Jump to content
Sign in to follow this  
airborne

ali hassan salameh

Recommended Posts

nel film munich viene detto che salameh fosse finanziato e protetto dalla cia, ma nel libro non è menzionato un accordo simile e non ho trovato conferma di ciò. penso che non sia una notizia vera, o almeno non interamente, ma volevo sentire se qualcuno ne sapeva qualcosa di più

Edited by airborne

Share this post


Link to post
Share on other sites

According to several sources, Salameh served as a secret contact between the PLO and the CIA from 1970 until his death, guaranteeing Americans' safety in exchange for financial and political support. He helped protect Americans in Beirut, and his role was to facilitate contacts between the Palestinians and Americans, in hope of obtaining American support for the Palestinians.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Protetto dalla CIA è una parola grossa.

 

La leggenda vuole che Ali Hassan Salameh ebbe contatti con la CIA, rivelando informazioni sui gruppi terroristici in cambio di un aiuto politico americano nei confronti dell'OLP (aiuto inteso come influenza americana nell'ambito della contrapposizione ma anche del dialogo tra Israele e OLP).

 

Autore di questo contatto sarebbe stato Robert Ames, direttore della CIA nel Medio Oriente, personaggio leggendario nell'agenzia.

 

Ali Hassan è stato ucciso dagli israeliani nel 1979, mentre Ames è rimasto ucciso nell'attentato contro l'ambasciata americana a Beirut che fece una sessantina di morti nel 1983.

 

E visto che i due protagonisti della vicenda sono morti entrambi, dubito che nessuno potrà mai confermare o smentire questa leggenda.

 

EDIT

Personalmente non credo a questa storia, ma Ames aveva moltissimi informatori ed è probabile che qualcuno di essi fosse molto vicino ad Ali Hassan.

Ma che Ali Hassan potesse giungere ad accordi con la CIA lo ritengo molto improbabile, sia perchè Hassan non era tipo da fare una cosa del genere, sia perchè il Mossad non avrebbe tollerato la cosa (e se l'avesse tollerata, non l'avrebbe ucciso).

Edited by Gianni065

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...