Vai al contenuto

Irish Air Corps (IAC)


mariotv

Messaggi raccomandati

Aerei da combattimento per la IAC?...     Si, e' quello che raccomanda una commissione governativa irlandese. Si vuole in pratica sorvegliare in proprio lo spazio aereo dell' Eire senza ricorrere ai servigi della RAF britannica, legata alla repubblica da un accordo mai comunicato ufficialmente. Ora l' aviazione irlandese e' dotata da 8 Pilatus PC-9M leggermente armati, da 4 Pilatus PC-12 per la sorveglianza aerea e da elicotteri di Leonardo. La rivista svizzera Cockpit nell' odierna edizione elenca i possibili candidati per la possibile futura "squadriglia"...

Leonardo 346 FA, FA 50, SAAB Gripen. Citato anche l' F-16.

Link al commento
Condividi su altri siti

100. Irish Air Corps (23.3.2022)

Il quotidiano The Journal.ie ha pubblicato un articolo dedicato al centenario del Corpo aereo irlandese celebrato oggi a Dublino con una sfilata aerea composta da PC-12, PC-9M, CN235, AW139, EC235 P2.

Il ministro della difesa Simon Coveney ha illustrato realta' presenti e prospettive future dell' IAC. In particolare e' auspicato l' aumento del budget militare e del personale. Preannunciata per il prossimo anno la consegna di due aerei per la sorveglianza marittima e altri usi, auspicato l' acquisto di elicotteri d' attacco e di jet per la polizia aerea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Gripen per la difesa aerea dell' Eire?...

Dallo scorso anno il Governo irlandese, per mezzo del suo Dipartimento della Difesa, ha espresso piu' volte la necessita' di dotare il Paese di una "vera" forza aerea con un certo numero di jet da combattimento. Niente di deciso e niente di ufficiale finora. Pero' il sito della rivista "Forbes" parla del Gripen come l' aereo piu' indicato. Piu' che tecnico - strategica e' una questione di soldi. Vedremo il prossimo anno le decisioni del Governo di Dublino gia' alle prese con necessita' militari di vario tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Беркут ha scritto:

Mah, non credo sia economica, mi sembra di ricordare che gli f35 avevano raggiunto un prezzo inferiore al Gripen, forse come nel caso del Brasile ci sono delle concessioni industriali in modo da risultare più conveniente.

Il problema irlandese e' che, per una vera "air force", si parte da zero. Ci vorra' in ogni caso del tempo per mettere in piedi una struttura da combattimento mai esistita...o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le motivazioni economiche ci possono essere anche con un costo di acquisto maggiore. Solo perchè il Gripen costa più di un F-35 (essenzialmente a causa delle economie di scala), non significa che non possa avere un costo per ora di volo che è un quarto di quello dell'F-35 (il quale al momento viaggia sopra i 30000 dollari sebbene si ambisca a 25000). Moltiplicando queste cifra per 8000-10000 ore che un velivolo fa nella sua carriera si ottengono parecchie decine di milioni di euro di differenza. Solitamente avere minori costi di gestione si accompagna altri benefici: più semplice ed economico è gestire un mezzo, più semplice e rapido è metterlo in servizio. Chi quindi vuole ottenere certe capacità altrimenti assenti senza troppe complicazioni o prestazioni di vertice, può ben pensare al Gripen pur accollandosi un prezzo di acquisto non esattamente competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il budget militare non basta...!

In questi giorni, in Irlanda, si discute a livello politico e sulla stampa sulle possibilita' di acquisti di materiale bellico con un budget militare limitato. L' attuale finanziamento della difesa e' assicurato, annualmente, con 1,1 miliardi di Euro che dovrebbero aumentare entro fine decennio a 1,5 miliardi, massimo storico per la difesa dell' Eire. Come noto vi sarebbe la volonta' di creare un' aviazione da combattimento con alcuni jet...che pero'costano anche se di seconda mano. Recente e' poi l' accenno di polemica riguardante l' impossibilita' finanziaria per il Naval Service di avere unita' per la lotta antisommergibile. Ci si riferisce alle intrusioni della marina russa nello spazio di competenza irlandese... che non e' cosa da poco. In proposito il vice primo ministro e ministro della Difesa non ha lasciato dubbi: non ci sono soldi per risolvere il problema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

2024: anno della grande decisione?

Della creazione di una vera "aviazione da combattimento", in Irlanda, si parla da vari anni. L' argomento e' ben illustrato in un recente articolo nel sito francese "Avions legendaires". Sara' l' anno della decisione? Piu' che politico il problema e' finanziario. Si tratta di acquistare da 12 a 18 apparecchi. Da un punto di vista politico si tratta di sostituire i jet della RAF britannica che, da anni, svolazzano come vogliono sopra l' Eire senza accordi particolari fra i due Stati. Per l' Eire indubbiamente molto europeista i favori potrebbero essere per Rafale o Typhoon. Ma i costi d' acquisto e di gestione appaiono fuori misura. Gripen svedese? Potrebbe essere una soluzione ma il jet scandinavo non e' poi vero che voli gratis... Quindi la scelta appare difficile anche se e' proprio il Gripen ad apparire in "pole position". Nelle discussioni vi e' poi un' eventuale adesione alla NATO dell' Eire ma il discorso non e' ancora...maturo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Scagnetti ha scritto:

Ehm,

un moderatore potrebbe cambiare il nome della discussione da "Iris Air Corps" to "Irish Air Corps"?   Anche le eventuali ricerche nel forum ne avrebbero giovamento.

Si, mi scuso per l' imperfezione di qualche anno fa. Ringrazio per l' osservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • vorthex ha cambiato il titolo in Irish Air Corps (IAC)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...