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Discussione per il libro


ACHAB110

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Divertentissimo!!!!

si, un atterraggio di emergenza su una vicina pista con la potenza al minimo, comunque metterò anche la parte in cui il pilota mette in conto la possibilità di abbandonare l’aereo. Per quota e velocità, l’incidente avviene ad appena 800-1000 metri di quota al rientro da una missione addestrativa e con i motori a regimi bassi

Alla fine farò come dici, il motore risulta danneggiato, ma non completamente distrutto 

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Che ti devo dire??!! Prima di tutto documentati più che puoi...perché in libri e film di sciocchezze se ne vedono già abbastanza sugli aerei.

Non mi intendo di scrittura di romanzi, ma mi pare che la fase preliminare di ricerca storica, sociale, tecnica, di ambientazione, ecc.. sia altrettanto importante.

Te lo dico soprattutto se l'argomento principale (e relativi lettori magari non a digiuno della materia) è aeronautico.

Poi, francamente non ho capito perché sei voluto passare dall'ammaraggio (con aereo comunque da buttare) all'atterraggio di emergenza...continuando a scartare l'eiezione.

Ok, magari per "ragioni di copione" vuoi proprio che l'altro sul Tornado taroccato all'inverosimile lo aiuti volandogli affiancato (e chissà dov'è finito il compagno sul secondo F-35, visto che spesso e volentieri volano in coppia)...

Premesso ciò, diciamo che, con il motore che va a bassa potenza (più del minimo vista la quota...), è più plausibile il tentativo di salvare l'aereo e arrivare a terra, ma almeno lo farei atterrare su una pista che non sia proprio in mezzo alle case, quando magari ha praterie disabitate intorno a lui, mentre passano i minuti e i due eroici piloti fanno conoscenza...

Te lo dico perché, se anche il motore fosse solo danneggiato,  il pilota potrebbe altrimenti decidere di dirigere l'aereo contro una montagna (o in mare aperto che dicevi fosse lì quando pensavi all'ammaraggio...) e abbandonarlo poco prima di farlo schiantare, di nuovo per evitare che cada in testa a qualcuno nel caso il motore cedesse del tutto.

Oppure al contrario potrebbe decidere di restare a bordo, proprio perché non ci sono posti vicini e scarsamente abitati dove farlo schiantare in sicurezza, ma c'è un aeroporto dove conta di poter atterrare...

Se opta per l'atterraggio, il pilota deve insomma avere la ragionevole convinzione di farcela a portare il velivolo a terra in sicurezza...Per questo eviterei contesti da apocalisse a bordo...Senza contare il fatto che su un aereo moderno sono molteplici allarmi in cabina a dirti: "lanciati, idiota!!".

Pensa a Sully: è finito sull'Hudson perché, se avesse cercato di arrivare all'aeroporto, avrebbe potuto "parcheggiare" l'A320 fra i condomini di una delle città più densamente abitate al mondo...facendo centinaia di morti a terra oltre che ammazzare tutti i passeggeri e l'equipaggio.

Il pilota deve insomma fare ciò che è meglio per vita umana e non ciò che è figo e lo fa apparire superbravo...Ecco...magari a Sully sono comunque riuscite entrambe le cose...

 

 

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...

Con l’atterraggio d’emergenza ho risolto, comunque ho tre domande: l’F-35 potrebbe atterrare su superfici semi preparate o su strade normali come si è visto fare dai TORNADO tedeschi?

il sistema DAS dell’F-35, quello delle sei telecamere, può essere montato su un TORNADO? (PS: ovviamente se non si può posso anche rinunciare)

L’EOTS dell’F-35 che funzioni ha?

 

 

 

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1 ora fa, ACHAB110 ha scritto:

Con l’atterraggio d’emergenza ho risolto, comunque ho tre domande: l’F-35 potrebbe atterrare su superfici semi preparate o su strade normali come si è visto fare dai TORNADO tedeschi?

Con sufficiente addestramento da parte dei piloti, operare da strade è una cosa che riesce un po' a ogni velivolo tattico e a maggior ragione lo può fare un F-35B, che in teoria può operare anche da piste modulari realizzate con piastre d'alluminio (AM2 o altro) fissate tra loro.

