Dominus Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 Che possibilità ha questo elicottero di essere scelto per la specifica LUH? Mi sembra il migliore tra quelli proposti ma non capisco perchè l'Agusta non si sia alleata con la Bell, cooproduttrice dell'elicottero, ma con la L3. In ogni caso credo che per questioni nazionalistiche abbia davvero poche possibilità di vincere, peccato è una commessa per quasi 500 elicotteri sul lungo periodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 La Bell spingeva già un proprio elicottero (la serie 210/412) tant'è che ha venduto la sua intera quota di partecipazione (25 %) nel programma AB139 al gruppo Agusta/Westland. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted January 2, 2006 Author Report Share Posted January 2, 2006 Ma c'è qualche possibilità di successo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 (edited) Dopo la vittoria dell'elicottero presidenziale, tutto è possibile. L'AB-139 è un elicottero che si colloca nella classe delle 6 tonnellate, mentre i Bell serie 412 stanno in quella delle 5 tonnellate ed EC-145 e N-900 stanno nella fascia delle 3 tonnellate. C'è quindi una grossa differenza nei pesi e nelle prestazioni. E' evidente che N-900 e EC-145 rispondono alle specifiche del programma LUH mentre Bell 412 e AB-139 le superano ampiamente. Io scarterei a priori l'EC-145 perchè dubito che gli americani compreranno mai un elicottero a così alti contenuti francesi e tedeschi (visti i rapporti non proprio idilliaci), mentre l' N-900 in via teorica è il candidato che risponde ai requisiti con il costo minore. Però l'USArmy potrebbe essere tentata di spendere qualcosa di più e avere un elicottero con più ampie capacità, come il Bell 412. Dubito fortemente, però, che possa addirittura preferire un elicottero di classe così più elevata come l'AB-139. Voglio dire, se vuoi il minimo che risponda ai requisiti, hai l' N-900. Se vuoi qualcosa di più, hai il Bell-412. Allargarsi fino all'AB-139 significa stravolgere il senso della specifica, a meno che AB non riesca a proporre la sua macchina a un prezzo uguale o inferiore a quello del 412, il che è molto improbabile. Quindi, al di là delle considerazioni nazionalistiche, che pure sono importanti, direi che è davvero difficilissimo che l'AB-139 riesca a spuntarla. Edited January 2, 2006 by Gianni065 Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 A proposito di elicotteri, ma in futuro quale sarà l'elicottero del EI nel ruolo CSAR e ricognizione ?, vedremo ancora i nostri ragazzi rimetterci la pelle sugli AB212 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 che ruolo è il CSAR? quello di soccorso?non vorrei confondermi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 (edited) so ke quello di sokkorso e SAR(search and rescue)... Edited January 2, 2006 by Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 che ruolo è il CSAR? quello di soccorso?non vorrei confondermi Combat SAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 quindi missioni di soccorso in mezzo alla battaglia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 Se in tempo di pave un pilota finisce in acqua e vai a recuperarlo, quella è una missione SAR. Se invece devi recuperare un pilota dietro le linee nemiche, quello è Combat SAR. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 2, 2006 Report Share Posted January 2, 2006 Se non sbaglio l'elicottero su qui è morto il Maresciallo Cola era in missione CSAR visto che stava andando a prestare soccorso a truppe Portoghesi in difficoltà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now