Jump to content
Flaggy

Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA)

Recommended Posts

Il Cheyenne se non altro aveva un bel paio di semiali e una collocazione del rotore anticoppia all'estremità del piano orizzontale (e non in cima a quello verticale) che si sono visti più sul tarocco dell'Apache che non su questo FARA, anche se concettualmente direi che la differenza principale sia la prima.

Comunque continuano a farcelo vedere a rate...

Scusate, non ho resistito...

Edited by Flaggy

Il 12/2/2020 in 13:20 , Flaggy ha scritto:

E' un'mmagine ricavata da un video diffuso da Boeing per fare un po' di "suspance" fino a marzo.

http://www.boeing.com/defense/FARA/#/videos/boeing-fara-for-the-army

Non chiarissimo, ma sembra che le semiali del derivato componud dell'Apache non ci siano.

Per andare veloci e scaricare il rotore principale magari c'è il resto (elica spingente e anticoppia).

Comunque appare un velivolo con stive e sagoma stealth (cinematismi del rotore in bella vista a parte) con presa d'aria del (singolo) motore sul lato destro.

Staremo a vedere quando finiranno questi giochetti di marketing...

Beh,  ci avevo imbroccato...

timeline-army_900x450.jpg

timeline-mission_900x450.jpg

Video

Fonte Boeing

Edited by Flaggy

https://www.google.it/amp/s/www.forbes.com/sites/paulkennard/2020/03/01/boeings-fararevealed-at-last/amp/

Mmm...Trovo più interessanti articoli tecnici come questo, che spiegano la difficoltà di affrontare i limiti dell'elicottero, che per ciascun competitor trasforma il FARA in una combinazione di delicati e insidiosi compromessi.

Edited by Flaggy

https://theaviationist.com/2020/03/05/u-s-armys-fara-program-what-we-know-about-all-the-oh-58d-kiowa-warrior-replacement-candidates/

Una buona disanima dei concorrenti su The Avionist.

Da evidenziare il requisito di un diametro massimo di una dozzina di metri e la velocità max di “soli” 180 nodi che probabilmente hanno fatto scartare i convertiplani.

In effetti Bell per il FARA non ricicla il concetto del veloce e ingombrante V280, ma propone l’Invictus che credo sia il più semplice di tutti (di fatto è un elicottero tradizionale con le ali). Poi viene il Boeing che comunque un rotore in più ce l’ha.

Tutti gli altri sono più complessi e secondo l’autore meno avvantaggiati sul piano dei costi.

Io comunque credo ancora sarà una questione tra le proposte Bell e Sikorsky: la prima è la più semplice e sicura, la seconda è una delle più “ardite”, ma ha anche un dimostratore che vola da tempo.

Il 18/3/2020 in 17:38 , Flaggy ha scritto:

Io comunque credo ancora sarà una questione tra le proposte Bell e Sikorsky: la prima è la più semplice e sicura, la seconda è una delle più “ardite”, ma ha anche un dimostratore che vola da tempo.

No, non ho la palla di vetro... :ph34r:

US Army selects Bell and Sikorsky to build FARA prototypes

Edited by Flaggy

Da notare che l’ultima immagine diffusa del Rider X lo mostra con le stive aperte.

68780_sikorskyraiderx_166205.jpg

Effettivamente appaiono dei portelloni che si aprono ad ali di gabbiano e che lasciano intravedere all’interno quello che più che una stiva sembra un vano di carico...

Una carta in più da giocare, perché la struttura così pare facilmente configurabile al trasporto (ecco, magari in versioni dedicate…). D’altra parte il dimostratore S-97 dietro ha un vano di carico capace di trasportare 6 uomini…

Per un carico analogo o superiore (solo di armi però) l’Invictus deve invece ricorrere all’aiuto dei piloni esterni che penalizzano velocità e stealthness.

EGmcNO5XYAE6Hwv.jpg