Boccio Posted February 15, 2006 Report Share Posted February 15, 2006 L'F-15 detiene il record di abbattimenti con 104 aerei abbattutti contro 0 persi in combattimento. La maggior parte di queste vittorie sono state ottenute da piloti israeliani durante la guerra in Libano contro i MiG-21 e i MiG-25. Solo qualche F-15 è andato perduto: un F-15 giapponese è stato abbattutto da un compagno durante un addestramento con armi reali, 2 F-15E da bombardamento sono stati abbattutti dalla contraerea durante la prima guerra del Golfo e uno è andato perso (pare per un errore umano o forse per del fuoco da terra) durante la seconda guerra del Golfo. Il 1 maggio 1983, durante un addestramento, un A-4 Skyhawk urtò un F-15D israeliano tranciandone l'ala destra a circa 0,6 m dalla radice. Disobbedendo agli ordini che lo obbligavano ad eiettarsi e a lasciare il velivolo, il pilota è stato in grado di far atterrare l'aereo grazie all'ampia superficie orizzontale dell'aereo e alla potenza dei motori. Straordinario I love f-15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted February 15, 2006 Report Share Posted February 15, 2006 dell'episodio dell'f-15 che atterra con un'ala sola ne abbiamo parlato molto http://www.aereimilitari.org/fo...topic=1860&st=0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 15, 2006 Report Share Posted February 15, 2006 Boccio, non sei il solo ad amare l' F-15. Ma non aprire una nuova discussione per ogni cosa che posti...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boccio Posted February 15, 2006 Author Report Share Posted February 15, 2006 Che cosa vuoi dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted February 16, 2006 Report Share Posted February 16, 2006 John vuole dire che hai aperto due discussioni molto simili: "Record dell'F-15" e "Caratteristiche dell'F-15"... Potevi fare i tuoi commenti sulla stessa discussione. Niente di grave, ma cerca di limitare i post ottimizzandone l'utilità. Il grado cresce a seconda del numero di posts inviati, ma i moderatori sono sempre vigili sulle modalità utilizzate per aumentare di grado... Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RESCUE Posted February 16, 2006 Report Share Posted February 16, 2006 io ho visto un F15 di spangdhalem atterrare in emergenza per sovracarico strutturale dopo aver tirato oltre 10G contro un Mig 29 tedesco in una DACT. Tanto per rendervi l'idea l' F16 e ltri arrivano per via del computer solo a 9G E il pilota dell'F15 in questione alla fine ha vinto contro il Mig29 chi lo sa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 16, 2006 Report Share Posted February 16, 2006 Un attimo. Un conto è la limitazione imposta dal computer attraverso il sistema FBW ai velivoli che ne sono dotati, altro contro è il limite strutturale di G. La limitazione dei G risponde innanzitutto alla salvaguardia del pilota, e poi ad evitare danni strutturali, ma questo non significa che la macchina non sia in grado incassare un maggior numero di G rispetto a quello prescritto. Ad esempio c'è stato un caso di un F-18 che, al richiamo da una picchiata, ha raggiunto i 12 G senza distruggersi. Per inciso, anche l'Hornet è dotato di limitatore di G, ma evidentemente il pilota lo aveva disinserito. L' Eagle è una macchina molto robusta, e non mi meraviglio che abbia sopportato i 10 G. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now