmente reperibile, a basso costo, robusto, intelligence e semplice ma soprattutto di produzione nazionale. Nasceva così il Galil. Ideato da Israel Galili e realizzato dalla I.M.I. (Israeli Military Industries) era in parte mutuato dal Kalashnikov di cui ne riprendeva le parti meccaniche e la linea base migliorandone però le caratteristiche sia costruttive che lineari: un’ arma d’assalto moderna ed efficiente che non si inceppava nonostante la presenza di sabbia nelle aree di scontro.

Il galil è un buon fucile caratterizzato dal fatto di essere molto pesante.

 

Ci sono 4 versioni del fucile,il Galil AR,ARM(in versione 5.56 mm e 7,62 NATO)il SAR e il MAR(versioni più corte in calibro 5.56mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie... ho letto da qualche parte che israele ha venduto il galil alla colombia e in qualche modo è riuscita a realizzare una sorta di truffa proprio sulla vendita di tale arma alla colombia... ora, la cosa che vi ho detto appare molto confusa ma qualcuno sa qualcosa su questo avvenimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non penso di aver detto proprio tutto...

 

Comunque ecco le varie versioni del Galil:

 

Galil Ar calibro 7.62 Nato:

G2.jpg

 

Calibro : 7.62 mm Nato

Lunghezza:1050/810 mm

Lunghezza della canna:535 mm

peso a vuoto:4 Kg

Capacità del caricatore:25 colpi

Rateo di fuoco:650 colpi al minuto

Portata massima:500-600 metri

 

Galil Arm 5.56 Nato:

galil.jpg

 

(la versione Arm si distingue dalla Ar per il bipode e la leva basculante,la Arm c'è anche per il calibro 7.62))

 

Calibro :5.56 Nato

Lunghezza:979/742 mm

Lunghezza della canna:460mm

peso a vuoto:4.35 kg(versione Ar 3.95 kg)

Capacità del caricatore:35 o 50 colpi

Rateo di fuoco:650 colpi al minuto

Portata massima:450 metri

 

Galil Sar (con calcio ripiegato):

galilsar.jpg

 

Calibro :5.56 mm Nato

Lunghezza:840/614 mm

Lunghezza della canna:332 mm

peso a vuoto:3.75 kg

Capacità del caricatore:35 o 50 colpi

Rateo di fuoco:650 colpi al minuto

Portata massima:300 metri

 

Infine la versione smg del Galil,il Galil Mar(micro-galil)

galtac.jpg

 

Calibro :5.56mm Nato

Lunghezza:690/445 mm

Lunghezza della canna:195 mm

peso a vuoto:2.95 kg

Capacità del caricatore:35 colpi

Rateo di fuoco:600-750 colpi al minuto

Portata massima:150-200 metri

 

Edit:purtroppo non ho mai sentito parlare di questo fatto inerente alla Colombia,qualcuno ci aiuti :helpsmile:

Modificato da blacknight
Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie... ho letto da qualche parte che israele ha venduto il galil alla colombia e in qualche modo è riuscita a realizzare una sorta di truffa proprio sulla vendita di tale arma alla colombia... ora, la cosa che vi ho detto appare molto confusa ma qualcuno sa qualcosa su questo avvenimento?

Non ho idea in cosa consisterebbe la truffa.

 

La Colombia è da tempo cliente di Israele (ha comprato anche caccia Kfir C7) e ha ottenuto la licenza per la produzione locale del Galil.

 

Tutto sotto la luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...