Cita

il sistema DAS dell’F-35, quello delle sei telecamere, può essere montato su un TORNADO? (PS: ovviamente se non si può posso anche rinunciare)

Non è che l'F-35 ne abbia l'esclusiva...Il limite è la credibilità della cosa...e non è solo una questione di soldi, ma anche di rendere disponibile una tecnologia a cani e porci...

Cita

Ovviamente la modifica delle telecamere costerebbe un occhio della testa, ma comunque credo che in un romanzo si possa fare

Ecco, appunto...

Cita

L’EOTS dell’F-35 che funzioni ha?

Suvvia, basta fare una ricerca e vien fuori il mondo...

https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/pc/f-35-lightning-ll-eots/mfc-f35-eots-pc.pdf

Comunque in soldoni non è altro che l'hardware di un pod di designazione bersagli Sniper integrato all'interno del velivolo per garantire una configurazione stealth, per quello dicevo che non ha senso taroccare un Tornado per infilarcelo dentro quando è più semplice attaccarlo fuori, tanto stealth non lo sarebbe a prescindere...

 

PS: Non è che sei un po' distratto? L'hai letto il messaggio del moderatore poco sopra? Se vuoi aggiungere qualcosa a quanto appena scritto, devi editare i messaggi (il comando è in alto a destra...): non puoi continuare a postare a raffica...

 

 

 

Modificato da Flaggy
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Spiegami bene il discorso sulla credibilità: cosa intendi per “rendere una tecnologia disponibile a cani e porci?” Intendi renderla disponibile per qualsiasi aereo anche se è impossibile installare tale tecnologia su tutti i velivoli per via dei limiti dei velivoli stessi? I che cosa altro intendevi?
spiegami anche meglio la questione dell’editore i messaggi. 
poi: riguardo all’atterraggio d’emergenza ho visto quanto ci si possa fare male, basta guardare l’episodio di “Indagini ad Alta Quota” intitolato “discesa mortale” che narra del volo Cathay Pacific 780
 

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Perseverare è diabolico...

Ogni singola modifica avionica a un aereo costa un botto di soldi, ma dietro a quei soldi ci sono centinaia di persone che lavorano alla progettazione, integrazione, test e certificazione, che per questo sono pagate dai governi, che nel caso del DAS detengono tra l'altro il diritto di negare quelle tecnologie a chiunque non gli aggradi.

Ora, tu vuoi che un sistema americano, che ha richiesto centinaia di milioni e anni (anni) per essere messo a punto dopo inenarrabili problemi sull'F-35, sia infilato in un aereo britannico vecchio di 40 anni, imbottito di strumentazione analogica, ritirato dal servizio e magari rottamato, che nessuno comprerebbe perché costa un botto da mantenere (ammesso sia possibile senza il supporto completo dell'industria aerospaziale di mezza Europa...), che non ha ore residue sulle decrepite cellule tali da giustificare questo sforzo internazionale di upgrade e che nessuno sottoporrebbe a modifiche assurde pagate coi soldi di chissà che organizzazione privata, per fare chissà  cosa e a cui il governo degli USA non darebbe mai l'ok a trasferire una tecnologia di punta del suo migliore cacciabombardiere...

L'F-35 è tale non perché abbia l'EOTS o il DAS, ma perché letteralente sono stati pagati miliardi di dollari alle migliori aziende del settore per integrare questo e molto altro a bordo di un velivolo applicando il concetto di sensor fusion. È tutto l'aereo (e non solo) che gira intorno al suo pilota, mica sei telecamerine del cavolo!!

 

Editare i messaggi significa modificarli.

Li vedi i 3 puntini in alto a destra dei messaggi? Cliccaci sopra e avrai un menu a tendina!!!!!

I messaggi puoi citarli, puoi segnalarli ai moderatori e se sono tuoi e li hai scritti da meno di un'ora (quello è il tempo concesso) puoi anche MODIFICARLI!

Clicca quei cavolo di tre puntini, leggi tanto, documentati (non qui!!) e cerca di stare attento ai "dettagli". Non si dimostra di saper le cose dicendo di aver visto un documentario di Sky, ma capendo quello che si sta vedendo meglio ancora di chi lo sta spiegando per il grande pubblico.

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